Caloni Agnelli Bergamo  vs Bcc Castellana Grotte 3-2  (21-25, 17-25, 25-21, 25-16, 15-9)
Caloni Agnelli Bergamo: Jovanovic 1, Pierotti 7, Luppi 4 , Hoogendoorn 25, Cavuto 13 , Erati 12 , De Angelis (L), Franzoni (L), Innocenti 6 , Marsili 1, Cioffi 4, Carminati 0, Gamba, 0. All. Graziosi. 

Battute vincenti/errate: 1/18; Muri 8; Ricezioni positive/perfette (%): 56/31; Attacco: 52%; Errori: 14. 

BCC Castellana Grotte: Garnica 2, Moreira 9, Ferraro 7, Cazzaniga 14, Canuto 9, Presta 10,  Cavaccini (L), Pace (L),  De Santis 6, Scio 5, Quarta 0, Parisi 0,  Astarita 2, NE. Barbone. All. Lorizio.
Battute vincenti/errate: 4/17; Muri 6; Ricezioni positive/perfette (%): 62/33; Attacco: 45%; Errori: 12. 

ARBITRI: Marotta, Cappelletti. NOTE – durata set: 36′, 23′, 29, 24′, 16′; tot: 2 h. 08 m. 
 
Dura due set la gara di Bergamo per la New Mater Castellana Grotte che senza pensare al risultato di Spoleto entra in campo e fa il suo, andandosi a prendere quel punto sufficiente a garantirsi la prima posizione nella griglia playoff . Il sei+uno castellanese mette in campo il meglio del proprio repertorio mettendo la museruola al migliore attaccante bergamasco , l’olandese Hoogendorn, e portando a casa primo e secondo parziale  con l’autorità già mostrata nelle ultime gare.  Poi la partita ha poco o nulla da dire ; spazio a chi ha giocato meno per la New Mater mentre i lombardi tirano fuori l’orgoglio per non sfigurare davanti ai propri tifosi. 
Il risultato finale è la vittoria al tiebreak per la Caloni che non sposta di un millimetro il rank delle prime quattro nella graduatoria di questa Pool Promozione. 
 
Castellana Grotte aggiunge così un piccolo gioiello alla sua già preziosa collezione  griffata 2016/17  e si prepara a gara 1 dei playoff , anche se dovrà attendere domani sera per conoscere ufficialmente il suo avversario, in considerazione del posticipo Reggio Emilia-Aversa che, a questo punto, diventa decisivo per gli emiliani ai quali serve un punto per arrivare settimi, lasciando a Tuscania l’ultima posizione buona per la griglia playoff e l’incombenza di affrontare proprio la Bcc Castellana Grotte nei quarti di finale.
 
LA PARTITA 
I padroni di casa scendono in campo con Hoogendorn opposto a Jovanovic, Luppi ed Erati al centro Cavuto e Pierotti in banda e De Angelis settimo uomo; Castellana Grotte risponde con Cazzaniga e Garnica in diagonale, Ferraro e Presta in posto tre, Canuto e Moreira schiacciatori e Cavaccini libero.
Come detto è un match diviso in due tronconi con la Bcc che fa subito la voce grossa in attacco ed a muro con il duo carioca e Presta, 0-3;  due errori in fila di Hoogendorn chiamato a forzare il colpo in attacco fanno  sprintare la Bcc, 4-8. Bergamo rientra in parità non senza responsabilità pugliesi, 9-9, che concedono due gratuiti ai locali subendo oltremodo la battuta float di Marsili, la cartaa in più in quel fondamentale per i padroni di casa .   
Perde il filo la New Mater in queste fasi con Bergamo che va sul 14-11; il muro di Djalma Moreira ed il contrattacco di Cazzaniga rimettono in pari il set, 16-16. E’ la battuta di Canuto ad impensierire Bergamo la cui ricezione costringe lontano dalla rete il palleggio di Jovanovic. Il punto 20 della Bcc arriva con un imperioso muro ancora di Moreira su Hoogendorn, 18-20;   il set si interrompe per un problema al tavolo segnapunti con l’attesa che si protrae per evitabili cinque minuti e passa. Moreira resta freddo e riapre le ostilità con due punti d’autore, 20-23; due errori bergamaschi chiudono il set, 21-25.
Il match si riapre con un ottimo Canuto in attacco, 1-2; Cazzaniga comioncia a spolverare le mani del muro avversario in un avvio di set che viaggia sul cambio palla sistematico; arrivano tre punti in fila per la New Mater , 6-9, e Bergamo è costretto nuovamente ad inseguire.  Arrivano notizie più che confortanti da Spoleto ma la Bcc gioca la sua gara senza condizionamenti; Ferraro si fa sentire in attacco, 11-14 con Scio che rileva Moreira e mette il suo primo punto a tabellino, 11-15.   Gioca in scioltezza Castellana con Ferraro che trova il vincente dai nove metri , 13-19; il set va in porto senza sussulti , 17-25, con la Bcc che festeggia in campo la prima posizione e mette a referto un 76% in attacco insieme ad una ricezione positiva del 92% che certificano il divario in campo.
 
Comincia il terzo set e, di fatto,  un altra partita; sia Preziosi che Lorizio attingono dalla panchina , scendono le percentuali in casa Bcc contro un ‘Olimpia naturlamente più motivato.  Innocenti e Cioffi sono in campo per Cavuto e Luppi per i padroni di casa, per la New Mater c’è la conferma di Scio che regala meritato relax a Moreira. Si va punto a punto fino alle fasi finali nelle quali ci sono da segnalare alcune azioni spettacolari, una su tutte il punto in rovesciata pedestre di Cazzaniga che in recupero fa infilare la palla fra la rete ed il non del tutto incolpevole muro avversario.
Il match ha ormai ben poco da dire; in casa castellanese entrano anche Quarta, Astarita, De Santis e Parisi. C’è gloria anche per il giovanissimo libero Pace ma Bergamo vuole la vittoria di prestigio davanti al proprio pubblico e ne ha di più soprattutto sotto il profilo mentale. 
Alla fine festeggiano tutti con la Bcc che attenderà domani sera per conoscere il proprio avversario dei quarti di finale playoff, presumibilmente  sarà Tuscania.   
 
nella foto il muro della Bcc contro Bergamo (foto Giuliani) 
 

Pier Paolo Lorizio
Resp. Ufficio Stampa
Bcc Castellana Grotte