Gi Group Team Monza – Calzedonia Verona 0-3 (17-25, 22-25, 24-26)
Gi Group Monza
: Botto 7, Beretta 9, Blasi 2, Dzavoronok 8, Buti 7, Finger 8; Rizzo (L). Terpin, Hirsch 3, Arasomwan. N.E. Karakula, Brunetti (L), Barone. All. Falasca
Calzedonia Verona: Marretta 12, Pajenk 9, Stern 15, Manavinezhad 12, Birarelli 8, Spirito 3; Pesaresi (L). Mengozzi. N.E. Paolucci, Owens, Frigo (L), Grozdanov, Djuric. All. Grbic

NOTE

Durata set: 22’, 24’, 29’. Totale 1h15’

Gi Group Team Monza
: battute vincenti 5, sbagliate 11, muri 6, errori 17, attacco 52%
Calzedonia Verona: battute vincenti 11, sbagliate 14, muri 4, errori 19, attacco 53%

MONTICHIARI, 1 OTTOBRE – Si chiude con un quarto posto la partecipazione del Gi Group Team Monza al torneo di Montichiari. Dopo un match combattuto contro la Calzedonia Verona, valido per la finalina per il gradino più basso del podio dell’evento, i brianzoli hanno ceduto la sfida in tre set agli scaligeri. Rispetto all’incontro visto ieri contro Milano, la squadra di Falasca è stata molto più costante e prolifica in attacco, ben supportata dalle finalizzazioni di Dzavoronok, Finger, Buti e Beretta. Proprio questi ultimi due sono stati gli interpreti monzesi che hanno creato non pochi problemi alla squadra di Grbic, forti di una solida prova a muro (5 in due) e in attacco. Il Gi Group Team ha retto l’urto con la Calzedonia con il muro (6 a 4 per i lombardi) ma non è riuscita a contenere il servizio dei veneti, fondamentale interpretato con qualità da Manavinezhad (5 ace per lui), Spirito, Birarelli e Stern (2 battute vincenti a testa) che gli ha permesso, alla fine, di accelerare nei frangenti caldi della gara e fare loro la partita. Per la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley domani è prevista una giornata di riposo. Si torna al lavoro martedì pomeriggio con una seduta di pesi alternata alla tecnica. Quella di stasera, inoltre, è stata l’ultima uscita della fase pre-campionato della squadra brianzola: Botto e compagni scenderanno nuovamente in campo per la gara datata 11 ottobre, contro Latina, a Monza, valida per la Del Monte®Coppa Italia.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Thomas Beretta (centrale Gi Group Monza):
 “Usciamo da questo confronto consci che ci sono ancora molte cose su cui dobbiamo lavorare. Del resto siamo in attesa di essere al completo per trovare la giusta quadratura. In ogni caso oggi abbiamo espresso un ottimo servizio, forse peccando qualcosa in fase di ricezione, soprattutto sulla loro battuta, ma sono cose che ci devono spingere a migliorare e a crescere. Era l’ultimo confronto di questo pre-campionato: ogni gara finora ci ha dato spunti utili da analizzare. Ora aspettiamo i nostri palleggiatori e cerchiamo di farci trovare pronti per il primo impegno stagionale, partendo dalla reazione che abbiamo avuto oggi nelle fasi difficili della gara”.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Parità fino al 5-5, successivamente Pajenk e due ace di Spirito lanciano Verona sul 9-5 e Falasca chiama time-out. Alla ripresa del gioco due giocate di Beretta (primo tempo ed ace) scuotono il Gi Group Team Monza (12-9) che però non riesce a fermare la fuga della Calzedonia (filotto di tre punti), 15-9 che costringe Falasca al nuovo time-out- Stern e Marretta continuano ad attaccare con costanza (18-10), i brianzoli rispondono con Finger e Buti, 18-13, ma un altro filotto veronese regala il più otto alla squadra di Grbic che vola sul 21-13. Nel finale Hirsch e Botto tengono a galla il Gi Group Team (23-17) ma Birarelli chiude il set 25-17 con un muro su Hirsch.

SECONDO SET
Secondo gioco fotocopia del primo: equilibrio fino al 9-9, poi è ancora il servizio a mettere in difficoltà la formazione monzese (2 ace di Manavinezhad), 13-10 e Falasca chiama la pausa. Si riprende ma il giocatore iraniano dei veneti continua a far male in battuta (15-10). Beretta e Finger suonano la carica per il Gi Group Team Monza, che si riporta a meno due, 18-16 e Grbic chiama time-out. Finale sul filo del rasoio con i brianzoli che appaiono determinati e Verona che mantiene il vantaggio (23-21). Alla fine però sono i veneti che chiudono il set con Birarelli 25-21.

TERZO SET
Partenza bruciante per la Calzedonia con Stern e Manavinezhad, 6-2, e Falasca chiama time-out. I brianzoli non si perdono d’animo e rispondono con Dzavoronok e Blasi (9-7) e Grbic chiama a raccolta i suoi. Cambia l’atteggiamento dei monzesi: Botto e Beretta iniziano a schiacciare a terra palloni importanti che valgono il pari (11-11). Punto a punto al 17-17, poi il Gi Group Team prende il largo con Buti e due ace di Dzavoronok (20-18) e Grbic chiama di nuovo time-out. Nel finale sembra che i brianzoli abbiano in mano il set (Botto, 22-19), ma Verona non molla: Birarelli e due assoli di Stern gli valgono il match-point (24-23). Un errore veneto e uno monzese spingono il gioco ai vantaggi (25-24) Calzedonia, poi Marretta va a segno e chiude set, 26-24, e partita 3-0 per gli scaligeri.