Saranno una primavera e un’estate molto impegnative per Nikola Grbic. Dopo una stagione emotivamente intensa con la Calzedonia Verona, l’allenatore serbo sarà impegnato alla guida della propria nazionale. In programma ci sono infatti le qualificazioni al mondiale, la World League e gli Europei. In questi giorni si trova a Belgrado per preparare con i suoi giocatori (c’è anche lo schiacciatore Uros Kovacevic) le partite e gli impegni delle prossime settimane. Il girone di qualificazione si terrà a Zagabria, in Croazia, dal 24 al 28 maggio prossimi. In preparazione delle gare di fine mese e della World League che inizierà poco dopo, con l’inizio di Luglio, la nazionale allenata da Grbic sarà impegnata il 20 e 21 maggio prossimi in Slovenia per delle gare amichevoli. Grbic: “Abbiamo intenzione di qualificarci al Campionato Mondiale 2018 direttamente dal torneo in Croazia, alla fine di questo mese. Non vogliamo complicare le cose. Dicono che per la World League siamo al completo e tra i favoriti. Io credo che siamo una squadra molto giovane in cui l’età media è di 24/25 anni. Per la World League darò riposo a Stankovic e Rosic”. 

DOMENICA SI GIOCA PER LA JUNIOR LEAGUE. FRIGO: “CON PERUGIA PARTITA DA DENTRO O FUORI”
Si giocherà domenica alle 17.30, presso la palestra comunale di Rivotorto Assisi (Pg), l’ultima partita del girone C della prima fase di qualificazione alla Junior League, che si giocherà a Castellana Grotte a fine mese. La Calzedonia Verona, dopo il successo per 3 a 0 nella prima gara contro Siena, affronterà nella seconda e decisiva gara del girone di qualificazione i pari età della Sir Safety Conad Perugia. Ai ragazzi di Melotti, in vantaggio su Perugia come differenza set, basterà portare a casa anche un solo punto per vincere il girone e volare alla fase finale. Arruolato per la competizione, riservata agli under 20, anche il giovane libero in forza alla squadra di Grbic Thomas Frigo. “Personalmente, a questa stagione da poco conclusa, darei un sette mezzo” dice Frigo. “Rispetto allo scorso anno ho avuto modo di mettermi maggiormente in gioco, vivendo la vita della squadra e gli allenamenti in tutto e per tutto. L’unico rammarico è quello di non aver dato più contributo in campo. Domenica sarò anch’io impegnato con la Junior League, siamo un bel gruppo e con molti di questi ragazzi sono cresciuto sportivamente insieme. Sono felicissimo di partecipare a questa competizione perché mi permette di giocare con continuità; domenica sarà una partita da dentro o fuori e speriamo nella qualificazione”.

L’ALLENATORE DELLA SERIE B DIEGO FLISI: IL PUNTO SULLA STAGIONE TRASCORSA E UNO SGUARDO AL CAMP ESTIVO CON I PIÙ PICCOLI
E’ terminata lo scorso weekend la stagione della serie B della Calzedonia Verona. Una salvezza arrivata dopo un campionato fatto di alti e bassi ma che comunque soddisfa le aspirazioni e gli obiettivi che la società e il coach Diego Flisi si erano preposti all’inizio. Una serie, per certi versi, che rappresentava un’incognita. “La serie B è stata voluta fortemente dalla società – spiega Flisi – e l’obiettivo di mantenere la categoria è stato raggiunto. Fare una squadra totalmente di giovani, non conoscendo il reale valore di questa nuova serie B, sarebbe stato azzardato. Per il futuro il percorso ideale sarebbe quello di inserire sempre più giovani e creare una squadra composta da under 20 del vivaio gialloblu. Un cammino da fare però senza fretta”. Flisi sarà protagonista, anche, a Giugno e Luglio del “Calzedonia Volley Camp”, un’esperienza che porta avanti ormai da tre anni. “Il camp è un contesto bellissimo – racconta- e l’obiettivo è quello di trasmettere la passione per questo sport ai più piccoli”.