Bcc Castellana Grotte vs Caloni Agnelli Bergamo   2-3  (25-21, 25-20, 22-25, 20-25, 9-15)
BCC Castellana Grotte: Garnica 3, Moreira 14, Ferraro 12, Cazzaniga 26, Canuto 8, Presta 8,  Cavaccini (L),  De Santis 0, Scio 0, NE. Quarta , Parisi ,  Astarita , Barbone, Pace (L), All. Lorizio.
Battute vincenti/errate: 4/20; Muri 8; Ricezioni positive/perfette (%): 62/35; Attacco: 52%; Errori: 24. 
Caloni Agnelli Bergamo: Jovanovic 2, Pierotti 18, Luppi 12 , Hoogendoorn 24, Cavuto 10 , Erati 7 , De Angelis (L), Franzoni (L), Innocenti 0 , Marsili 1, Cioffi 0, Carminati 0, NE. Gamba. All. Graziosi. 

Battute vincenti/errate: 11/20; Muri 5; Ricezioni positive/perfette (%): 45/26; Attacco: 51%; Errori: 17. 

ARBITRI: Talento, De Simeis. NOTE – durata set: 26′, 24′, 27, 26′, 15′; tot: 1h.58 m. Spettatori 1400 circa.
 
Non comincia bene l’avventura in semifinale per la New Mater Castellana grotte che soccombe al tiebreak contro Bergamo nella prima gara delle Semifinali dei PlayOff promozione A2 UnipolSai .  Per la seconda volta consecutiva l’Olimpia riesce a rimontare i pugliesi dallo 0-2 ma se nella prima occasione la rimonta era ininfluente e con le seconde linee pugliesi in campo , questa volta la squadra di Graziosi è riuscita nell’impresa avendo il merito di non mollare un pallone neanche quando la Bcc sembrava padrona del campo. Castellana non è riuscita a dare quella continuità in battuta necessaria a tenere lontani gli avversari che dal terzo set in poi palla su palla hanno ricucito lo svantaggio portandosi a casa la vittoria. Pesano tanto gli 11 vincenti dal servizio degli ospiti con i quali sono riusciti a scardinare la seconda linea castellanese ed ad andare a Gara2 col vantaggio della vittoria esterna  
Niente di compromesso naturalmente per Cazzaniga e soci che però ora sono costretti ad espugnare il mondoflex bergamasco per riportare il vantaggio casalingo a proprio favore.  Non è bastata la ottima prova di Cazzaniga (26) e di tutto il reparto di attacco ai padroni di casa per piegare la resistenza ospite.  
 
LA PARTITA    
Pubblico delle grande occasioni al Palagrotte per una Bcc che parte bene  con la battuta di Ferraro che trova subito il break, 3-1, Cazzaniga contrattacca per il 10-7, Pierotti accorcia 10-9 ed è lo stesso schiacciatore di Bergamo che trova l’ace del 13-13. Trova un altro break di vantaggio la Bcc con l’infrazione al palleggio di Jovanovic, 16-14; poi Hoogendoorn riacciuffa i pugliesi e l’out di Cazzanga regala il primo vantaggio ospite, 17-18, ospiti che allungano col servizio di Cavuto, 17-19. Ace di Cazzaniga e nuova parità , 20-20, in quella che si annuncia una vera e propria guerra di nervi. La difesa di Cavaccini vede il contrattacco di Moreira che spinge all’invasione il muro avversario, 23-21; è la battuta il fondamentale decisivo con Canuto che spinge la float ; Pierotti sbaglia e poi il muro di Presta chiude Hoogendoorn ed il primo set, 25-21. 
Prova a scappare la Bcc in avvio di secondo set col buon servizio di Garnica e gli attacchi di Cazzaniga e Ferraro, 4-1; ma Bergamo non molla e trova subito la parità sempre dal servizio con il solito Cavuto, 4-4. La partita è molto bella con le squadre che si affrontano a viso aperto; dopo una lunga fase di punto a punto Hoogendoorn blocca a muro Canuto ed ottiene il break per gli ospiti, 13-15; il muro di Presta recupera il gap e l’ace di Cazzaniga costringe al tempo la panchina bergamasca, 17-16.
Sale la New Mater in efficacia e lo fa quando conta, un immenso Djalma ed il muro di Ferraro fanno sprintare la New Mater , 21-18 .  Cazzaniga mette a terra il difficile punto del 23 imitato da Ferraro che premia l’alzata spinta di Garnica, 24-19. Il neo entrato Cioffi sbaglia la battuta e la Bcc vola 2-0.
Il terzo set inizia con l’azione più spettacolare che premia Cazzaniga e la Bcc ; Djalma spinge la panchina a chiamare un video check per un tocco a muro su Canuto ed ha ragione ed il successivo muro di Presta da il break ai locali, 4-2. 
Come nei precedenti parziali gli ospiti restano sul pezzo senza abbattersi e con Hoogendoorn al servizio vanno 7-9;  Cazzaniga e le pestata in seconda linea ospite riportano tutto in parità, 9-9.   
E’ un set bellissimo ed intenso con la Bcc decisa a chiudere la partita e l’Olimpia che prova ad allungarla; la prima ad arrivare a quota 20 è Bergamo che sfrutta un invasione sotto rete gialloblù, 18-20. Cavuto e compagni questa volta reggono bene l’urto della reazione castellanese che sbaglia qualcosina di troppo in battuta nel finale e la gara si riapre, 22-25.
Cazzaniga di forza riapre le danze ma Bergamo trova spirito in Jovanovic che dalla battuta trova punti importanti, 3-6. Bergamo vola a +5 sfruttando un momento di smarrimento pugliese. Le battute di Presta e Moreira riportano in linea di galleggiamento Castellana. 14-17 con il pubblico che si anima per via di qualche esultanza troppo vistosa di Jovanovic; Hoogendoorn diventa protagonista trascinando al set ball i suoi. Serve un videocheck per assegnare il parziale a favore degli ospiti , 25-21, che quindi portano la gara al quinto e decisivo set.      
La battuta di Cavuto spinge 0-4 Bergamo , con Castellana che sembra aver perso lo smalto iniziale. Il vantaggio resta al cambio campo , 4-8, con le difesa ospite molto reattiva. Vola sulle ali dell’entuasiamo Bergamo mentre la Bcc perde anche lucidità. Jovanovic dai nove metri regala 5 match ball all’Olimpia a cui basta però il secondo per portare a casa il risultato, 9-15 .    
 
 
LE DICHIARAZIONI
Pino Lorizio (Castellana ): ” Ci dispiace per il pubblico che stasera era accorso numeroso per questa partita ; i ragazzi ci tenevamo tanto a vincere e per due set abbiamo espresso una ottima pallavolo. Bergamo ha avuto il merito di non mollare e spingere sempre alla battuta. Non dobbiamo fare però drammi perchè la serie è lunghissima e Bergamo non è inespugnabile.”
 
Gianluca Graziosi (Bergamo): “Nei primi due set abbiamo forse avuto poca pazienza , avevamo troppa frenesia di chiudere; abbiamo vinto il terzo set ed è cambiata la partita, con battuta e cambio palla siamo riusciti a fare il nostro gioco  mettendoli in difficoltà. Adesso a Bergamo sarà un altra dura battaglia ma ci faremo trovare pronti.”  
 
 nella foto Consaga uil muro castellanese affronta Hoogendoorn 
  

Pier Paolo Lorizio
Resp. Ufficio Stampa
Bcc Castellana Grotte