BCC Castellana Grotte vs Monini Spoleto 3-0 (25-17, 25-16, 25-12)

 
BCC Castellana Grotte: Garnica 3, Moreira 10, Ferraro 7, Cazzaniga 11, Canuto 10, Presta 7,  Cavaccini (L), Astarita 1, Quarta 0. N.E. De Santis, Scio, Barbone, Pace (L),Parisi. All. Lorizio.
Battute vincenti/errate: 11/12; Muri 6; Ricezioni positive/perfette (%): 66/44; Attacco: 65%; Errori: 7.
Monini SpoletoVanini 1, Bertoli 2, Bargi 4, Morelli 5, Mariano 1, Zamagni 8, Romiti (L), Marta (L), Joventino Venceslau 5, Segoni 2,  Garofalo 0, Festi 0. N.E. Iaccarino, Travicelli  All. Provvedi.
Battute vincenti/errate: 1/15,; Muri 5; Ricezioni positive/perfette (%): 51/15; Attacco: 39%; Errori 19.  
ARBITRI: Turtu’, Feriozzi. NOTE – durata set: 19‘,24′, 24. tot: 67’. Spettatori 2000 circa.
 
E’ bastata poco più di un ora alla Bcc per archiviare Gara 3 di Finale Promozione contro uno  Spoleto apparsa l’ombra di se stesso. Forse l’assenza per squalifica del proprio regista Monopoli ha influito troppo sul piano psicologico in casa Monini,  perchè sul piano del gioco Castellana Grotte ha dominato in tutti i fondamentali. 65% in attacco, 11 ace, 6 muri punto ma con una infinità di palle rigiocate descrivono al meglio la gara di stasera nella quale la voglia di vincere della squadra pugliese ha fatto la differenza.
 
LA PARTITA
Palagrotte di nuovo gremito per Gara3 di una Finale che ha ancora emozioni da vendere. Sugli spalti anche la gradita presenza dell’ex Alberto Elia. 
Spoleto deve fare a meno di Monopoli per le note vicende che hanno portato alla squalifica. Lo sostituisce Vanini, per il resto formazioni in campo come nelle precedenti sfide.
Parte benissimo e concentrata la squadra di casa che mette il muro di Presta per allungare, 3-1, poi Moreira lo imita e , di seguito,  mette l’ace del massimo vantaggio Bcc, 12-7.  Il time out di Provvedi ottiene la reazione spoletina che si riporta a -2 non senza concorso di colpa castellanese. Muro e difesa però funzionano e la New Mater ri allunga, 16-12.   Moreira in attacco fa il suo e la battuta di Ferraro tiene a distanza gli ospiti che soffrono non poco in ricezione.  Ferraro non si toglie più dalla battuta e conduce i suoi al,  più semplice del previsto, 25-17.  
Domina la Bcc in questa gara nonostante i numerosi cambi  in casa Spoleto (Joventino per Bertoli, Segoni per Morelli, Marta per Romiti e Marta per Romiti) e con il secondo set fotocopia del primo; battuta castellanese ficcante, ricezione umbra deficitaria e muro difesa di casa che regalano contrattacchi punto a Cazzaniga e soci. Garnica sfrutta al meglio tutti i suoi compagni con Ferraro (100% in attacco) micidiale da posto tre.  Cinque ace ed il 70% in attacco fotografano il set e la partita ; Cazzaniga e Canuto fanno sfracelli in battuta e la formazione di Lorizio vola 20-12; non c’è margine di reazione in casa umbra e la Bcc chiude agevolemnte anche grazie agli errori in serie Monini, 25-16.
8-3, 16-9, 25-12 sono i parziali del terzo set che certificano un risultato quasi mai in discussione; troppo fuori dalla partita gli spoletini troppo perfetti tatticamente i pugliesi con la battuta sempre decisiva . 
Il riusltato però non illude lo staff tecnico gialloblù conscio che giovedì a Spoleto sarà , ancora una volta, tutta un’altra storia.
 
LE DICHIARAZIONI
Mimmo Cavaccini ( Castellana Grotte): “Non ci aspettavamo di vincere così facile oggettivamente, loro hanno forse sentito troppo l’assenza di Monopoli ma noi abbiamo fatto una grande partita tenendoli su ogni pallone. Ci tenevamo tanto a regalare una grande vittoria a questo pubblico e ci siamo riusciti ma ancora non abbiamo vinto nulla.” 
 
Djalma Moreira (Castellana Grotte): “Abbiamo fatto tutt0 quello che dovevamo fare; tutto il lavoro in palestra è venuto fuori oggi; siamo contenti e carichi . A Spoleto proveremo a chiudere la serie.”  
 
Pier Paolo Lorizio
Resp. Ufficio Stampa Castellana Grotte

nella foto Consaga: un attaccao di Presta dal centro