Salvatore Rossini prima del Match di Champions tra Cucine Lube Civitanova e Azimut Modena Volley

Salvatore Rossini, libero e da ieri anche ingegnere. Ti sei laureato presso Unimore, Università d egli Studi di Modena e Reggio Emilia. Che emozione è stata? Un’emozione grandissima per il raggiungimento di un traguardo iniziato anni fa che solo grazie alla partnership tra Modena Volley e Unimore è stato possibile completare perché per me è stato uno stimolo in più per accelerare e arrivare alla giornata di ieri. È stata una giornata emozionante. Ringrazio l’università tutta e il rettore Andrisano. Noi in famiglia siamo tutti molto contenti.

Anche la famiglia di Modena Volley è stata molto contenta, nella giornata di ieri avete brindato assieme al presidente Catia Pedrini, oggi però è già giornata di vigilia: domani torna la Champions League gara di ritorno a Civitanova. Che gara sarà? Speriamo una gara a parti inverse rispetto a quella disputata qui a Modena. Ci aspetta una partita nella quale non possiamo ragionare sul punteggio, dobbiamo pensare set per set. Sarà importante partire bene e mettere pressione a una squadra fortissima come quella di Civitanova che sappiamo poterla far dubitare nelle sue certezze.

La gara di Champions prima di quella in Campionato, che differenza di approccio c’è tra le due partite? Penso che dobbiamo affrontarle allo stesso modo. Abbiamo l’obbligo di vincere 3-0 o 3-1 per poter portare la sfida al Golden Set in Champions, però comunque sarà importante dare un’impronta nostra alla partita anche se dovesse finire sul 3-2 perché è giusto continuare a lavorare e incidere come stiamo facendo piano-piano in queste serie. Sarà importante vincere a Civitanova in Champions domani e portare nuovamente la serie a Civitanova dopo aver vinto a Modena per il campionato.

Dragan Travica prima del Match di Champions tra Cucine Lube Civitanova e Azimut Modena Volley

Gara di ritorno di Champions League, 3-0 pensante all’andata ma l’ultima gara contro Civitanova ha dimostrato che ve la potete giocare, è un’impresa ma possibile? La parola impresa è uno stimolo grandissimo. Sappiamo che sarà difficile in particolare per il valore dell’avversario che ha dimostrato di essere spesso superiore a noi. In una gara di Champions League che è un torneo affascinante, sappiamo che sarà difficile ma proprio per questo cerchiamo di approcciare bene alla partita, già dal primo set perchè sappiamo che con due set loro si qualificano. Dobbiamo partire bene per dimostrare che ci vogliamo essere, ci vogliamo provare e credere. Noi ci crediamo tutti quanti. Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare ma andiamo lì convinti di fare l’impresa.

Ribaltare un 3-0 era più difficile, invece questa formula della Champions lascia aperta qualche strada che permette anche con un 3-1 senza obbligo di punti ci dice che si può fare? Si, qualche anno fa vinsi una partita 3-0 o 3-1 in casa, non ricordo con precisione, credo contro Cuneo; al ritorno perdemmo il Golden set. Può assolutamente succedere di tutto, credo che prima o poi a Civitanova ci vinceremo, ci andiamo sempre molto vicino. Credo che loro ci rispettino molto, hanno obbiettivamente qualcosa in più, stanno meglio di noi. Credo che alla lunga da qualche parte possiamo dire la nostra.

Le sfide fino ad ora hanno dimostrato che è difficile pronosticare una partita tra Modena e Lube, ti aspetti il solito canovaccio oppure è una partita che esula da quelle del campionato? La lettura non è semplice, loro sono forti del risultato, potrebbero entrare rilassati anche se non credo che loro faranno perché potrebbe essere un rischio. Noi possiamo andare lì senza aver nulla da perdere anche se alla fine nulla da perdere non lo hai mai. È sempre la Champions League e la tensione c’è. Andremo lì per vincere il primo set, sarà la cosa più importante sia per noi che per loro. Dopo di chè ci saranno tanti fattori che entreranno in gioco, la loro paura di perdere, la nostra voglia di crederci, l’entusiasmo, dipenderà anche un po’ la giornata come girerà ad entrambe le squadre. Sarà una partita combattuta come lo sono state le altre, lotteremo per ogni pallone anche se saremo sotto il primo set. Sarà una bella partita da guardare e da giocare.

Interviste video a Rossini e Travica sul canale ufficiale youtube Modena Volley

Dove seguire il match:

Diretta twitter sul nostro canale ufficiale
Fox canale 204 del bouquet di Sky
Laolatv
Radiocronaca Modena Radio City