L’effetto-Dennis si fa subito sentire nella Kemas Lamipel che fa il pieno di punti e di rinnovato entusiasmo in quel di Civitanova Marche. I “Lupi” sbancano l’Eurosule Forum, imponendosi per 3-0 sotto gli occhi del padrone di casa: il tecnico della Nazionale, Gianlorenzo Blengini (ex biancorosso per due stagioni) il quale ha avuto, a fine gara, parole di elogio per la sua ex squadra ed in particolare per il 22enne palleggiatore Pippo Ciulli, uno dei protagonisti del match.
Intanto nel pomeriggio è arrivato a Santa Croce il regista Vermiglio il quale ha assistito, da metà del secondo set in poi (il punteggio era fissato sul 5-12), alla partita con dirigenti e tifosi, al PalaParenti. Domenica prossima (ore 12) in casa con Ortona, giocherà anche lui nel team di coach Bertini ed il suo sarà un innesto in più di esperienza e qualità. La Kemas Lamipel ha dato la sensazione di essere in netta ripresa e la presenza in campo di Dennis ha conferito sicurezza ai conciari, pronti ad imporsi al termine di un fondamentale primo set per 23-25. Questo era iniziato con le formazioni anticipate da noi alla vigilia, coi padroni di casa pronti a portarsi in avanti per 3-0. Il primo punto di Dennis è stato il terzo, conquistato dai conciari: 4-3, pronti a portarsi in parità (4-4) con un ace del nuovo acquisto. La Kemas Lamipel ha sprintato sul 4-8 inducendo Di Pinto a fermare il gioco per la pronta reazione di Bellini (suo l’ace del 7-8) e soci. Parità a quota 10 e poi tentativi biancorossi di lanciarsi in avanti, rintuzzati da Visentin e Argenta: 15-15.
Parità ancora a 17 e mini-fuga dei “Lupi” sul 19-21 con Argenta che rimedia alla grande ad una palla ricevuta male dai suoi: 20-21. Entrano Bertassoni e Colli per Ciulli e Guimaraes e Bertini ferma il gioco dopo il 21-21 con Dennis bloccato dal muro di casa.
Parità a quota 22 e punto di Dennis per il 22-23. Nuova parità del Potenza Picena a 23 con gli ultimi due attacchi dei locali che si spengono malamente sul fondo per il vantaggio conciario: 23-25. Molto convincente l’impatto di un sicuro Ciulli in partita con Dennis a mostrare tutto il suo bagaglio tecnico.
Gli ultimi due errori, commessi dai locali, al termine della prima frazione – che hanno permesso ad Elia e compagni di portarsi sull’1-0 – sono pagati mentalmente a caro prezzo dai biancocelesti di Di Pinto che sbandano all’inizio del secondo gioco: 2-6. Un muro di Benaglia (2-7) ed un ace sporco di Ciulli (4-10) fanno tremare i locali e Dennis imperversa: 4-11. Esce Lazzaretto per Zonca nel Potenza Picena. Il set è comodamente diretto da Bonami e soci (5-12 e 12-20), che scattano sul 13-22 con un muro di Elia. Ancora Bertassoni e Colli sul 14-22 e set messo in cassaforte dopo il 17-24 di Benaglia. L’ultima reazione marchigiana è ad opera del giovane bomber Argenta che riporta a galla i suoi sul 21-24. Tuttavia un errore di quest’ultimo è fatale per i potentini (21-25) e la Kemas Lamipel raddoppia.
Nel terzo parziale equilibrato all’inizio con Zonca e Bellini ad animare i padroni di casa: 9-6. Chiede un tempo Bertini ed i “Lupi” impattano sull’11-11 con Dennis.
Ancora Bellini e Guimaraes risponde: 12-12. Si procede sul filo dell’equilibrio che è poi spezzato da un ace di Ciulli (16-18), sicuro ed autorevole. Un successivo ace di Guimaraes indica la strada ai “Lupi”: 17-20. Un errore al servizio di Argenta (18-21) ed un altro al servizio out di Bellini (20-23) fanno intuire che la festa per i biancorossi è ormai vicina. Tuttavia Argenta, giovane di vaglia, randella fino all’ultimo (22-23) venendo poi messo a tacere definitivamente dal muro ospite: 22-24.
L’ultimo punto, ottenuto al servizio, è di Bonetti: 22-25 con tre punti pesanti che entrano nel serbatoio del team presieduto da Sergio Balsotti, presente in tribuna.
Dalle Marche arriva un segnale forte al girone bianco della A2: i “Lupi” sono ben vivi e pronti per un girone di ritorno di punta.

Marco Lepri – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce

Nella foto di Giorgio Borsini: il giocatore Angel Dennis