Mercoledì 3 maggio 2017
Doppio incarico Figure Tecniche: approvato il regolamento dal CDA di Lega
Play Off Scudetto: domani gara 2 di Finale a Trento
Play Off Promozione Gara 2: in campo questa sera Spoleto – Castellana
 
Doppio incarico tecnico: la nuova norma
 
Il Consiglio di Amministrazione della Lega Pallavolo ha approvato il regolamento sul doppio incarico delle Figure Tecniche. La norma nasce per la volontà dei Club di evitare conflitti di interesse o conseguenze distorsive che derivino dalla collaborazione contemporanea con Club di Serie A e squadre Nazionali da parte di tecnici.
 
Il regolamento circoscrive i destinatari della norma a primi e secondi allenatori, fisioterapisti e preparatori atletici, sia di nazionalità italiana che straniera.
 
A questi è vietato intrattenere, nel corso della medesima stagione sportiva, rapporti di qualsivoglia tipologia con un Club di Serie A ed una Squadra Nazionale maschile seniores (ovvero una Squadra Nazionale con atleti over 20), sia italiana che straniera. E’ consentito invece avere contratti con un Club di Serie A ed una Squadra Nazionale maschile juniores sia italiana che straniera, oppure con un Club di Serie A ed una Squadra Nazionale femminile, sia essa italiana o straniera.
 
Nel caso di sottoscrizione di un contratto in violazione al regolamento, questo comporterà la risoluzione immediata del contratto intercorso con il Club di Serie A. In tal caso la Figura Tecnica in questione non potrà essere contrattualizzata da un Club di Serie A nella stagione successiva all’ultima disputata con la Squadra nazionale, ma solamente da quella ancora seguente (cioè con 12 mesi di “sospensione”).
 
Stesso periodo di sospensione per chi è sotto contratto con un Club di Serie A e sottoscrive un accordo con un Club straniero, senza il consenso del proprio Club: non potrà essere contrattualizzato da un Club di Serie A nella stagione successiva all’ultima disputata con il Club straniero, ma solamente da quella ancora successiva.
 
Il regolamento sarà attivo dal prossimo 15 maggio, con un regime transitorio per i contratti già in essere. In particolare saranno leciti doppi incarichi nel corso delle stagioni sportive 2017/2018 e 2018/2019, per chi li abbia già sottoscritti. A decorrere dalla stagione sportiva 2019/2020, sarà vietata ogni forma di doppio incarico, senza alcuna limitazione.
 
Sono previste deferimenti ai Club che non rispetteranno il regolamento, con sanzioni fino a 50.000 euro.
 
Play Off Scudetto UnipolSai
Finali Gara 2: riflettori puntati sul PalaTrento per il match di giovedì 4 maggio alle 20.30, con diretta su RAI Sport + HD, tra Diatec Trentino e Cucine Lube Civitanova
 
Lo Scudetto della SuperLega UnipolSai è sempre più vicino ad avere un nuovo padrone. A misurarsi in Gara 2 di Finale Play Off l’alchimia del PalaTrento contro la fame di vittoria del sestetto marchigiano. Domani, giovedì 4 maggio alle 20.30, andrà in scena Gara 2 di Finale Play Off tra i padroni di casa della Diatec Trentino, al momento sotto 1-0 nella serie, e la Cucine Lube Civitanova, che cercherà di centrare l’impresa su uno dei campi più difficili del torneo.
 
Diatec Trentino al lavoro per recuperare terreno dopo l’inizio in salita nella Finale al meglio delle cinque gare. All’Eurosuole Forum gli uomini di Angelo Lorenzetti non sono riusciti a reggere il passo dei biancorossi e ora sono chiamati a un immediato riscatto per tenere viva la serie ed evitare che gli avversari si procurino un doppio “match ball”. Già battuti dai civitanovesi in Finale di Del Monte® Coppa Italia SuperLega e dal Tours nella resa dei conti della CEV Cup, Giannelli e compagni investono molto nella prossima sfida con i due ex, il martello Osmany Juantorena e l’opposto Tsvetan Sokolov. Filippo Lanza è pronto per il muro n. 100 in Campionato. Cucine Lube Civitanova a caccia della serie perfetta. Reduci dal terzo posto in Champions League dopo la vittoria nella finalina con Berlino, ma delusi per la sconfitta patita sabato scorso nella Semifinale del trofeo al tie break con Perugia, gli uomini di Gianlorenzo Blengini non possono più coronare il sogno del triplete. I marchigiani vogliono recuperare le energie per puntare alla conquista della prestigiosa accoppiata tricolore formata da Coppa Italia e Scudetto, accorciando ulteriormente il gap negli scontri diretti avanti in Serie A con i trentini, che al momento vedono avanti i gialloblù con 30 successi in 54 sfide. Record personali vicini nei Play Off con Osmany Juantorena a 8 punti dai 600 e a 3 attacchi vincenti dai 500.
 
