È spumeggiante la Kemas Lamipel che travolge Reggio Emilia con un perentorio 3-0 al PalaParenti. La squadra di coach Fulvio Bertini resta ancora in corsa per l’accesso ai play-off, ben sapendo che tutto si deciderà domenica prossima, al palazzetto di Montefiscone, contro Civita Castellana.
Bertini sceglie Benaglia al centro con Elia e Colli titolare in coppia con Guimaraes di banda. Proprio Colli festeggia il suo 21esimo compleanno con una prova maiuscola, incaricandosi di chiudere la gara con l’ultimo dei suoi 12 punti personali.
Meglio di lui solo Dennis, che inizia insieme a Ciulli ed il libero Bonami. Questi viene spesso avvicendato da “Pennellino” Taliani in seconda linea. Nelle file giallorosse non gioca il centrale Suljagic che Dall’Olio sostituisce con Norbedo. Gli altri giallorossi sono tutti regolarmente al loro posto. I conciari partono subito forte e, dopo il 4-4 iniziale, è proprio Colli con un pallonetto vincente ed un secco muro su Kody, a lanciare i padroni di casa in avanti. La Curva accompagna subito Elia e compagni che volano via (11-4) facendo gioco e disorientando i giallorossi di Dall’Olio (16-9) quando Elia mura Dolfo, costringendo Dall’Olio a chiamare vicino a sé i suoi uomini.
Il coach dei reggiani prova ad operare alcune sostituzioni ma la Kemas Lamipel è padrona della situazione (24-13) dopo un gran muro di Benaglia, che precede di poco il punto del 25-15 ad opera di Colli che chiude dopo un primo set autorevole.
Più lottato il secondo parziale che si apre con un doppio ace di Cargioli (1-4) che induce Bertini a richiamare all’ordine i suoi. I giallorossi sono più presenti (3-6) ma la Kemas Lamipel è lì in agguato con Benaglia che mura Kody (7-8) e Ciulli che conquista l’8-8 schiacciando secco dopo un banale disimpegno di Dolfo. Le squadre si controllano a vicenda, dando vita ad alcuni mini break, che trascinano santacrocesi e reggiani sul punteggio di 18-18. La ricezione dei santacrocesi non è puntuale come nel set precedente. Poi i Lupi rimettono in avanti la testa con Dennis (19-18), sfruttano due errori in attacco di Bevilacqua e Kody portandosi così sul 21-18. Poi tocca a Guimaraes ed Elia scoraggiare i giallorossi con un punto a testa: 23-19. Norbedo blocca lo stesso Elia (23-21) ma poi è Soli al servizio a commettere un’ingenuità, spedendo lungo al servizio: 24-21. Successivamente è Cargioli a sparare fuori un “rigore” sanguinoso per il 25-22 che vale il raddoppio dei padroni di casa. Nel terzo parziale la Kemas Lamipel parte subito forte: 5-0 ed 8-3. Ciulli mura Bevilacqua (12-5) dirigendo le operazioni con padronanza. Ma è la serata del “Collino”che arriva come un treno per la “pipe” del 16-7.
I reggiani del Volley Tricolore sono già mentalmente negli spogliatoi e la cosa non va giù a Dall’Olio. Sul 18-8 per i conciari, Kody ed i suoi si rifanno sotto dopo tre punti conquistati in rapida sequenza e Bertini, durante il time out, ordina l’ultimo assalto ai biancorossi. Un ace di Ciulli (20-11), due attacchi di Guimaraes ed una bordata di Dennis firmano il 23-12 santacrocese mentre il PalaParenti apprezza incitando con un sostegno continuo e caloroso. Il compleanno di Colli deve però essere festeggiato degnamente sul campo e così i suoi compagni gli impongono di fare la voce grossa, col punto finale del 25-15.

Marco Lepri – Ufficio stampa Lupi Santa Croce