Si è conclusa ieri la prima settimana di allenamenti per la Kemas Lamipel, ai quali ha preso parte anche lo schiacciatore brasiliano Hugo De Leon Guimaraes, arrivato in Italia postumo al giorno del raduno quindi del primo allenamento. Guimaraes era atterrato con puntualità, alle ore 0,30 di venerdì scorso all’aeroporto internazionale di Milano Malpensa, dove ad attenderlo c’era (con un pulmino del club), il d.s. Pagliai. Con Guimaraes hanno viaggiato la moglie e il bambino nato circa un mese fa. Alle 5,30 del mattino la comitiva è arrivata nell’appartamento di via Donica a Santa Croce sull’Arno, dove la famiglia risiederà durante tutta la stagione pallavolistica. Insieme a Guimaraes, l’allenatore Fulvio Bertini ha fatto svolgere ai biancorossi una seduta mattutina in piscina a Castelfranco di Sotto, i quali hanno risposto con impegno e determinazione alle sollecitazioni, dimostrando attitudine al lavoro. In pratica, nei primi quattro giorni, i conciari hanno sostenuto sei allenamenti per poi ricevere l’ordine di presentarsi di nuovo al PalaParenti domani mattina alle ore 9,30 per dare inizio alla seconda, intensa settimana di preparazione. “L’atleta Guimaraes – ha detto Pagliai – era un tantino stanco per il lungo viaggio, svoltosi tuttavia senza nessun intoppo ma, allo stesso tempo, felice di essere arrivato a destinazione. Nel tardo pomeriggio di venerdì ha raggiunto i compagni di squadra al PalaParenti, facendo la loro conoscenza e, successivamente, un po’ di stretching”.
Guimaraes si è intrattenuto a parlare col connazionale Bertassoni, il regista carioca che a sua volta risiederà in via delle Confina a Castelfranco.  Per la cronaca, il gruppo dei ragazzi più giovani (Ciulli, Del Campo e Bonami) si è trasferito da via degli Orti in via di Pelle. 

Incontri – Intanto il d.s. Pagliai ha apportato qualche variazione al programma delle amichevoli precampionato e così, dopo il prestigioso debutto di sabato 10 al PalaParenti coi vice campioni d´Italia del Perugia (ingresso ad offerta con donazione all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze), i “Lupi” giocheranno giovedì 15 a Reggio Emilia. Successivamente la Kemas Lamipel sosterrà un doppio confronto col Civita Castellana (A2 girone A): mercoledì 21 a Santa Croce. Poi renderà la visita ai laziali sabato 24. Mercoledì 28 settembre sarà di scena al PalaParenti il Siena ed infine, sabato 1 ottobre, i biancorossi chiuderanno col triangolare di Spoleto, con la presenza degli oleari di coach Provvedi ed il Club Italia.

Marco Lepri – Ufficio Stampa “Lupi” Santa Croce