Prossimo turno
Play Off Scudetto, Finale Gara 2
Giovedì 4 maggio 2017, ore 20.30
Diatec Trentino – Cucine Lube Civitanova  Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Saltalippi F.-Santi)
Terzo arbitro: Goitre
Addetto al Video Check: Cristoforetti  Segnapunti: Pernpruner
 
Play Off Scudetto, Finale Gara 3
Domenica 7 maggio 2017, ore 16.30
Cucine Lube Civitanova – Diatec Trentino  Diretta RAI 3
Diretta streaming su raiplay.it
 
Play Off Scudetto, Finale Gara 4
Mercoledì 10 maggio 2017, ore 20.30
Diatec Trentino – Cucine Lube Civitanova  Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
 
Play Off Scudetto, Finale Gara 5
Sabato 13 maggio 2017, ore 16.30
Cucine Lube Civitanova – Diatec Trentino  Diretta RAI 3
Diretta streaming su raiplay.it
 
     

 

 

1a Cucine Lube Civitanova  2

   

 

 

3-0  3-0

Cucine Lube Civitanova   3

 

 

 

8a Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia                      0

   

 

 

 

3-2  1-3  3-2  3-2

Cucine Lube Civitanova     1

 

4a Azimut Modena              2

   

 

1-3  3-0  3-1

Azimut Modena               1

 

 

5a Calzedonia Verona         1

   

 

   

3-0

Campione d’Italia

2016/17

 

2a Diatec Trentino              2

   

 

 

3-0  3-0

Diatec Trentino              3

 

 

7a Gi Group Monza              0

   

 

 

3-1  1-3  3-1  0-3  3-0

Diatec Trentino                 0

 

3a Sir Safety Conad Perugia 2

   

 

3-0  3-0

Sir Safety Conad Perugia 2

 

 

 

6a LPR Piacenza                 0

   

 

 

 
 
 
Diatec Trentino – Cucine Lube Civitanova
(0-1 nella Serie)
 
Precedenti: 54 (30 successi Trento, 24 successi Civitanova)
Precedenti in questa stagione: 4 – 2 volte in Regular Season con 1 successo per parte (3-1 all’andata per Trento e 3-0 al ritorno per Civitanova), 1 in Finale nella Del Monte® Coppa Italia (1 successo Civitanova 3-1), 1 in Finale 3°/4° posto nella Del Monte® Supercoppa (1 successo Civitanova 3-2).
Precedenti nei Play Off: 6 precedenti nei Play Off Scudetto, 2 in Finale, di cui 1 V-Day (2 successo Civitanova) e 4 in Semifinale (3 successi Trento, 1 successi Civitanova).
EX: Osmany Juantorena a Trento dal 2009 al 2013, Tsvetan Sokolov a Trento dal 2009 al 2012 e nel 2013-2014.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Enrico Cester – 11 attacchi vincenti ai 1000 e – 4 battute vincenti alle 100, Jiri Kovar – 3 attacchi vincenti ai 1000, Tsvetan Sokolov solo nella stagione 2016-2017 – 27 punti ai 600 (Cucine Lube Civitanova); Filippo Lanza – 1 muro vincente ai 100, Daniele Mazzone – 3 battute vincenti alle 100, Simon Van De Voorde solo nella stagione 2016-2017 – 4 punti ai 200 (Diatec Trentino).
In Campionato e Coppa Italia: Jiri Kovar – 2 battute vincenti alle 100, Dragan Stankovic solo nella stagione 2016-2017 – 3 punti ai 300 (Cucine Lube Civitanova).
Solo nei Play Off: Osmany Juantorena – 8 punti ai 600 e – 3 attacchi vincenti ai 500 (Cucine Lube Civitanova).
 
