La vittoria in quattro set della GoldenPlast Potenza Picena nell’anticipo casalingo in notturna di sabato 21 gennaio contro il Club Italia Crai Roma è servita a immagazzinare punti chiave per la Pool Salvezza. Il sogno Play Off, invece, è sfumato nel corso del weekend, dopo la vittoria in tre set di Santa Croce tra le mura amiche contro Aversa. L’affermazione di Lagonegro con il massimo scarto contro Ortona nel proprio quartier generale ha poi relegato Potenza Picena al settimo posto nella classifica ufficiale del Girone Bianco. Il tecnico Adriano Di Pinto non fa drammi e sprona i suoi uomini a settare subito la giusta mentalità per la seconda fase. Prima, però, sabato 4 febbraio alle 20.30, il Volley Potentino chiuderà la Regular Season al PalaGrotte con la BCC Castellana Grotte, seconda in classifica. Punti di poco conto in palio. Si giocherà per onore e stimoli.

Classifica GIRONE BIANCO dopo l’8a giornata di ritorno della Serie A2 UnipolSai: Emma Villas Siena 42, BCC Castellana Grotte 39, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 34, Sigma Aversa 28, Kemas Lamipel Santa Croce 28, Basi Grafiche Geosat Lagonegro 24, GoldenPlast Potenza Picena 23, Sieco Service Ortona 19, Aurispa Alessano 15, Club Italia Crai Roma 3.

Dal secondo fine settimana di febbraio il sestetto marchigiano affronterà (in gare di andata e ritorno) solo le squadre che avranno chiuso la Regular Season dal sesto al decimo posto nell’altro raggruppamento, il Girone Blu. I punti conseguiti si sommeranno al tesoretto ereditato dalla Regular Season.

Nella seconda fase, infatti, Potenza Picena partirà da 13 punti, mantenendo solo il frutto degli scontri diretti con le altre quattro formazioni del Girone Bianco finite nella Pool Salvezza:

Alessano (3-2, 3-2 = 4 punti)

Club Italia (3-1, 3-1 = 6 punti)

Lagonegro (2-3, 0-3 = 1 punto)

Ortona (2-3, 2-3 = 2 punti),

Tecnico Adriano Di Pinto (GoldenPlast Potenza Picena): Per quanto riguarda il match con il Club Italia, sono molto soddisfatto dei primi 2 set impeccabili contro una squadra molto caparbia in difesa e dalle indubbie qualità nella battuta float. Nel terzo parziale i ragazzi si sono rilassati pagando dazio, ma sono stati abili nel guardare avanti e tornare in campo determinatissimi nel quarto set senza mai perdere lucidità. Sono contento di aver fatto esordire Bianchini, un giovane che ha stoffa e si fa ben volere dal gruppo. Dispiace aver mancato l’accesso ai Play Off, ma anche le vittorie nette in casa di Lagonegro su Ortona e di Santa Croce su Aversa ci fanno capire il grande stato di forma degli avversari che ci precedono in classifica. Non dobbiamo rimboccarci le maniche perché questo già lo facciamo tutti i giorni con dedizione al lavoro, ma è alle porte un nuovo campionato in cui potremo riscattare le occasioni perse. Ci attendono avversari che venderanno cara la pelle”.

Punti fondamentali quelli conquistati dai biancazzurri con il Club Italia in ottica Pool Salvezza. Il numero 8 del team biancazzurro, Paolo Zonca, nel post partita ha espresso tutta l’emozione provata nell’affrontare la sua vecchia squadra: “Ho sentito particolarmente il match. Una gara speciale per me. Non ho giocato contro degli avversari qualsiasi, ma contro i miei ex compagni di squadra. Abbiamo messo più grinta rispetto all’andata, anche se non abbiamo colto l’occasione di chiudere il match sul 3-0. I ragazzi di Totire sono stati bravi a credere nei propri mezzi e nella vittoria imponendosi nel finale di terzo set. Sono 3 punti molto importanti, soprattutto in vista della Pool Salvezza. L’obiettivo, nel breve periodo, è arrivare allo confronto con la BCC Castellana Grotte senza troppi pensieri o pretese. Bisogna lottare con tutte le forze e puntare sempre alla vittoria per raggiungere grandi risultati”.

(In foto Paolo Zonca – Scatto di Fabiano Rossi)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com