Si è chiuso un anno 2016 colmo di grandi soddisfazioni la Società di Via Orazio che dopo la straordinaria promozione in A2, in barba a tanti pronostici, ha proseguito alla grande il suo percorso di successi anche nella serie cadetta, perdendo solo due match in questa stagione sportiva 2016/17 (uno in Coppa Italia) nella quale la formazione castellanese vuole continuare a sorprendere e seguire quel trend che nell’anno solare appena chiuso l’ha vista uscire sconfitta in campionato solo in quattro occasioni su 28.

 
La Pallavolo italiana inaugura il 2017 proprio con la A2 maschile UnipolSai che gioca la sua quinta di ritorno nel turno infrasettimanale pre Epifania per poi bissare, dopo tre giorni con la giornata successiva in programma Domenica 8 gennaio.
I gialloblù di coach Pino Lorizio, dopo i due giorni e mezzo di riposo meritati ed utili per ricaricare batterie fisiche e mentali, si rituffano dunque in clima agonistico ricominciando gli allenamenti per la doppia sfida che li vedrà impegnati giovedì sera alle 20.30 contro la Sieco Ortona fra le mura amiche del Palagrotte, e tre giorni dopo nella trasferta romana per il match col Club Italia.
Due partite che vanno affrontate con il dovuto spirito e con rinnovata concentrazione a prescindere da quanto la classifica del Girone Bianco recita, perchè ogni partita fa storia a se ed in un campionato come l’attuale basta poco per stravolgere i pronostici.
Lo sa lo staff tecnico pugliese e lo sanno bene anche i ragazzi che da questa sera si rimettono al lavoro tecnico in preparazione delle nuove sfide che l’inizio di questo nuovo anno propone, prima con la Sieco Ortona e poi domenica contro il Club Italia.
 
CASA NEW MATER. La gara che apre il 2017 va affrontata senza guardare la classifica. Ortona con 14 punti in classifica spera ancora di riagganciare il quinto posto, distante solo 5 punti ed utile per evitare i playout retrocessione. Il pnesiero del tecnico Lorizio. “Troviamo un avversario che avrà tante motivazioni e quindi da affrontare con la necessaria concentrazione. Peraltro vogliamo continuare il percorso che abbiamo intrapreso nel 2016 che per noi, per la società, per i tifosi è stato straordinario. Stiamo disputando un campionato che ci sta regalando grandi soddisfazioni e vogliamo continuare così ma pensando ad una partita per volta, senza guardare la classifica. Abbiamo due partite in tre giorni che non vanno sottovalutate e che anticipano lo scontro diretto con Siena del 15 gennaio. Siamo in ballo e balleremo sino alla fine.”
 
CASA ORTONA. La Sieco deve anche trovare una stabilità di formazione che sinora, grazie ad alcuni infortuni, non è riuscita a mettere in campo. Con il nuovo arrivo Sam Holt, che ha rilevato Janis Peda out per il resto della stagione gli abruzzesi proveranno ad invertire una rotta che probabilmente ad inizio stagione non era preventivata. Le parole di coach Lanci: “«Il 2016 è stato un anno caratterizzato da alti e bassi. Abbiamo vissuto momenti bellissimi ed altri da dimenticare ma proprio da questi dobbiamo imparare. Ripartiremo con tutto l’entusiasmo possibile per arrivare alla salvezza in tempi rapidi. Ci aspettiamo di continuare questo bellissimo progetto in Serie A e farlo con la massima serietà possibile.”
 
Di tutt’altro tenore, come detto, la prima parte di stagione per la New Mater Volley , il cui spirito di sacrificio nel lavoro settimanale e la grande coesione fra i ragazzi ha espresso un gioco davvero efficace ed a tratti spumeggiante col coinvolgimento di tutti i componenti di un roster, riportando così grande spettacolo sul mondoflex del Palagrotte. L’unico cruccio della eliminazione in Coppa Italia non sminuisce il valore di un team che detiene il record di vittorie in campionato (12 v 1p) e che appare ora ben lanciata verso la poule promozione, poule nella quale tutte le carte si rimescoleranno.
 
GLI ARBITRI. Bcc Castellana Grotte vs Sieco Service Ortona sarà arbitrata dai signori Antuori e Vecchione entrambi della sezione Fipav di Salerno.
 

I PRECEDENTI. L’unico precedente è quello dell’andata con la vittoria dei pugliesi per 3-1 in terra d’Abruzzo..

EX: Fabio Scio (Castellana Grotte) in maglia Ortona dal 2010 al 2013.

A CACCIA DI RECORD:
CAZZANIGA ROBERTO [BCC Castellana Grotte] Totale: A1+A2 (RS + PO + CI) : Punti: 5496. Mancano 4 Punti ai 5500 Punti. Battute vincenti: 497. Mancano 3 Battute vincenti alle 500 Battute vincenti.
DI MEO PIETRO [Sieco Service Ortona]
Totale A2: Attacchi vincenti: 499. Mancano 1 Attacchi vincenti ai 500 Attacchi vincenti.
PEDRON MATTEO [Sieco Service Ortona]
Totale A2 (RS + PO 5°posto + CI): Muri vincenti: 97. Mancano 3 Muri vincenti ai 100 Muri vincenti.
 
MEDIA: Diretta streaming per abbonati sul canale Lega Volley Channel a partire dalle ore 20.30. A questo link l’accesso diretto alla telecronaca.
 
nella foto di Giampiero Consaga, Fabio Scio unico ex della partita, ad Ortona dal 2010 al 2013

Pier Paolo Lorizio
Resp. Ufficio Stampa
Bcc Castellana Grotte