E’ una Monini Marconi “affamata” quella che si prepara ad una delle trasferte più difficili del campionato sul taraflex della Caloni Agnelli Bergamo. La vittoria, seppur sofferta, contro i giovani del Club Italia, ha fatto tornare il sorriso sui volti dei ragazzi. L’MVP di Santo Stefano Romolo Mariano ha commentato così: “Abbiamo fatto un passo importante per uscire dal momento delicato, dobbiamo continuare a lavorare tecnicamente ma sono fiducioso che la squadra risponda ancora bene nei prossimi impegni. Non possiamo deprimerci se perdiamo delle partite, c’è ancora tanta strada prima della fine di questo torneo e so che sapremo raggiungere i nostri obiettivi”.

La gara del 30 dicembre, ultima del 2017, potrebbe mettere in palio punti importanti anche per la seconda fase della stagione, dove si arriverà con i punti accumulati negli scontri diretti. Finisse oggi il Girone Blu la Monini ne avrebbe sei, quelli conquistati proprio contro Bergamo, nella gara di andata, e contro Brescia in trasferta. Fare punti sabato significherebbe quindi rimpinguare il bottino. Non sarà certo un’impresa facile contro una squadra in grande salute e prossima finalista di Coppa Italia a Bari. I rossoblù del cannoniere olandese Hoogendoorn sono in striscia positiva da 3 turni di campionato e uno di Coppa Italia (la semifinale vinta contro Siena) e puntano alla cinquina di successi.

D’altro canto questa Monini Marconi ha fame di vittorie, non c’è stato neanche il consueto giorno di riposo che segue un match di campionato perché Corvetta e compagni sono tornati in palestra già mercoledì 27 e nella mattinata del 29 partiranno alla volta di Bergamo. I ritmi degli allenamenti sono serrati e la risposta dei giocatori alle sollecitazioni di coach Provvedi e del preparatore atletico Carlo Sati è molto positiva.

Per quanto riguarda la formazione da schierare contro la Caloni Agnelli, gli ultimi nodi saranno sciolti solo a ridosso del match ma Provvedi sta studiando diverse soluzioni tattiche. Non ci sono novità di rilievo sul fronte mercato anche se la dirigenza continua a valutare alcuni giocatori del panorama estero, la società ci tiene però a precisare che la presenza dell’ex opposto di Grottazzolina Federico Moretti al Palarota in occasione della gara di Santo Stefano non aveva nulla a che vedere con un possibile tesseramento dell’atleta.

Ufficio stampa Monini Marconi Spoleto
Nella foto di Cristian Sordini un momento della gara di andata