Trento, 9 luglio 2016

Giovane, italiano e di prospettiva. Rispettando perfettamente le caratteristiche richieste dalla Società per questo ruolo, sarà il ventiquattrenne Alessandro Blasi a completare, assieme a Simone Giannelli, la coppia di palleggiatori della rosa 2016/17 di Trentino Volley.
Il regista originario di Trieste ed il Club di via Trener hanno infatti trovato l’accordo sulla base annuale per permettere ad Angelo Lorenzetti di avere alle spalle del titolare un alzatore interessante, promettente ma già con un prezioso bagaglio di esperienza. Proprio il nuovo  allenatore ha avvallato personalmente il suo ingaggio, che consentirà alla Diatec Trentino di avere a disposizione nel roster un giocatore italiano in più rispetto alla passata stagione, quando per tale ruolo era stato scelto il bulgaro Georgi Bratoev.
Blasi, 191 cm per 86 chili, ha recentemente calcato i mondoflex di SuperLega con la maglia di Verona fra il 2013 e 2015 e nella sua carriera può vantare trascorsi importanti pure in Serie A2 (con la maglia di Milano e Brolo) ed in Serie B1. Proprio dalla terza categoria nazionale, con cui l’anno scorso ha sfiorato la promozione con la maglia di Bergamo, Trentino Volley lo ha prelevato, con l’obiettivo di farlo diventare in fretta un’alternativa di valore. Vestirà la maglia numero 6, che in passato è stata indossata da palleggiatori come Meoni, Zygadlo e Bratoev, con cui andrà a caccia del primo titolo della sua carriera.
E’ un sogno che si avvera – ha spiegato Alessandro Blasi commentando la firma del contratto con Trentino Volley – ; ogni atleta partito dalle categorie inferiori come me vorrebbe poter arrivare a giocare un giorno con Trento. Nell’ambiente della pallavolo si parla sempre di questo Club come di uno fra i più organizzati; quando ho ricevuto la chiamata della Società ho fatto perciò fatica a crederci: sarà un’esperienza fantastica. Mi sento molto fortunato a poter lavorare con giocatori importanti come quelli presenti nella nostra rosa e ad essere allenati da un maestro di volley come Lorenzetti. Garantisco il massimo impegno ogni giorno; mi piace lavorare e stare zitto. Oltretutto in questa città potrò proseguire il mio percorso universitario: sono iscritto alla Facoltà di Economia e Commercio e mi sono già informato per poter essere ammesso al programma “TOP Sport” dell’Università di Trento, dedicato proprio agli studenti che praticano attività sportiva ad alto livello”.
Pur essendo giovane, Blasi è un giocatore che ha già calcato con buona frequenza i mondoflex di SuperLega e quindi è abituato a giocare ad alti livelli: per questo motivo faceva proprio al caso nostro – lo ha presentato così l’allenatore di Trentino Volley Angelo Lorenzetti. Nelle due stagioni vissute a Verona fra il 2013 e 2015 si è dimostrato efficace e pronto ogni volta che è stato chiamato in causa; dovrà fare lo stesso a Trento, trovandosi alle spalle di un palleggiatore completo come Giannelli. Non è un ruolo semplice ma ha tutte le qualità per svolgerlo”.

La scheda
ALESSANDRO BLASI
nato a Trieste, il 22 marzo 1992
191 cm, ruolo palleggiatore
2006/07 Triestina Volley giov.
2007/08 Triestina Volley giov.
2008/09 Club Italia B1
2009/10 Club Italia B1
2010/11 Universal Pallavolo Carpi B1
2011/12 CheBanca! Milano A2
2012/13 Elettrosud Brolo A2
2013/14 Calzedonia Verona A1
2014/15 Calzedonia Verona SuperLega
2015/16 Caloni Agnelli Bergamo B1
2016/17 Trentino Volley SuperLega

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa