Lo spunto per queste righe ce lo ha dato una foto del nostro Giampiero Consaga che ha “pizzicato” appiccicati ai bordi del tamburo, classico strumento legato al tifo,  ed immancabile anche sulle gradinate del Palagrotte in occasione del match con Mondovì, fogli A4 con annotati gli accordi di chitarra da utilizzare per i vari cori . 

Il motivo è presto spiegato ed ha un nome ed un cognome, Antonio Ammirato, uno degli appassionati supporters della New Mater. 
Sin da inizio stagione per il ritorno in serie A è stato lui, insieme a un manipolo di aficionados, a prodigarsi ed insistere affinche’ si riorganizzasse il ritorno dello storico tifo castellanese. Tanta pazienza ma soprattutto tanta passione ed amore per la propria squadra del cuore che lo ha addirittura portato a farsi prestare  una chitarra ed imparare, tout court, a strimpellarla per non perdere quella tradizione tifo-folcloristica già apprezzata da tempo in tutta Italia.  

“Purtroppo il componente del gruppo capace di suonare non è più così assiduo frequentatore del Palagrotte – ci confessa Ammirato – ed io volevo assolutamente che la chitarra restasse il nostro punto di forza. Quindi ho cominciato ad imparare da autodidatta e non essendo ancora bravissimo ho pensato di tenere a vista gli accordi durante la partita attaccandoli dove potevo vederli così da evitare di dimenticarli. “

Senza ombra di dubbio un attaccamento ai colori della propria squadra del cuore non indifferente ed a cui la squadra tutta non rimane indifferente come si può vedere (ed ascoltare) sul canale Instagram della società castellanese https://www.instagram.com/p/BRrCjQxAcql/

 

Di certo non sarà qualche piccolo “intoppo” a fermare la passione di Antonio e di tutto il tifo gialloblù: “Quando nella partita di settimana scorsa contro Reggio Emilia l’arbitro ha fermato il gioco scendendo dal seggiolone, siamo rimasti per un attimo ammutoliti; non capivamo cosa stesse accadendo. Poi il dirigente addetto agli arbitri ci è venuto a riferire che non potevamo più suonare la chitarra. Non era mai successo quest’anno e negli anni passati. Siamo dispiaciuti di aver causato un danno seppure piccolo alla società ma non siamo mai andati sopra le righe e non abbiamo intenzione di rinnegare il nostro modo di supportare la squadra che sappiamo essere con noi. Peraltro da quanto si vede e sente in tv su altri campi succede molto peggio e nessuno ha mai interrotto le partite. ”  

 

Il tifo chitarristico castellanese, che alla pallavolo in generale non può fare che bene e già portato peraltro agli onori della cronaca in passato sia dalla Gazzetta dello Sport che da  Pallavolo Supervolley  – nel numero di dicembre 2005 a firma nientepocodimenoche Fabrizio Rossini – rilancia dunque;  per amore del volley e della New Mater, i cui straordinari  risultati di questa stagione fanno sognare …. a ritmo di musica si intende!!! 

nell’immagine un frame tratto da sportube e gli accordi in bella vista attaccati ai tamburi.

 

 

— 

Pier Paolo Lorizio

Resp. Ufficio Stampa

Bcc Castellana Grotte