Mancano pochi giorni al prossimo appuntamento di Superlega, domenica alle 18:00 (diretta Lega Volley Channel) la CMC scenderà in campo al Pala Evangelisti di Perugia per la 15^ giornata. I romagnoli dovranno riscattare l’opaca prestazione e relativa sconfitta senza punti subìta tra le mura amiche del Pala Credito di Romagna di Forlì domenica scorsa per mano della Gi Group Monza. “Domenica sicuramente ci siamo espressi al di sotto delle nostre possibilità – commenta il libero Andrea Bari -, per i prossimi impregni dovremmo cercare di essere più combattivi, purtroppo ci focalizziamo troppo sugli errori quando le cose non girano al meglio, e questo crea un effetto negativo che si autoalimenta. Non è per mancanza di voglia, ma credo sia un problema di testa, difficilmente allenabile, che però dobbiamo migliorare, soprattutto nei finali di set bisogna essere più cinici e concentrati. In palestra stiamo lavorando tanto e l’impegno non manca, l’impressione che ho è che quando siamo davvero alle strette e percepiamo che la gara rappresenta una sorta di “ultima chiamata” riusciamo a vincere, come accaduto con Molfetta, quando invece si tratta di confermarci il fattore psicologico ci crea dei problemi. Con Monza è stato così: la classifica si era messa bene, potevamo allungare, ed è scattato qualcosa che ci ha fatto giocare contratti e nervosi. Da fuori la gente ci può vedere arrendevoli, ma non è così, ci alleniamo duramente e ne parliamo spesso, cerchiamo di trovare soluzioni e a volte ci riusciamo, a volte meno. Di sicuro non manca la voglia di provare a fare meglio di così”.
Archiviata la gara contro la Gi Group, si pensa già all’impegno di domenica prossima che appare quanto mai arduo, visto che dall’altra parte della rete ci sarà una Sir Safety Perugia anch’essa in cerca di un pronto riscatto dopo la netta battuta d’arresto colta sul campo dei Campioni d’Italia. I trentini griffati Diatec hanno così blindato il terzo posto (+4 sugli umbri) e permesso alla Calzedonia Verona di raggiungere Perugia sul quarto gradino della classifica. “La Sir sulla carta è sicuramente più forte di noi – commenta Bari – ma io dico sempre che nulla è impossibile nello sport e forse non avendo la pressione di dover far risultato potremmo giocare più sciolti. I valori in campo poi si vedranno in quel momento, sperando di incappare in una giornata non al top dei padroni di casa: come capita a noi, può capitare anche agli altri, anche se Perugia è costruita per centrare obiettivi importanti e avrà voglia di riscattarsi, tanto quanto noi”.
I Ravenna Volley Supporters organizzano la trasferta per Perugia, per info e adesioni entro domani scrivere a: trasfertervs@gmail.com
Le altre gare di giornata:
Exprivia Molfetta – Revivre Milano
LPR Piacenza – Diatec Trentino
Cucine Lube BdM Civitanova – Tonazzo Padova
DHL Modena – Gi Group Monza
Calzedonia Verona – Ninfa Latina

Classifica:
DHL Modena 37, Lube Civitanova 36, Diatec Trentino 32, Sir Safety Conad PG 28, Calzedonia Verona 28, Exprivia Molfetta 20, Ninfa Latina 18, Gi Group Monza 15, Tonazzo Padova 14, CMC Romagna 13, LPR Piacenza 6, Revivre Milano 5.

Silvia Canale – Ufficio Stampa Porto Robur Costa