E’ ancora una questione di… pressione. A chi tutto e a chi nulla. E la Caloni Agnelli potrà affrontare anche la serie di semifinale playoff Serie A2 UniPolSai nella condizione migliore, senza alcun obbligo. Lo status di “favoritissima”, infatti, è nuovamente sulle spalle dell’avversaria di turno ossia BCC Castellana Grotte, una delle pretendenti più accreditate alla promozione fin dall’estate (con Siena e Spoleto, che – non a caso – si scontreranno nell’altra semifinale). Si comincia al PalaGrotte domenica 9 alle 18, con ritorno a Bergamo domenica 16 alla stessa ora e gara 3 mercoledì 19 con eventuale gara 4 al Palasport ed eventuale spareggio in Puglia. I ragazzi di Pino Lorizio, già davanti a tutti nella Poule Promozione, si sono sbarazzati in due incontri di Tuscania, nella stessa maniera con cui Bergamo ha eliminato Civita Castellana. Nel doppio incrocio della seconda fase BCC vittoriosa tra le mure amiche, con l’Olimpia che aveva soltanto accarezzato l’idea di quel tie-break rivelatosi invece vincente nel match di ritorno al Palasport.

“La BCC – dice coach Gianluca Graziosi – gioca la miglior pallavolo della categoria e vanta quello che penso si possa considerare il miglior giocatore ovvero lo schiacciatore Moreira. Tutto ciò però ci deve preoccupare poco: noi dobbiamo giocare sereni, esprimendo la nostra pallavolo al 120% e provando a sfruttare la non pressione. Sono loro i favoriti anche perché hanno vinto la seconda fase mentre noi siamo giunti quarti, particolare che non va dimenticato. Credo altresì che la prima partita sarà davvero importante: noi potremo sparare le nostre cartucce mentre Castellana Grotte sarà costretta a vincere e questo “obbligo” potrebbe costituire un bel fardello. In caso di sconfitta dovremo essere bravi a portarli a gara 5 dove, naturalmente, tutto questo verrebbe ulteriormente amplificato”

Il tecnico di Ancona schiererà Jovanovic in regia, Hoogendoorn opposto, Erati con Luppi al centro, Cavuto e Pierotti in posto 4 e il binomio De Angelis e Franzoni nella posizione di libero.

GLI ARBITRI – La direzione sarà affidata a Matteo Talento di Salerno e Giuseppe De Simeis di Lecce;
addetto al Video Check: Giuseppe Mancini

TV – La partita verrà trasmessa on line in diretta streaming da Lega Volley Channel sulla piattaforma Sportube.tv. Info e costi www.sportube.tv/volley. In differita su VideoStar Sport (canale 630 digitale terrestre) martedì 11 aprile alle 21.