Digerita in fretta l’eliminazione dalla Del Monte® Coppa Italia, il Volley Potentino si rituffa nel clima campionato con la sfida alla capolista Vibo Valentia per il quarto turno di ritorno della Serie A2 UnipolSai. Il sodalizio marchigiano ritrova da avversari due ex biancazzurri: il palleggiatore Riccardo Pinelli, beniamino del PalaPrincipi nella stagione agonistica 2013-2014, e il martello Cristian Casoli, campione uscente della serie cadetta grazie alla vittoria dei playoff promozione con Potenza Picena. Il match è in programma domenica 24 gennaio al PalaValentia (ore 18). I biancazzurri, terzi a 30 punti in coabitazione con Civita Castellana, vengono dai successi casalinghi con Brescia e Ortona in campionato, mentre la Tonno Callipo nell’ultimo match di regular season ha espugnato il PalaEstra di Siena con un rotondo 3-0 consolidando il primato con 38 punti all’attivo. Entrambe le squadre registrano un discreto movimento in infermeria. Pochi giorni fa i calabresi hanno perso Antonio De Paola per un infortunio, mentre i marchigiani si sono dovuti confrontare più volte, nelle ultime settimane, con l’assenza dell’opposto Federico Moretti, in fase di recupero. Tra Potenza Picena e Vibo Valentia è sempre spettacolo in campo: emozionanti, lo scorso anno, la Finale di Del Monte® Coppa Italia Serie A2 e i Quarti di Finale Playoff in campionato.

AVVERSARIO
Nonostante l’infortunio del forte schiacciatore Antonio De Paola, coach Vincenzo Mastrangelo può contare su un gruppo infarcito di campioni. Al palleggio ci sarà una vecchia conoscenza biancazzurra, l’alzatore Pinelli, mentre l’opposto sarà Michalovic, reduce dalla stagione strepitosa con Ortona e miglior realizzatore della stagione al momento. Al centro l’esperto Forni e l’emergente Presta, che è ormai una realtà consolidata in Serie A. In banda l’insidioso Vedovotto e l’ex biancazzurro Cristian Casoli. Nel ruolo di libero l’eccellente Marra. Un gruppo di nomi eccellenti che finora ha sbagliato poco. Anzi, pochissimo.

IL TECNICO GIANLUCA GRAZIOSI:
«Se siamo terzi in classifica non è un caso, quindi possiamo attendere concentrati, ma sereni, un impegno duro come la trasferta di Vibo Valentia. In ogni partita di campionato cerchiamo di fare punti e ci proveremo anche con la capolista. L’eliminazione dalla Del Monte® Coppa Italia non ha lasciato strascichi. I ragazzi sono dispiaciuti, ma si sono subito focalizzati sul prossimo impegno. Sono orgoglioso di quanto sta facendo la squadra. Nelle ultime settimane è sceso in campo un sestetto composto da tutti U23 e Ippolito come unico veterano d’esperienza. La crescita nei fondamentali è proseguita e abbiamo scalato la graduatoria. E’ un peccato che nelle ultimissime partite abbiamo ripreso a commettere qualche errore di troppo per la frenesia eccessiva. Un piccolo passo indietro a cui rimedieremo con pazienza e impegno».

ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Fabio Bassan di Brescia e il secondo Davide Prati di Pavia.

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Sei i precedenti tra regular season, playoff e Del Monte® Coppa Italia. Quattro le vittorie di Potenza Picena, due i successi di Vibo Valentia.

IL MATCH IN TV
La gara andrà in onda su Lega Volley Channel (Sportube.tv) in web streaming live alle 18 di domani (domenica 24 gennaio) e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre martedì 26 gennaio alle 21.30 e, in replica, mercoledì 27 gennaio alle 12.40.

LE ALTRE GARE
SERIE A2
Reggio Emilia – Mondovì
Siena – Brescia
Ortona – Castellana Grotte
Cantù – Sora
Club Italia – Civita Castellana
Alessano – Tuscania

CLASSIFICA DI A2
Vibo Valentia 38, Sora 36, Volley Potentino 30, Civita Castellana 30, Tuscania 27, Cantù 26, Siena 25, Ortona 22, Reggio Emilia 21, Mondovì 19, Castellana Grotte 18, Club Italia 16, Alessano 16, Brescia 12.

(In foto un time out – Scatto di Fabiano Rossi)

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
3492885993 – micampa@gmail.com