NOI (Nuova Oncologia Integrata) è un’associazione piacentina no-profit fondata con il fine di fornire un’assistenza psico-fisica alle persone che hanno dovuto combattere un tumore.
L’associazione, oltre ad organizzare attività di supporto alle persone che hanno avuto l’esperienza diretta di un tumore e favorire la ricerca e gli incontri di carattere scientifico in campo oncologico, grazie all’aiuto di professionisti volontari offre gratuitamente attività di supporto alla medicina tradizionale. Esistono infatti pratiche che possono aiutare le persone malate a ridurre gli effetti collaterali di chemio e radioterapia e metodi che riescono a rafforzare le difese immunitarie e a far crescere l’autostima in quei soggetti che si trovano a combattere contro un invadente e indesiderato “intruso”.
“Purtroppo il malato per guarire deve continuare ad affidarsi a chemioterapia, radioterapia e ormoneterapia” sottolinea Marco Massini, promotore dell’iniziativa i cui ricavati andranno a favore di NOI “Per dare un valido contributo all’associazione, ho organizzato questa lotteria dal nome “ARTE & SPORT insieme a NOI”. Ho pensato che scegliendo come testimonial gli atleti piacentini più in vista ed acclamati il tema potesse interessare e coinvolgere la stragrande maggioranza della collettività. Ecco perchè la scelta è caduta su Aimone Alletti (LPR volley), Giacomo Carini (nuoto), piuttosto che Giorgia Bronzini (ciclismo) etc. etc”.
Cinque artisti del panorama piacentino, hanno dedicato le loro opere a 10 atleti appartenenti ad altrettante società piacentine e queste opere ( 8 quadri e 2 sculture ) rappresentano i premi della lotteria stessa.
 
I biglietti della lotteria a favore di NOI si troveranno in vendita nel Foyer 1 del PalaBanca in concomitanza con la gara di CEV Cup LPR Piacenza – TRENTINO Diatec in programma mercoledì 1 marzo (ore 20:30). Il costo del biglietto finalizzato a sostenere l’associazione è di €2,50.