Torna vincente da Castellana Grotte la formazione di mister Falabella che in terra pugliese mette a segno un secco tre a zero archiviando un poco meno di un’ora  e mezza la pratica. Il tecnico lagonegrese sceglie il solito sestetto base da mettere in contrapposizione alla formazione di casa. Inizia in equilibrio la partita con le due formazioni che si studiano e si alternano ad condurre , anche se di una sola lunghezza. Il primo vantaggio lo ottengono i lagonegresi sul 8-10, riuscendo a stare in avanti nella parte centrale del set, con un distacco che incrementa sul 15-19 con Galabinov e Kvalen che a turno incalzano la difesa avversaria. Seppur i pugliesi provano a recuperare, sono sempre i biancorossi a condurre il set, che solo nel finale sul 22-23 sembrerebbe riaprirsi per i padroni di casa. Questa volta ci pensa Cubito a chiudere definitivamente il set per il primo vantaggio nel computo dei per la Basi Grafiche Geosat.

Dopo una timida ripresa dei padroni di casa, nell’avvio del secondo set (2-0), i lagonegresi ingranano la marcia e trovano prima il pareggio sul 4 punto e poi il vantaggio importante sul 6-9. Ancora una volta provano gli ospiti a recuperare ma il vantaggio è sempre di due lunghezze per i biancorossi (12-14). Nel finale sugli scudi vanno i soliti Boscaini, Galabinov e Kvalen e l’onda biancorossa travolge i pugliesi che non riescono ad andare oltre il sedicesimo punto, restando poi a guardare gli attacchi lagonegresi che chiudono anche il secondo set.

 Al rientro in campo sembra cambiare il gioco dei padroni di casa che incamerano subito il vantaggio sul 4-1 che costringe Falabella a chiamare il tempo. Al rientro Giosa e compagni riescono pian piano a risalire e a azzerare lo svantaggio sul 6-5 . Il set così nella parte centrale del set gira nuovamente a favore dei padroni di casa che mettono giù un break di 4 punti sul 14-10. Ma poi ci pensano Kvalen e Boscaini a riportare la parità e contrattaccano con un break che riporta i lagonegresi in parità. Ancora una volta il set è in equilibrio e questa volta Cubito al centro sfonda il muro ospite e si va sul pareggio del 18 punto. Provano nuovamente gli uomini di mister Fanizza a andare in vantaggio e si arriva sul 21-19 ma poi a salire in cattedra è  capitan Giosa con un muro che riporta in parità in match (21-21). Punto a punto  ancora una volta nel finale ma poi a chiudere definitivamente la partite e mettere il sigillo sui tre punti è l’opposto norvegese che chiude in grande spolvero la gara, registrando come sempre il top score della partita con 21 punti.

“Sono contento soprattutto dell’atteggiamento che abbiamo avuto – spiega mister Falabella a fine gara-  in settimana abbiamo lavorato tanto sulla difesa e questa sera abbiamo difeso tantissimo. Avevamo una grande voglia di vincere- conclude il tecnico biancorosso-  e di riprenderci dalla brutta sconfitta di domenica scorsa”. per nulla a riposo da domani i lagonegresi penseranno alla prossima in casa contro il Montecchio, in calendario mercoledì sera.

Basi Grafiche Geosat Lagonegro- Materdomini Castellana (3-0)

Basi Grafiche Geosat Lagonegro : Boesso , Maiorana, Boscaini 9,  Giosa 3,  Galabinov 12, Pizzichini , Cubito 6, Kvalen 21, Da Silva , Fortunato, Gabriele , Zonno, Piazza. All. Falabella

Materdomini Castellana : Fiore 9, Gargiulo, Disabato, Casoli 4, Primavera, Scopelliti 7, Longo, Occhiogrosso, Buzzelli 3, Catania, Bellei 16, Lavia, Losco, Sighinolfi 1. All. Fanizza

NOTE:   Lagonegro Muri 2 , ace 4 , errori in battuta 14,  47% in attacco , in ricezione (20%)44 %;

Mater Muri 4 , ace 4, errori in battuta 9 , 35% in attacco, in ricezione (32%) 58 %.

23/25 , 16/25, 23/25.

Durata set : 33’,22’,29 ’, TOT H 1 ’24

Arbitri:  Cavalieri , Scarfò.

200 spettatori