Era il 18 dicembre 1994 quando Castellana Grotte e Spoleto incrociarono per la prima volta i propri destini  in serie A. Pino Lorizio era (allora come oggi) il condottiero della sua città portata per mano in A2 e nella storia della pallavolo pugliese, dopo una esaltante cavalcata in serie B. Riccardo Provvedi attuale tecnico della Monini era il secondo allenatore della allora Olio Venturi.Finì 3-0 per i pugliesi con Mirko Corsano e Luca Nuzzo protagonisti nella formazione castellanese e già pronti a spiccare il volo verso i fasti del volley nazionale e mondiale. Nella memoria dei tifosi della città delle grotte  resta scavato a fondo anche  l’esodo verso la città umbra in occasione dei playoff promozione in serie B nel 2004/05 ; quasi 500 persone arrivarono a Spoleto con ogni mezzo per assistere ad una epica partita chiusa al tiebreak dai gialloblù di Puglia nelle cui fila militava, in campo, quel Bruno De Mori  dal presente dirigenziale.Insomma storie che si sono intrecciate in passato e che si rinnovano ora per l’esordio nella Pool Promozione 2016-17 con gli umbri – che hanno vinto il girone Blu – che tornano al Palagrotte per affrontare la Bcc – seconda nel girone bianco – dopo aver già affrontato l’altra formazione castellanese nella regular season.Da sottolineare l’importante risultato di entrambe le società che ricordiamo sono entrambe neopromosse dalla serie B ed hanno conquistato con merito l’accesso alla seconda fase di questa stagione. 
CASA NEW MATER.  La BCC Castellana Grotte ha chiuso la Regular Season al secondo posto, a soli tre punti da Siena, e riparte in questa nuova fase dalla terza piazza a una sola lunghezza (16) dalle prime della classe, Siena e Spoleto (17) a testimoniare l’importanza delle vittorie raccolte nel corso della stagione regolare. Tutti a disposizione i componenti del roster per una sfida nella quale la New Mater vuole continuare a stupire dopo l’eccezionale risultato in regular season. A presentare il match l’ex di giornata Mimmo Cavaccini, libero della Monini dal 2014 al 2016 e protagonista, oltre che nella stagione in corso coi pugliesi, anche  della promozione in A2  lo scorso anno in maglia spoletina: “Sarà una bella gara, un esordio al vertice per tutte e due le squadre. Per entrambe è una partita importantissima, sia dal punto di vista tecnico che mentale e per tutte e due sarà importante cominciare bene questa pool. Naturalmente per me la sfida avrà un sapore più intenso, dopo le due stagioni vissute con quella maglia ed i risultati raggiunti. Sarà importante per noi gestire al meglio le emozioni e limitare gli errori perchè troviamo un avversario difficile da battere. Noi proveremo a sfruttare il fattore campo e con l’appoggio del nostro pubblico sono convinto che faremo bene.”
CASA SPOLETO. Sin dalla vigilia gli umbri sono considerati una delle favorite del torneo di A2 avendo allestito un roster di grande qualità oltre che di quantità, guidata al palleggio da quel Natale Monopoli che ha vinto tutto in Italia con la Lube Macerata. Roster profondo che il coach Provvedi sfrutta in tutti i suoi effettivi, basti pensare che solo due atleti su 14 hanno meno di 10 presenze in campionato. Punti fermi oltre al citato palleggiatore, sono l’opposto foggiano Morelli, il libero Romiti (ex Latina) e lo schiacciatore figlio d’arte Bertoli, quest’ultimo primo posto quattro  per percentuale di attacco in stagione (57%) davanti al brasiliano della New Mater Moreira (55%). “I fatti dicono che Castellana Grotte, insieme a Siena, è la squadra che in casa ha fatto meglio – dichiara il tecnico spoletino i –  perché ha perso solo una volta. E’ un campo molto difficile e credo quindi che loro partano favoriti. Espugnarlo sarebbe un colpaccio importante, dovremo approcciare la gara con grande intensità agonistica”. 

GLI ARBITRI. Il big match della prima giornata della Pool Promozione che comincerà allo scoccare delle canoniche ore 18 di Domenica 12 febbraio sarà arbitrato dai signori Feriozzi della sezione Fipav di Ascoli e Luciani di Ancona.

I PRECEDENTI.  Sarà il primo match fra le due società. 

EX: Mimmo Cavaccini (Castellana Grotte) a Spoleto dal 2014 al 2016 in B1.

A CACCIA DI RECORD. 
CAZZANIGA ROBERTO  [BCC Castellana Grotte]
Totale serie A2 solo RS : Punti: 4490. Mancano 10 Punti ai 4500 Punti.
MORELLI MICHELE [Monini Spoleto]
Totale serie A2 solo RS : Punti: 1498. Mancano 2 Punti ai 1500 Punti.
PRESTA LUCA [BCC Castellana Grotte]
Totale seria A:   Muri vincenti: 196. Mancano 4 Muri vincenti ai 200 Muri vincenti.

MEDIA: Diretta streaming per abbonati sul canale Lega Volley Channel a partire dalle ore 18.00 di domenica 12 febbraio.  A questo link l’accesso diretto alla telecronaca.

Classifica iniziale Pool Promozione

1^    Emma Villas Siena 17  (sei vinte due perse)
2^    Monini Spoleto 17  (cinque vinte due perse)
3^    Bcc Castellana Grotte 16  (sei vinte due perse)
4^    Maury’s Tuscania 14  (cinque vinte tre perse) 
5^    VBC Mondovì 13  (quattro vinte e quattro perse)
6^    Caloni Bergamo 10 (quattro vinte e quattro perse) 
7^    Globo Civita Castellana 10 (quattro vinte e quattro perse)
8^    Conad Reggio Emilia 10  (3 vonte e cinque perse) 
9^    Sigma Aversa 8  (due vinte sei perse)
10^  Kemas Santa Croce 5  (una vinta e sette perse)    

nella foto di Marika Torciva il libero Cavaccini ex della partita

Pier Paolo Lorizio
Resp. Ufficio Stampa
Bcc Castellana Grotte
ufficiostampa@newmatervolley.itwww.newmatervolley.ittel. 347.84.22.675