Torna questa sera, come tutti i venerdì, l’appuntamento con “The Wall”. Il programma di Telenuovo dedicato al mondo della pallavolo e della BluVolley Verona, condotto dal giornalista sportivo Gianluca Vighini. Questa sera alle 18.40, gli ospiti in studio saranno, insieme al vice direttore della rivista “Pallavolo Supervolley” Alberto Cristani, Francois Lecat e Alex Ferreira. Una chiacchierata sulla stagione della squadra, capendo meglio, e da dentro, i punti di forza e le sensazioni di un gruppo che, partita dopo partita, ha fatto vedere tutto il proprio valore ed è tutt’ora in corsa per un posto in Europa. Una mezzora insieme ai nostri ragazzi, in un’intervista che spazia dal presente al passato, tenendo ben presente le prospettive future.

REGULAR SEASON DA RECORD: QUASI MEZZO MILIONE DI PERSONE IN TRIBUNA CON CALZEDONIA TRA LE TOP
La corsa allo Scudetto 2017 è in pieno svolgimento, con un calendario che alterna le giornate tricolore a quelle europee: curiosamente, le stesse quattro squadre impegnate nella corsa continentale sono in pista per il trofeo UnipolSai di Campione d’Italia.
Nel frattempo, otto squadre cercano il pass per la Challenge Cup 2018 nello speciale Play Off Challenge che assegna il quinto posto assoluto finale dell’annata. Solo Revivre Milano e Kioene Padova sono fuori dalla competizione, dopo l’eliminazione subita agli Ottavi.
Insieme, i 14 Club della SuperLega UnipolSai 2016-17 hanno dato vita ad una delle più appassionanti Regular Season degli ultimi anni. I numeri che le 182 partite giocate lasciano agli annali sono eclatanti soprattutto per i dati di pubblico. La Regular Season ha registrato 473.040 spettatori sugli spalti, con una media per match di 2.600 spettatori.
Tutti i Club sia alla voce pubblico che a quella incasso registrano un segno “più” nelle medie rispetto all’anno precedente: fa eccezione la sola Top Volley Latina, che maggiora del 38% l’incasso ma perde il 5% di spettatori rispetto al 2015/16. Confronto invece impossibile per le due nuove franchigie Biosì Indexa Sora e Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, che lo scorso anno erano in Serie A2.
Il bordereau Siae mette dunque in fila per media pubblico Modena (4.199), Perugia (3.596), Trento (3.411), Civitanova (3.290), Verona (3.217), Piacenza (2.829), Padova (2.700), Monza (2.642), Milano (2.217), Ravenna (2.116), Molfetta (2.056), Sora (1.915), Latina (1.250) e Vibo Valentia (943).
Calzedonia Verona, si dimostra invece la “seconda forza” del campionato, preceduta solo da Modena, per quanto riguarda gli incontri casalinghi con più spettatori. La partita con il maggior numero di pubblico presente all’Agsm Forum è stata quella tra quella Calzedonia e Perugia con bel 5061 spettatori presenti.

IL RICETTARIO DEI CAMPIONI: THOMAS FRIGO PORTA A TAVOLA LE SUE ORIGINI CON UNA RICETTA TIPICA VERONESE
Continua la nostra scoperta del “Ricettario dei Campioni”, la raccolta delle ricette più amate dagli atleti BluVolley e commentati dalla responsabile nutrizione dell’azienda Markas. Ogni settimana, il mercoledì e il venerdì, vi presentiamo alcuni dei piatti preferiti dai nostri ragazzi. Oggi è il turno del buonissimo piatto della tradizione scelto dal veronese Thomas Frigo, il bollito con salsa pearà. La nutrizionista: “Per una ricetta tradizionale veronese come questa ogni famiglia ha il proprio segreto, ma gli ingredienti di base e le procedure sono simili. La preparazione è decisamente lunga, come la sua digestione”. Su www.bluvolleyverona.it la ricetta completa.