Due velocità, due punti e quarto posto mantenuto. La Caloni Agnelli fatica contro un’ostica Videx Grottazzolina ma alla fine restituisce agli ospiti il 3-2 subito all’andata.

Primo e terzo set sul velluto, secondo e quarto in preda alle saltuarie crisi d’identità che talvolta riemergono nei momenti meno opportuni. Per fortuna però il tie-break resta terreno di conquista, come dimostrano ampiamente i numeri: decimo giocato, sesto vinto e quinto consecutivo. Numeri che, nuovamente, incoronano il miglior realizzatore del campionato Sjoerd Hoogendoorn che ne aggiunge altri 30 al suo ruolino pazzesco, ma fanno balzare agli occhi altri dati decisamente da sottolineare: la coppia di centrali Erati-Luppi, 12 punti il milanese (6 muri e 67%) e 11 il reggiano (5 blocks e 55%) cosi come i due liberi con De Angelis maiuscolo in ricezione (68% con il 52 perf) e Franzoni altrettanto egregio specie in alcuni frangenti in difesa.
L’altra metà del cielo, quella che ha fatto mancare il bottino pieno, racconta di un secondo periodo falcidiato da troppi errori (12) e con l’Olimpia sotto dalla prima all’ultima palla fino a chiudere con un – 6 che non lascia spazio a repliche. Pressoché simile lo sviluppo del quarto parziale con la Videx a condurre e a farsi apprezzare sia al servizio che a muro con i rossoblu capaci solo di ridurre le distanze a – 2 (19-21 con Hoogendoorn) nulla più di un timido tentativo di evitare il quinto set. Missione che resta soltanto un’intenzione, ma che porta Bergamo ad alzare i giri – per l’ennesima volta – quando i giochi si chiudono al 15 lasciando, inevitabilmente, il retrogusto mixato da una nuova affermazione e da un punticino perso. Quello che avrebbe spedito Brescia, l’ultima insidia per la Poule Promozione e sconfitta 1-3 da Civita Castellana, un pochino più distante.

Prossimo appuntamento, l’ultimo al Palasport della prima fase, fissato per mercoledì 25 alle 20,30 contro Montecchio.

BERGAMO-VIDEX GROTTAZZOLINA 3-2 (25-20, 19-25, 25-17, 21-25, 15-8)

CALONI AGNELLI BERGAMO: Luppi 11, Innocenti 1, Marsili, Pierotti 12, Cavuto 13, Franzoni (L), De Angelis (L), Carminati, Hoogendoorn 30, Erati 12, Jovanovic 2. Non entrati: Cioffi e Gamba. All. Graziosi.
VIDEX GROTTAZZOLINA: Pison, Cester 11, Brandi, Vecchi, Gabbanelli (L), Cecato 6, Tomassetti 7, Moretti 1, Paris 15, Fiori, Salgado 9, Sideri 14. Non entrato: Girolami. All. Ortenzi.