Il Natale non porta nulla di buono al Sol Lucernari Montecchio Maggiore: sconfitta secca per 3-0 a Cantù, una sfida che alla vigilia era considerata doppiamente importante dalla società in vista della seconda fase di questa Serie A2 UnipolSai. Mister Marconi ha messo in campo diverse soluzioni per tentare di affrontare la gara alla pari con Cantù, squadra particolarmente ostica da affrontare in particolare per quei due, Caio e Richards, che già all’andata avevano fatto ammattire la fase di muro e difesa castellana. Purtroppo però l’impostazione iniziale con Nowakowski in posto 4 e Mariella titolare al palleggio non ha aumentato quell’efficacia a muro che sarebbe stata necessaria per arginare almeno in parte i forti attaccanti canturini. Nel secondo e terzo set la panchina castellana ha optato per Sartori e Bertelle per migliorare il flusso di gioco e la carta Franchetti per l’assistenza in fase di muro. Purtroppo la coperta pare corta, con i miglioramenti che se arrivano vicino a rete, lo fanno a scapito di ricezione e difesa. Cantù da parte sua ha avuto il merito di spegnere sempre sul nascere le speranze del Sol Lucernari e approfittare delle lacune avversarie, pur sbagliando a sua volta moltissimo.

INTERVISTE:

Michele Marconi – all. Sol Lucernari: “Abbiamo fatto una brutta partita, non c’è molto da dire. Nel primo set abbiamo sbagliato al servizio due volte consecutive e senza troppo forzare dopo aver tanto faticato a recuperare sugli avversari, nel secondo ho cambiato ricevitore subito, regista e centrale poi, ma senza ottenere grandi risultati. Nel terzo poi ci siamo arresi troppo presto. adesso dobbiamo resettare e ripartire sfruttando questi 10 giorni di stop.”

POOL LIBERTAS CANTU’: Monguzzi 8, Butti (L), Cominetti, Riva 8, Boffi (L), Mazza 1, Cordano, Richards 18, Gerosa, Alexandre De Oliveira “Caio” 19, Laneri, Alborghetti 10. All. Della Rosa

SOL LUCERNARI: Mariella, Bertelle 7, Mancin, Battocchio (L), Mercorio 10, Migliorin, Pranovi 16, Nowakowski 2, Sartori, Giglioli 3, Franchetti 1, Frizzarin 3, Lollato (L). All. Marconi

Arbitri: Piperone e Carcione

Muri: Cantù 10, SolLucernari 4
Ace: Cantù 4, SolLucernari 1

PRIMO SET: Per Montecchio vanno in campo Mariella in regia, Pranovi opposto, Frizzarin e Giglioli centrali, Nowakowski e Mercorio in banda con Lollato libero. Il set per Cantù inizia con Gerosa al palleggio con Caio opposto, Monguzzi e Alborghetti centrali, Richards e Riva schiacciatori e Butti libero.

Avvio sprint per i padroni di casa: Richards dalla seconda linea e Alborghetti a muro portano subito avanti la loro squadra, ma Pranovi e Mercorio riescono a limitare il distacco. Il gioco di Cantù trova in Richards un pericoloso terminale offensivo, mentre da parte del Sol Lucernari il problema in questa fase è la minor possibilità di giocare con i centrali. Il video check dà due volte ragione a Cantù sul 12-8, quando Marconi chiama il suo primo time out, e immediatamente al rientro in campo. Per tentare di recuperare Montecchio deve tentare di forzare la battuta e questo porta a numerosi errori. Si arriva fino al 21-16, poi Cantù scende di tono e il Sol Lucenrari accorcia notevolmente fino al -1, riuscendo a contenere maggiormente a muro sugli attacchi avversari. Il finale è punto a punto: Montecchio raggiunge il pari sul 23 con un fallo in palleggio di Gerosa, e Della Rosa chiama il tempo discrezionale. Al rientro in campo Pranovi sbaglia battuta e regala a Richards il primo set ball che Mercorio annulla sfruttando le mani alte del muro. Sul 24-24 video check chiesto da Cantù dopo un attacco out di Riva, che rimane tale. Caio pareggia e un tocco a rete di Mariella fa 26-25 per i padroni di casa. L’ultimo punto arriva per un muro di Alborghetti su Frizzarin: 27-25 e 1-0 nei set per Cantù.

SECONDO SET: Partenza come nel primo set: subito avanti la squadra lombarda con il muro castellano che non riesce a stoppare gli attacchi avversari. La difesa del Sol Lucernari non riesce a dare palloni ottimali a Mariella che così non può sfruttare il gioco al centro e facilita il lavoro del muro e della difesa avversaria. In campo per Montecchio c’è Giovanni Bertelle, che prende per mano la squadra e la accompagna fino al 8-7, recuperando da un pesante -5. La partita pare per qualche scambio maggiormente equilibrata, ma Cantù allunga ancora tornando al massimo vantaggio di 5 lunghezze sul 14-9 quando la panchina castellana chiama il tempo. entra in campo anche Andrea Sartori per miglioare il gioco del Sol Lucernari. Al rientro si assiste ad una reazione dei ragazzi di Marconi, che inanellano alcuni buoni scambi e, seppur a strappi, tengono testa ai padroni di casa in un tira e molla che riavvicina le squadre nel punteggio fino al 20-18. Sono due errori al servizio, come nel set precedente a castigare Montecchio offrendo a Cantù la possibilità di chiudere il set a proprio favore per 25-21.

TERZO SET: Sartori, Franchetti e Bertelle confermati in campo come alla fine del set precedente. Inizia con un altro piglio il Sol Lucernari che si porta subito avanti. Di alcune lunghezze. Cantù non intende abbassare la guardia, prima riprende gli avversari sul 3-3 e poi, con una pesante serie al servizio di Caio allunga sul 8-5. Ogni reazione Castellana viene sempre stoppata dagli attacchi canturini, con Caio e Richards che paiono inarrestabili in certe fasi. Il gap nel punteggio aumenta e sul 14-9 Marconi chiama il suo secondo time out. Torna Mariella in regia per Montecchio, ma non è sufficiente agli ospiti per migliorare la propria distribuzione di gioco e a rimettere in piedi il set e la gara, che si chiude sul 25-18.

UFFICIO STAMPA
CASTELLANA VOLLEY MONTECCHIO MAGGIORE