E’ tutto pronto ormai per l’inizio della nuova avventura della Bunge. Nuovo sponsor, nuova dirigenza e organico molto rinnovato in vista della prossima stagione, che comincerà lunedì con le visite mediche in programma nella mattinata e il raduno, con conseguente consegna del materiale tecnico, previsto nel pomeriggio. La preparazione atletica scatterà martedì mattina, agli ordini del secondo tecnico Patriarca (nella foto), coadiuvato nel suo lavoro dall’assistente Greco, dal preparatore atletico Ade, dai fisioterapisti Baccarini e Bandini e dall’osteopata Tiene. Non ci sarà il coach Soli, impegnato all’Olimpiade di Rio de Janeiro come vice di Bonitta alla guida della nazionale femminile: sbarcherà a Ravenna, assieme allo stesso direttore generale del Porto Robur Costa, verso la fine di agosto.

Non sarà al completo nemmeno la rosa della Bunge, a causa di alcune defezioni dovute agli impegni internazionali ancora in atto o appena terminati. Non sarà presente al primo giorno di lavoro Lyneel, impegnato fino a qualche giorno fa con la nazionale francese, ma non convocato per l’Olimpiade (arriverà dopo Ferragosto). Non ci saranno nemmeno Leoni e Raffaelli, reduci dalla positiva esperienza alle qualificazioni mondiali con la maglia azzurra Under 23, che sbarcheranno a Ravenna a metà della prossima settimana. Non dirà infine “presente” nemmeno Van Garderen, al momento nel gruppo della nazionale olandese in vista delle qualificazioni europee (arriverà a fine settembre).

I giocatori stanno arrivando a Ravenna alla spicciolata, con gli ultimi sbarchi del primo gruppo previsti per domenica. “Per me sarà un grande onore guidare la squadra in questa prima parte della preparazione – afferma il vice coach Giuseppe Patriarca –. E’ ormai da qualche anno che sono a Ravenna, prima da giocatore e poi da tecnico, e metterò tutto il mio impegno in questa nuova esperienza. Sono in contatto diretto sia con Soli, sia con Bonitta, con cui è stato programmato il ciclo di questa prima fase di allenamenti. Si comincerà martedì mattina con la prima seduta e sono contento di avere a disposizione l’organico quasi al completo”.

A fianco dei quattro confermati Ricci, Torres, Van Garderen e Goi, agli ordini di Soli ci saranno tanti giovani, dal più esperto Lyneel (‘ben’ 26 anni per lui) fino ai ‘baby’ Leoni, Raffaelli, Calarco e Marchini, questi ultimi due prodotti del settore giovanile ravennate, passando da Bossi, Spirito e gli stranieri Kaminski (statunitense) e Grozdanov (bulgaro). “Leoni e Raffaelli ci raggiungeranno presto e quindi saranno assenti solo Lyneel e Van Garderen, che comunque quando si aggregheranno al gruppo saranno già ben rodati per gli impegni con le rispettive nazionali. Sono convinto che l’organico creato sia di ottima qualità. E’ molto giovane e per me ci sono già tutti i presupposti per costruire qualcosa di bello – termina Patriarca – che possa portare grandi gioie ai nostri tifosi nella stagione del ritorno al Pala De Andrè”.

Organico
Palleggiatori:
Giacomo Leoni (nato il 9 ottobre ‘95, proveniente da Padova, A1), Luca Spirito (30 ottobre ‘93, da Verona, A1).
Centrali: Elia Bossi (15 agosto ’94, da Modena, A1), Conrad Kaminski (23 marzo ’94, da Stanford University, USA), Fabio Ricci (11 luglio ’94, confermato).
Schiacciatori: Simone Calarco (6 marzo ’95, da Conselice, B1), Branimir Grozdanov (21 maggio ’94, da Besiktas, TUR), Julien Lyneel (15 aprile ’90, da Resovia, POL), Giacomo Raffaelli (7 febbraio ’95, da Siena, A2), Maurice Torres (6 luglio ’91, confermato), Maarten Van Garderen (24 gennaio ’90, confermato).
Liberi: Riccardo Goi (24 agosto ’92, confermato), Stefano Marchini (14 gennaio ’97, da Cesena, B2).
Staff tecnico: Fabio Soli primo allenatore, Giuseppe Patriarca secondo allenatore, Alessandro Greco assistente allenatori, Matteo Baccarini e Stefano Bandini fisioterapisti, Simone Ade preparatore atletico, Flavio Tiene osteopata.

Spirito e Raffaelli raggiungeranno in settimana il resto del gruppo, Lyneel arriverà a Ravenna la settimana dopo Ferragosto, Van Garderen sarà disponibile nella seconda metà di settembre. Il tecnico Soli raggiungerà la squadra a fine agosto, al termine dell’Olimpiade di Rio de Janeiro.

Ufficio stampa Parto Robur Costa
Vincenzo Benini