SuperLega UnipolSai
Anticipo 11a giornata: Cucine Lube vincente, ma Kioene Padova strappa un punto
 
Cucine Lube Civitanova – Kioene Padova 3-2 (25-21, 26-28, 25-21, 24-26, 16-14) – Cucine Lube Civitanova: Christenson 4, Sander 19, Cester 11, Sokolov 26, Kovar 13, Candellaro 9, Grebennikov (L), Juantorena 5. N.E. Stankovic, Zhukouski, Casadei, Milan, Marchisio. All. Medei. Kioene Padova: Travica 0, Cirovic 16, Polo 14, Nelli 23, Randazzo 13, Volpato 10, Balaso (L), Koprivica 2, Premovic 0. N.E. Peslac, Gozzo, Sperandio. All. Baldovin. ARBITRI: Vagni, Santi. NOTE – durata set: 24′, 28′, 28′, 30′, 19′; tot: 129′. MVP: Sander
 
La Cucine Lube Civitanova fatica ben oltre il prevedibile ma riesce comunque a rialzare la testa dopo la sconfitta europea di mercoledì scorso a Perugia infilando la vittoria consecutiva numero nove in SuperLega UnipolSai, arrivata al tie break (25-21, 26-28, 25-21, 26-28, 16-14) davanti al pubblico dell’Eurosuole Forum di Civitanova Marche nell’anticipo della 11a giornata di andata, giocato contro la Kioene Padova.
I Campioni d’Italia, attualmente in testa alla classifica con 4 punti di vantaggio sulla seconda, ma con due partite giocate in più, lasciano a riposo per la prima volta in stagione Osmany Juantorena presentandosi in campo con l’inedita coppia di schiacciatori Kovar-Sander, e si aggiudicano il primo set scappando in maniera decisiva (19-16) con un ace di Sander e il successivo muro di Sokolov sull’ex Randazzo (5 punti anche per il bulgaro, che chiude il periodo col 60% in attacco). In precedenza, i biancorossi erano stati riacciuffati per ben due volte dai veneti, che sul tabellino registrano il 100% di efficacia in attacco nelle caselle di Polo e Cirovic. Finisce 25-21 dopo un mani out firmato da Sander: per lui ottimo 67% in ricezione su 9 palloni giocati, e 57% di efficacia sulle schiacciate, con 5 punti totali nel parziale.
Il secondo parziale si gioca invece punto a punto fino ai vantaggi, e stavolta è la Kioene (che attacca addirittura col 76% di squadra contro il 62% della Lube) a trovare la giocata decisiva, al quarto set-point: merito della battuta float di Volpato, che manda in tilt la ricezione di casa consentendo a Polo di mettere comodamente a terra il pallone del 28-26, che porta la situazione set sull1-1. Sulla sponda veneta spiccano i 7 punti di Nelli (75%) ed il 100% di Randazzo (4 punti), nella metà campo di casa brilla invece soprattutto Kovar, che registra invece 5 punti (80%) e anche un ottimo 75% in ricezione (col 75% di perfette) su 8 palloni giocati.
Continua a giocare su questi livelli la Cucine Lube Civitanova (65% in attacco contro il 50% di Padova), che al rientro in campo nel terzo set, in aggiunta a quanto fatto in precedenza, mette sul piatto della partita anche un ottimo servizio (3 vincenti). Troppo per Padova. Che riceve con un misero 25% di positività, e lascia scappare sul 21-17 i marchigiani, spinti dagli ace di Candellaro (17-13) e Sander (21-17), ma anche dalle difese di Grebennikov, che nel momento più caldo consente a Christenson di rigiocare dei palloni che risulteranno decisivi per la fuga. Chiuderà Candellaro sul 25-21.
La Kioene non demorde, conquistandosi un break di 3 lunghezze in apertura di quarto parziale (7-4), nel quale dopo pochi scambi deve mandare in campo il serbo Koprivica al posto di Randazzo (problema muscolare?). I campioni d’Italia pareggiano prima a quota 11, poi sul 18-18 dopo che Padova, con un mani out di Nelli, aveva guadagnato un nuovo +3. Medei inserisce Juantorena per Kovar dopo il nuovo break veneto firmato da Cirovic (18-20), autore anche del successivo muro vincente che porta i ragazzi di Baldovin sul 23-20. Il tie break sembra cosa fatta sul 20-24, ma la Lube annulla addirittura quattro palle set agli avversari, riaprendo di colpo la possibilità di portare a casa i tre punti. Poi vanifica tutto incartandosi sulla quinta palla-set della Kioene, consegnandole in maniera gratuita il 24-26 dopo un’azione di difesa.
Nel tie break, la Lube tiene testa ai padovani trovando punti fondamentali anche da due video check millimetrici, e spalle al muro sul 13-14 annulla il match point agli avversari, per poi chiudere 16-14 a proprio favore con un ace di Juantorena. Taylor Sander, autore di 19 punti (53% in attacco, 71% in ricezione su 31 palloni, 1 muro e 2 ace) è l’Mvp della sfida.
Da stasera il mirino della formazione di Medei si sposta totalmente sul Mondiale per Club, che li vedrà impegnati a partire da martedì prossimo in Polonia (domani la partenza per Opole), con tutte le partite trasmesse in diretta su Fox Sports.
Giampaolo Medei (allenatore Cucine Lube Civitanova): “Questa partita è stata inserita tra due appuntamenti importantissimi, e pur cercando di approcciarla con il massimo della concentrazione, penso che il fatto di avere alle porte il Mondiale per Club abbia comunque pensato un po’ nella testa dei ragazzi. A questo, mettiamoci anche che Padova è buonissima squadra, e stasera lo ha dimostrato con una signora prestazione, e che noi non siamo certamente incappati nella nostra giornata migliore. Male soprattutto a muro e in difesa. A maggior ragione, vittoria importantissima”.
Valerio Baldovin (allenatore Kioene Padova): “Dopo Milano eravamo in cerca di una reazione e direi che oggi c’è stata, nonostante la sconfitta. Di rammarichi ne abbiamo parecchi, perché dopo aver portato una squadra come la Lube al tie break, la speranza di riuscire a vincere la partita c’è, e noi ci siamo andati davvero vicini. Sono molto soddisfatto della prova dei miei, sia dal punto di vista tecnico che da quello caratteriale”.
 
