Complimenti vicendevoli. Prima da Castellana Grotte verso Santa Croce e poi, puntuali, ecco quelli dalla cittadina conciaria a quella delle famose grotte.
Ha cominciato Pino Lorizio, tecnico navigato, uno dei pochi “maghi del Sud”, ancora in circolazione, con una lunga serie di panchine da Castellana Grotte a Taranto, da Cutrofiano a Molfetta e poi ancora: Gioia del Colle, Bari, Alberobello, con una puntata ad Isernia ed a Massa, oltre ad un’esperienza in Bulgaria. L’unico blitz al Nord in carriera, quello degli ultimi due anni, a Motta di Livenza, in provincia di Treviso in B1, dal 2014 al 2016.
Ed ora ecco di nuovo Pino Lorizio alla New Mater, subito a punteggio pieno dopo due vittorie, che hanno regalato fiducia al team pugliese, soprattutto in vista del primo scontro diretto di domani sera al PalaParenti, con inizio alle 20,30.
Sarà questo l´anticipo della terza giornata, sul mondoflex di quella Kemas Lamipel, che si trova anch’essa in vetta, insieme ai baresi ed i senesi dell’Emma Villas. In definitiva, ecco tre formazioni a quota sei dopo due turni.
La Toscana, con Siena e Santa Croce c’è, ma anche la Bcc risponde presente.
Dice Lorizio: “Affrontiamo una delle squadre più forti dell´intera A2. I Lupi hanno grandi battitori ed una buona organizzazione muro-difesa. Dobbiamo esser bravi a tenere botta palla su palla senza farci intimorire dal loro servizio, pensando ad aggredire come ad Aversa, pur non essendo stati perfetti. Affrontandoli con questa mentalità possiamo dire la nostra”.
Sul fronte biancorosso ecco il d.s. Pagliai a restituire gli omaggi dichiarando: “Stiamo per ricevere le due squadre più forti del girone in rapida successione: Castellana Grotte domani e Siena domenica 30. Si tratta di formazioni ben assortite per due gare dure da sostenere davanti al nostro pubblico. Ci sarà bisogno del sostegno dei tifosi, fin da domani sera, perché i pugliesi dispongono di atleti che ben conosciamo come Garnica e Cazzaniga. I due brasiliani sono bravi: Moreira è più attaccante rispetto a Canuto anche se questi spicca in ricezione. I centrali Quarta e Presta sono giovani e prestanti fisicamente ed il libero Cavaccini ben sveglio. Giochiamo di sabato, un anticipo in un orario non del tutto usuale per il nostro pubblico, che invitiamo caldamente a partecipare perché la partita lo merita”.
Nella giornata odierna la New Mater partirà alla volta di Santa Croce, mentre i conciari sosterranno il consueto allenamento del venerdì al palasport cittadino. Domani mattina, a turno, entrambe le formazioni effettueranno il rispettivo risveglio muscolare. Per primi inizieranno i castellanesi, dopo di che spetterà alla Kemas Lamipel.
La partita del Pala Parenti sarà trasmessa, con diretta streaming, su Lega Volley Channel, che emanerà il match sulla piattaforma online Sportube.tv.


Marco Lepri – Ufficio stampa Lupi Santa Croce

Nella foto di Veronica Gentile il d.s. Pagliai.