LPR Piacenza – Exprivia Molfetta 3-1 (23-25, 25-14, 25-17, 25-18) – LPR Piacenza: Hierrezuelo 10, Clevenot 15, Alletti 6, Hernandez Ramos 17, Parodi 9, Yosifov 11, Zlatanov 0, Mania (L), Tzioumakas 2. N.E. Marshall, Cottarelli, Papi, Tencati. All. Giuliani. Exprivia Molfetta: Pontes Veloso 0, De Barros Ferreira 9, Polo 5, Sabbi 22, Olteanu 8, Leite Costa 2, Porcelli (L), De Pandis (L), Del Vecchio 1, Partenio 0, Vitelli 1. N.E. Hendriks, Jimenez. All. Gulinelli. ARBITRI: Saltalippi, Tanasi. NOTE – durata set: 28′, 23′, 22′, 23′; tot: 96′.
 
Termina con una sconfitta il 2016 dell’Exprivia Molfetta, squadra che al PalaBanca nulla o quasi ha potuto contro la ben più quotata Piacenza. Eppure, per come si era messo il match, ovvero con la vittoria decisa e senza sbavature del primo set da parte dei biancorossi di Gulinelli, la serata sembrava presagire un altro esito. Impostasi Piacenza nel secondo parziale, l’Exprivia ha tentato nei restanti parziali di strappare almeno un punto dal match. Grazie alle giocate di Hernandez (17 pt) i muri e gli ace di Yosifov (4 muri e 3 ace, con 11 pt in totale) nominato a giusta ragione . Fra le file dell’Exprivia in evidenza il solito Sabbi con 22 punti. 
 
Piacenza si prende l’intera posta in palio, per l’Exprivia, terminato il brindisi di Capodanno, sarà tempo di concentrarsi per la prima sfida del 2017; la prima gara al PalaPoli del nuovo anno sarà l’8 gennaio contro Padova. Si chiude un 2016 comunque pieno di soddisfazioni per la compagine biancorossa con l’auspicio di fare sempre meglio nell’anno che verrà. 
 
A fine gara arriva il commento di Giulio Sabbi:“Abbiamo incontrato tante difficoltà; soprattutto dopo il primo set nulla è girato per il verso giusto, dalla battuta alla ricezione; ora dobbiamo solo abbassare la testa, lavorare duramente in palestra per tornare nuovamente alla vittoria”