 
11a giornata di andata SuperLega UnipolSai
Venerdì 8 dicembre
BCC Castellana Grotte – Biosì Indexa Sora  2-3 (25-21, 22-25, 26-28, 25-18, 17-19)
Sabato 9 dicembre
Cucine Lube Civitanova – Kioene Padova 3-2 (25-21, 26-28, 25-21, 24-26, 16-14)
Domenica 10 dicembre 2017, ore 18.00
Wixo LPR Piacenza – Gi Group Monza  Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Sobrero-Pasquali)
Addetto al Video Check: Martinelli  Segnapunti: Sbordi
Azimut Modena – Bunge Ravenna  Diretta Lega Volley Channel
(Saltalippi F.-La Micela)
Addetto al Video Check: Lambertini  Segnapunti: Paganelli
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Diatec Trentino  Diretta Lega Volley Channel
(Cesare-Canessa)
Addetto al Video Check: Cupello  Segnapunti: Moscato
Taiwan Excellence Latina – Sir Safety Conad Perugia  Diretta Lega Volley Channel
(Pozzato-Florian)
Addetto al Video Check: Diana  Segnapunti: Rizzo
Revivre Milano – Calzedonia Verona  Diretta Lega Volley Channel
(Braico-Gnani)
Addetto al Video Check: Di Gaetano  Segnapunti: Mariosa
 
Classifica
Cucine Lube Civitanova 31, Sir Safety Conad Perugia 27, Azimut Modena 24, Bunge Ravenna 20, Kioene Padova 17, Wixo LPR Piacenza 16, Calzedonia Verona 15, Revivre Milano 15, Diatec Trentino 14, Taiwan Excellence Latina 12, Gi Group Monza 9, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 8, BCC Castellana Grotte 5, Biosì Indexa Sora 3.
1 Incontro in più: Kioene Padova, Wixo LPR Piacenza, Biosì Indexa Sora
2 Incontri in più: Cucine Lube Civitanova
1 Incontro in meno: Calzedonia Verona