BCC Castellana Grotte vs Conad Reggio Emilia  3-0 ( 27-25, 25-21, 25-19)

BCC Castellana Grotte: Garnica 2, Moreira 9, Ferraro 12, Cazzaniga 15, Canuto 9, Presta 7,  Cavaccini (L), Scio 0, Astarita 0,   De Santis 0 ,N.E. Quarta, Pace (L),  Barbone, Parisi. All. Lorizio. 

Battute vincenti/errate: 4/12,; Muri 8; Ricezioni positive/perfette (%): 64/38; Attacco: 53%; Errori: 8. 

Conad Reggio Emilia: Soli 0, Rossatti 6, Norbedo 3, Kody 19, Dolfo 11,  Cargioli  5, Morgese (L), Scaltriti 0, Beccaro 0 , NE Silva,  Bevilacqua ,  Miselli. All. Dall’Olio. 

Battute vincenti/errate: 2/11,; Muri 4; Ricezioni positive/perfette (%): 62/40; Attacco: 45%; Errori: 16. 

ARBITRI: Scarfo’, Colucci. NOTE – durata set: 28′, 26′, 26′; tot: 80′

 

 

Con la qualificazione ai playoff già in tasca la Bcc non si accontenta e sfodera una gara solidissima nella seconda giornata di ritorno della Pool Promozione , domando le velleità di una Conad comunque brillante ma che ha trovato di fronte una formazione ben decisa a portare a casa l’intera posta. Molto bene in attacco ed a muro la Bcc ma anche in ricezione e difesa con un Cavaccini sempre presente. Garnica da ex sfodera una prestazione sontuosa regalando giocate importanti a tutti i suoi attaccanti. Reggio Emilia ha retto bene sino alle fasi decisive di ogni set con le buone prestazioni dell’opposto Kody e dell’altro ex di giornata Dolfo, ma nulla ha potuto contro la grande concretezza dei padroni di casa che con questa vittoria consolidano il primato in classifica.

 

La Partita

Senza l’infortunato Suljagic,   Reggio parte con Kody opposto , Soli al palleggio, Norbedo e Cargioli centrali, l’ex Dolfo e Rossatti in banda con Morgese libero. New Mater con la formazione di partenza , Cazzaniga e Garnica, Presta e Ferraro, Canuto e Moreira con Cavaccini libero.

Parte bene la squadra di casa che con due muri dei centrali va 4-1; il vantaggio viene conservato dalla Bcc con sagacia e con una buona battuta che toglie fluidità al gioco avversario; l’attacco viaggia ad alte percentuali con Canuto che alterna i colpi e piazza un 100% che la dice lunga sull’efficacia del gioco castellanese.  Dall’Olio chiama il time out dopo due punti consecutivi di Cazzaniga di alta fattura, 15-11. Il servizio non aiuta Reggio e la Bcc conserva il break di vantaggio fino a quando due ricezioni abbondanti dei locali vengono punite dall’infrazione aerea, 16-16.

Si arriva al corridoio finale del set in perfetta parità e con la difesa ospite in buona intensità;  la pipe di Moreira regala il set ball alla Bcc , 24-23,  annullato da Kody. Al quarto tentativo chiude il set Luca Presta con un battuta float assassina, 27-25.  

I 10 punti di Kody nel primo parziale non sono bastati per portare il set in casa reggiana ma l’opposto camerunense di Reggio continua ad essere il percolo maggiore per la Bcc che deve lottare su ogni pallone.   Il set è un susseguirsi di azioni molto combattute che tengono in equilibrio la gara; due buone battute di Djalma Moreira costringono all’azione lontana da rete gli ospiti che sbagliano con Kody, 22-20. Sbaglia anche Rossatti per il 23-20.  Sempre Kody esagera a rete e consegna il punto 24 ai locali che chiudono con la difesa del subentrato Scio e l’attacco di Cazzaniga che in questo set brilla per alcuni colpi di gran classe, 25-21.

Nel terzo set  i mille spettatori del Palagrotte insieme a tutti i protagonisti in campo, restano annichiliti dalla decisione del primo fischietto di scendere dal seggiolone e fermare di fatto la gara per “schiamazzi” da chitarra solista da parte di una tifoseria che ha ha reso  il suo stile di tifo, accompagnandosi proprio con lo strumento in questione, unico in Italia, regalando solo allegria e colore ad un Palagrotte da sempre contraddistintosi per il proprio folcloristico supporto. L’imbarazzo è palpabile anche in casa reggiana. Dopo qualche minuto di attesa il gioco riprende con la New Mater sempre più  sul pezzo, 8-5.

Dolfo trova l’ace dell’8 pari , Ferraro dopo qualche scambio,  ne trova due di vincenti dal servizio e la Bcc si porta sul 14-11. Presta a muro per il 16-12 con Kody meno efficace di inizio match. Quota 20 per la Bcc con una bella azione creata da Moreira col tocco a muro e chiusa con un primo tempo servito magistralmente da Garnica (mvp) a Ferraro (12 punti con una grande prestazione per il centrale gialloblù). Lucida e glaciale la formazione di Lorizio nei finali di set ed il terzo non si smentisce; gli uomini in giallo mimosa (omaggio alla festa della donna) non sbagliano nulla e chiudono con Presta , sempre ben innescato da Garnica, dopo una ficcante battuta di Astarita subentrato all’uopo.  

Successo importante per Castellana che si conferma in vetta alla classifica , anzi allunga grazie alla sconfitta di Spoleto.  Domenica nuova trasferta a Civita Castellana, altra sfida da prendere con le molle.       

LE DICHIARAZIONI

Fernando Garnica (Castellana Grotte) “Volevamo riscattare la sconfitta di Spoleto e soprattutto vincere bene contro una squadra molto pericolosa che ha dimostrato grandi doti. La squadra si è ben comportata in tutti i fondamentali e la vittoria ne è stata la naturale conseguenza.”

Ludovico Dolfo (Reggio Emilia) ” E’ sempre un piacere giocare su questo campo, mi spiace per il risultato ; abbiamo giocato bene ma loro sui finali di set sono stati più cinici e non hanno sbagliato nulla. Noi continueremo per la nostra strada contenti di quello che stiamo facendo.” 

  

nella foto Consaga,  Garnica in azione

Ufficio Stampa
Bcc Castellana Grotte