Stimoli e motivazioni a volontà. L’estrema sintesi della vigilia che porta alla trasferta di Spoleto, dove la Conad domani alle ore 18 (diretta streaming SporTube) affronterà la capolista Monini nella 17a giornata di campionato di Serie A2 UnipolSai, nonché penultima di regular season.

Spoleto ha 37 punti ed è già qualificata aritmeticamente alla seconda fase playoff. Mentre al Volley Tricolore, terzo in classifica solitario con 29 punti, manca un passo. Difficile dire quanto lungo, perché dipende molto da tutte le altre partite o varie combinazioni di risultato: potrebbe bastare addirittura anche solo un punto se Brescia dovesse perdere 3-0 o 3-1. Sicuramente una vittoria da parte della Conad fugherebbe ogni dubbio e renderebbe inutile ogni tipo di calcolo.

 

La squadra di coach Dall’Olio vuole assolutamente la vittoria. Per mille motivi. In primis l’assalto al secondo posto di Mondovì che dista solo 2 punti: capitan Silva e compagni vogliono provare a fare meglio del 5° posto in campionato della scorsa stagione (record assoluto del club così come la semifinale playoff) anche se quest’anno la formula è diversa con 10 squadre in regular season e questo rende difficili i paragoni. E poi, i punti accumulati contro Spoleto potrebbero pesare nella seconda fase. Per questo una vittoria sarebbe oro, dato che all’andata Spoleto ha vinto 3-1 al PalaBigi. La sete di “vendetta” è un altro granello di pepe che si aggiunge alla sfida.

 

Infine, la voglia di confermare lo status di “ammazzacapoliste” è fortissima. La squadra umbra è l’unica che finora la Conad non è riuscita a battere in stagione. Ma seppur la Conad venga da un buon periodo con 5 vittorie nelle ultime 7 partite (ossia dall’inizio del girone di ritorno) e soprattutto venga dall’entusiasmante vittoria contro Mondovì domenica scorsa, davanti si troverà una vera e propria corazzata che ha un ruolino di marcia impressionante: 6 vittorie consecutive, un solo ko nel ritorno e 4 in tutta la regular season (due contro Mondovì, vera e propria bestia nera, Civita Castellana e Brescia). E di questi 4 ko, tre sono arrivati in casa. Insomma, tra le mura amiche non sono imbattibili. Conad e Spoleto infatti sono tra le squadre che hanno vinto più gare in trasferta.

 

I punti di forza di Spoleto – matricola neopromossa che fin da subito ha puntato in alto – allenato da coach Provvedi sono molteplici. Qualità e un’ossatura mantenuta simile a quella della scorsa stagione sono indiscutibili. In regia c’è l’esperto palleggiatore Monopoli, l’anno scorso a Tuscania e con tanti anni di esperienza ai massimi livelli per lui. Gran colpo di mercato anche il martello brasiliano Joventino. Nel reparto dei centrali invece si è andati sul sicuro con la coppia Festi-Mariano, l’anno scorso promossi in SuperLega con Sora. A menare palloni il forte opposto Morelli e le bande Garofalo e Bertoli – quest’ultimo vecchia conoscenza della Conad, top scorer contro Cantù domenica scorsa con 20 punti.

 

Insomma, la Conad dovrà fare l’impresa e potrà contare su un Kody in grande spolvero che domenica scorsa ha siglato 40 punti, registrando la 5a miglior prestazione di sempre in campionato. Ma anche su un Luka Suljagic che è sulla via del recupero completo, non ancora al top ma comunque a disposizione. Il centrale serbo carica la squadra in vista del match di domani: “Purtroppo sto avendo qualche problemino fisico da un po’ di tempo, ma sembra che stia andando un po’ meglio. Sto cercando di essere vicino alla squadra, faccio quel che posso fare. Sto superando il problema alla spalla, piano piano aumento i carichi e poi speriamo di arrivare al top della forma per il girone della seconda fase. Playoff? Manca ancora un passo, ma lo dobbiamo fare lungo comunque. Spoleto è fortissima e all’andata quando ci hanno battuto 3-1 lo hanno dimostrato. Però abbiamo fatto vedere che possiamo battere chiunque, soprattutto fuori casa come abbiamo fatto sul campo di Civita Castellana. Manca un passo, ma è comunque lungo perché i punti dobbiamo farli. Dobbiamo restare concentrati, meglio farli subito questi punti senza avere tutta la pressione addosso poi nell’ultima partita contro Grottazzolina. Meritiamo di andare ai playoff ”.

 

A fargli eco anche il libero Davide Morgese: “Siamo in un buon periodo, siamo contenti di aver vinto contro Mondovì, eravamo sotto 2-1 e rimontare non era facile. Certo, non abbiamo giocato la nostra miglior partita, però abbiam portato a casa un risultato importantissimo. Spoleto sembra imbattibile, però noi andiamo là con la voglia di vincere, ci proveremo, ma bisogna contare che ci sono anche gli avversari. Non partiamo sconfitti, anzi. Contro le squadre forti siamo temibili. Se vinceranno loro però li applauderemo. Questa è la fotocopia della scorsa stagione? Beh l’anno scorso abbiamo fatto qualcosa di grandioso, quest’anno abbiamo qualche sconfitta in più. Ma l’entusiasmo c’è e questo aiuta”.