Quattro set giocati punto a punto contro lo “squadrone” di Cernic e compagni: a Viterbo la Pag Volley ci prova sino all’ultimo contro il Maury’s Tuscania. Nonostante il vantaggio del primo parziale chiuso 24-26, però, i ragazzi di Coach Fabrizio Licchelli all’esordio in Serie A2 sono costretti ad arrendersi al team di coach Paolo Montagnani che archivia la seconda giornata di Regular Season con la vittoria casalinga per 3-1.

Sestetto di partenza come da previsioni per coach Licchelli che ha mandato in campo Giulio Mariella al palleggio, l’opposto Luca Bigarelli, gli schiacciatori Francesco Astarita e Fran Ruiz, i centrali Mirko Torsello e Antonio Smiriglia e il libero Vito Bruno. Poche sorprese anche nel sestetto tuscanese: regia affidata a Matteo Pedron, Pierlorenzo  Buzzelli da opposto, schiacciatori Dmitry Shavrak e capitan Matej Cernic, i centrali Marco Piscopo e Roberto Festi e il libero Federico Bonami. Dopo una partenza incerta, la Pag ha ingranato la marcia conducendo il set sino alla vittoria 24-26. Sin da subito si è fatto vedere lo spagnolo Fran Ruiz che ha messo a terra 7 palloni su 8 attacchi incassando una percentuale di efficacia dell’88%. Buona prestazione per Luca Bigarelli ha portato a casa 4 punti. Ha tenuto anche il muro dell’ex alessanese Mirko Torsello contro gli attacchi di Bulzelli. Nel secondo parziale, archiviato per 25-20 dalla squadra di casa, Cernic e compagni si sono riorganizzati serrando i ranghi. Sfruttando gli errori di ricezione dei giallorossi il capitano ed ex dell’Alessano, Buzelli e Shravrak hanno messo a segno 11 punti. E anche la difesa tuscanese ha tenuto sugli attacchi di Bigarelli e Ruiz. Terzo set molto equilibrato: se i giallorossi si sono fatti vedere con una tripletta di Astarita e poi con Bigarelli, Ruiz e Mariella che hanno messo a terra due palloni a testa, per il Tuscania scena aperta per i soliti Bulzelli e Shavrak e terzo parziale chiuso 18-25 per i padroni di casa. Nel quarto set una Pag ormai assente ha subito un Tuscania dilagante. Inarrestabili Bulzelli e Shavrak che hanno messo a terra 5 palle a testa, ma si sono fatti vedere anche Pedron e Cernic: 25-16 per la squadra di Montagnani e altri 3 punti partita incassati dai tuscanesi dopo la vittoria d’esordio con il Bolzano.

«Per un set e tre quarti siamo riusciti a giocare alla pari con una squadra esperta che giocava in casa e che era già alla seconda partita per cui aveva già rotto il ghiaccio – ha commentato coach Licchelli – Abbiamo giocato bene e con tanto entusiasmo che ha celato alcuni problemi tecnici che ancora abbiamo nonostante ci sia tutto il tempo per lavorarci sù. Alla lunga però è venuta fuori l’esperienza e la completezza di gioco di una squadra che ha esperienza  e che può contare nel suo sestetto su giocatori di assoluto valore  e di comprovata esperienza i quali, nel momento in cui serviva accelerare, sono riusciti a fare la differenza. E ciò anche attraverso cambi azzeccati. Per quanto ci riguarda abbiamo dato tutto anche se si può sempre migliorare e certamente daremo di più nel prossimo match». Analisi della partita anche per Mirko Torsello che contro Cernic e compagni ha vestito i panni di capitano: «Siamo scesi in campo con la voglia di lottare punto a punto, pur sapendo che avremmo affrontato una squadra compatta e con molta esperienza. Abbiamo dato tutto quello che potevamo nonostante la settimana difficile da cui venivamo tra acciacchi e altri piccoli problemi. Siamo riusciti a strappare al Tuscania il primo set attraverso buone azioni, poi i padroni di casa hanno spinto sull’acceleratore e noi ci siamo un po’ persi. Come prima uscita, in ogni caso, non c’è male e già da domani si ricomincia».

MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA: Pedron 3, Shavrak 19, Piscopo 5, Buzzelli 23, Cernic (cap) 9, Bonami (L), Festi 3, Calonico 5, Mochalski, Sorgente (L), Cro’, Della Rosa, Seveglievich. All. Montagnani. 2° All. Martilotti.

PAG TAVIANO: Astartita 5, Smiriglia 4, Bigarelli 20, Ruiz 19, Torsello (cap) 5, Bruno (L), Mariella 5, Percoco, Avelli, Musardo, Beltrami, Vega, Piedepalumbo. All. Licchelli. 2° All. Congedi.

Arbitri: Andrea Bellini, Massimo Rolla.