Tine Urnaut (Diatec Trentino):Dopo la secca sconfitta rimediata in gara 1, vogliamo e dobbiamo riscattarci. Per provare a farlo cercheremo di sfruttare al massimo la spinta che ci offrirà il nostro pubblico e la possibilità di aver avuto a disposizione più di una settimana di tempo per preparare l’appuntamento. Possiamo giocare molto meglio di quanto fatto vedere lo scorso 25 aprile, data a cui eravamo arrivati sicuramente privi della giusta preparazione tattica al match per aver avuto pochissimi giorni di lavoro alle spalle. Vogliamo pareggiare la serie e regalarci un’altra partita in casa”.
Dragan Stankovic (Cucine Lube Civitanova):A Trento ci aspetterà sicuramente una battaglia, loro vorranno rifarsi dopo la sconfitta di Gara 1 e sappiamo che nessuno in questa stagione è mai riuscito ad espugnare il palasport trentino. Noi abbiamo già archiviato l’avventura nella Final Four di Champions League, chiusa con il terzo posto, concentrandoci da subito e di nuovo sulla Finale Scudetto, aperta nel migliore dei modi la scorsa settimana all’Eurosuole Forum. Siamo dunque molto motivati per cercare l’impresa di tornare da Trento con una vittoria, vogliamo scendere in campo determinati a raggiungere il nostro obiettivo per poi tornare a giocare domenica prossima di fronte ai nostri tifosi in vantaggio. Ma, come sempre, pensiamo ad una partita alla volta: ora è il tempo di Gara 2”.
 
Il programma media
Volley in Tv e Radio
 
Diretta RAI Sport + HD a partire dalle ore 20.30
Diretta streaming su raiplay.it
Giovedì 4 maggio 2017
Diatec Trentino – Cucine Lube Civitanova
Commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Interviste bordo campo: Marco Fantasia
 
Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e Lattemiele.com dalle 20.30
Continuano le incursioni radiofoniche di Marco Caronna sui campi dei Play Off Scudetto SuperLega UnipolSai. Il conduttore all’interno del programma “Set&Note” racconterà in diretta dagli studi di LatteMiele giovedì 4 maggio l’andamento di Gara 2 Finale tra Diatec Trentino – Cucine Lube Civitanova.
 
Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it
 
Diretta Radiofonica “Zona Cesarini” – Radio RAI 1 dalle 20.30
Giovedì 4 maggio Gara 2 di Finale Play Off Scudetto UnipolSai protagonista su Radio RAI 1 all’interno del programma “Zona Cesarini”. Dal PalaTrento, Manuela Collazzo sarà in diretta per il match Diatec Trentino – Cucine Lube Civitanova.
 
TG5 Sport
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio su Gara 2 Finale Play Off Scudetto UnipolSai attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.
 
SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare dei Play Off Scudetto UnipolSai, facendo il punto delle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.
 
All’estero
 
Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A all’estero riceveranno il commento in inglese, live dal palasport di Trento, di Daniele Vecchi.
 
SPORTSKLUB trasmetterà il match Diatec Trentino – Cucine Lube Civitanova in Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro.
 
SPORTSKLUB POLAND trasmetterà il match Diatec Trentino – Cucine Lube Civitanova in Polonia.
 
BANDSPORTS trasmetterà il match Diatec Trentino – Cucine Lube Civitanova in Brasile.
 
FOX LATIN AMERICA trasmetterà il match Diatec Trentino – Cucine Lube Civitanova in Belize, Cuba, Argentina, Bolivia, Cile, Colombia, Ecuador, Paraguay, Perù, Suriname, Uruguay e Venezuela.
 
SKY MEXICO trasmetterà il match Diatec Trentino – Cucine Lube Civitanova in Mexico, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panama, Repubblica Dominicana.
 
SPORTMAX Caraibi trasmetterà il match Diatec Trentino – Cucine Lube Civitanova alle Bermuda, Bahamas, Antigua e Barbuda, Isole Caimán, Jamaica, Granada, Barbados, Isole Vergini Britanniche, Santa Lucía, Trinidad e Tobago, Aruba, San Vincenzo e Grenadine.
 
SPORT CHANNEL ISRAEL trasmetterà il match Diatec Trentino – Cucine Lube Civitanova in Israele.
 
OTE trasmetterà il match Diatec Trentino – Cucine Lube Civitanova in Grecia.
 
TELESPORTS trasmetterà il match Diatec Trentino – Cucine Lube Civitanova a Cypro.
 
SARAN trasmetterà il match Diatec Trentino – Cucine Lube Civitanova in Turchia.
 
IMG e PERFORM trasmetteranno il match Diatec Trentino – Cucine Lube Civitanova nei principali circuiti di distribuzione streaming mondiale per betting e piattaforme digitali.
 
LEGA VOLLEY CHANNEL, in collaborazione con Sportube.tv, trasmetterà in diretta streaming tutti i match Serie A2 UnipolSai.