Derby a Siena per la Kemas Lamipel nel giorno di Santo Stefano. Il fischio d’inizio è fissato per le ore 18 in un PalaEstra in cui i “Lupi” giocheranno oggi per la prima volta nella loro storia. D’altra parte ogni impianto ha la sua tradizione e, quello senese, è stato fino a ieri un tempio del basket. Oggi però è la pallavolo ad aver preso il sopravvento, per cui i santacrocesi calcheranno per la prima volta uno storico campo da gioco, con tanta storia a livello nazionale.
La Kemas Lamipel si ritroverà in mattinata al ristorante “La Vecchia Fornace” di Santa croce dove alle 12 consumerà un pranzo leggero. Verso le 14 è prevista la partenza in pullman alla volta di Siena. Merenda alle 16 e successivo ingresso nell’impianto di via Achille Sclavo.
I biancoblu della Emma Villas sono primi in classifica con 30 punti e puntano alla promozione in Superlega pur essendo consapevoli delle difficoltà che incontreranno. Coach Tofoli ha la squadra fatta con la diagonale di palleggio composta da Fabroni-Padura Diaz, con Patriarca e Spadavecchia al centro e Cesarini libero. Sulle bande partiranno due fra Russomando, Vedovotto e Noda. Questo l’unico dubbio per Tofoli, ammesso che il tecnico ne abbia.
Più complesso il discorso in casa biancorossa con Bertini che scioglierà solo nel pomeriggio il dubbio sull’utilizzo di Vermiglio per quanto concerne la sua presenza fin dall’inizio. Altrimenti giocherà uno fra Bertassoni e Ciulli. Nel caso giochi Ciulli ci sarà subito posto per Dennis e Guimaraes sulle bande mentre, se dovesse partire Bertassoni, spazio a Colli con Guimaraes in panchina. Nei giorni che hanno preceduto il derby, Bertini ha provato e riprovato le varie situazioni facendo sempre sapere, al termine di ogni allenamento “di non aver ancora deciso e che tutto sarà reso noto, agli stessi atleti, solo nel corso del pomeriggio del girono di Santo Stefano”, vale a dire oggi.
Il pronostico è per il team del presidente Gianmarco Bisogno ed i “Lupi” sanno bene che, dovranno affrontare la gara odierna con coraggio ed una certa dose di incoscienza, con l’animo più leggero possibile, rischiando se del caso le giocate, perché una condotta di gara pavida ed un servizio timoroso non porterebbero da nessuna parte. Certe partite vanno anche affrontate con sfrontatezza, senza alcun tipo di timore, lasciando se possibile, il fardello psicologico del match agli altri.
Per la Kemas Lamipel il derby odierno è l’ultimo confronto del 2016. L’anno nuovo è più vicino di quanto si possa pensare con le gare del 5 e del8 gennaio che già si delineano all’orizzonte.
Il periodo delle vacanze natalizie andrà gestito con una particolare cura ed attenzione ed i biancorossi lo sanno molto bene. C’è in gioco il loro futuro: tutto si decide da oggi al prossimo 5 febbraio. Mancano sei partite e quella di Siena è la prima di queste. La società ha già dato le direttive del caso. Si parte col derby, un derby da affrontare con audacia, massima determinazione ed una grinta da “Lupi”.

Marco Lepri – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croceu