MONZA, 23 FEBBRAIO – Evento di prestigio per gli atleti ed i rispettivi staff delle prime due squadre del Consorzio Vero Volley di Monza, il Gi Group Team Monza ed il Saugella Team Monza, che nella giornata di lunedì 27 febbraio, dalle ore 10.00, presso il Centro Guida Sicura Aci-Sara di Lainate, sorto sulle orme dello storico tracciato di proprietà Alfa Romeo e volto alla formazione dei conducenti di moto e auto, saranno protagonisti di un corso di “Guida Sicura”. Una struttura immersa nel verde, con quattro aree dedicate alla guida sicura, e ampi spazi per gli eventi: questi sono i dettagli di una struttura gestita da Aci Vallelunga S.p.A. La partecipazione straordinaria degli atleti del Consorzio Vero Volley, testimonial di questo progetto, è stata richiesta non solo al fine di promuovere l’importanza sociale dei corsi per la prudenza e sicurezza stradale ma anche per consentire agli stessi di beneficiare di lezioni volte ad aumentare la loro sensibilità e capacità di guida.

Il programma della giornata prevede una lezione di teoria ed una successiva prova pratica nelle aree del Centro di Guida Sicura i cui obiettivi saranno:
– Sviluppare la percezione del rischio e la cultura della prevenzione
– Sottolineare l’importanza del fattore umano
– Imparare a gestire le reazioni istintive
– Migliorare le competenze
– Esercitarsi alla gestione delle situazioni di emergenza
– Incrementare le buone pratiche di guida
– Acquisire la consapevolezza delle proprie capacità di guida
– Acquisire la consapevolezza delle reazioni istintive adottate in situazioni di emergenza
– Imparare il corretto uso dei sistemi di sicurezza di cui sono stati dotati i veicoli

Ancora una volta il Consorzio Vero Volley dimostra la sua attenzione verso temi di educazione sociale e culturale attraverso l’adesione ad iniziative di indiscutibile importanza, e lo fa insieme ad un partner come Aci che, in Italia, ha istituito delle strutture (Centro di Guida Sicura Aci-Sara di Lainate di Milano e il Centro di Guida Sicura Aci-Sara di Vallelunga Roma) all’avanguardia che impiegano le più moderne tecnologie per formare i conducenti di ogni veicolo. Gli impianti sono realizzati con grande attenzione e rispetto per l’ambiente e sono composti da cinque aree nelle quali è possibile riprodurre tutte le situazioni di pericolo come l’acquaplaning, guida in condizioni di scarsa aderenza, sottosterzo e sovrasterzo.

I centri hanno una potenzialità di oltre 30.000 corsi all’anno rivolti a tutti i guidatori, con particolare attenzione ai neo-patentati e soprattutto a tutti coloro che utilizzano quotidianamente veicoli per lavoro. Si può partecipare ai training proposti utilizzando le auto, le moto, i furgoni o i mezzi industriali dei Centri Guida Sicura, oppure si può guidare il proprio veicolo. Inoltre, le strutture dispongono di sale conferenze, terrazze dove si possono ospitare meeting aziendali e training con pacchetti di guida sicura come entertaiment, incentive, team building o formativi. Ristorazione, catering e banqueting.