“Ora arriva il bello ed il difficile”: coach Gianluca Graziosi fotografa cosi la Poule Promozione giunta al giro di boa. Il quarto posto in solitario e l’”impresona” su Siena, che ha incassato mercoledì il primo 0-3 del suo campionato, accende inevitabilmente i fari su Bergamo. Che inizierà la fase di ritorno ospitando Tuscania – domani al Palasport ore 18 – compagine già superata 1-3 a domicilio il 12 febbraio scorso. Ma i laziali rispetto a tre settimane fa hanno cambiato marcia e le due affermazioni consecutive, su Civita Castellana e Mondovì, li collocano a tre punti dall’Olimpia: “Tuscania – spiega il timoniere di Ancona – è stata brava a non perdere la propria identità di gioco in una fase delicata, ha saputo mantenere l’entusiasmo tanto che ultimamente ha ottenuto risultati importanti”. Esattamente come la Caloni Agnelli che, ai nastri con 10 punti, ha centrato quattro vittorie su cinque: “Il bello perché stiamo vivendo un gran momento, ma d’ora in poi anche il difficile perché tutte le avversarie ci aspetteranno, esattamente come fanno con Castellana Grotte, Siena e Spoleto”. Ma tra le tre là davanti e Bergamo c’è una linea sottile, la stessa che separa pressione e sorriso: “E’ quello che non dobbiamo perdere mai – sottolinea l’allenatore -, a prescindere dai risultati. Se vogliamo andare lontano ci vuole spensieratezza, ci mettessimo pressione addosso da soli andremmo ad incorrere in problemi”.

Il tecnico partirà con la formazione-tipo: Jovanovic-Hoogendoorn in diagonale, Luppi ed Erati al centro, Cavuto e Pierotti in banda con i liberi De Angelis in ricezione e Franzoni in difesa.

GLI ARBITRI – La direzione sarà affidata a Gianfranco Piperata di Bologna e maurina Sessolo di Treviso; addetto al Video Check: Elena Bartesaghi

BIGLIETTI – La biglietteria del Palasport aprirà alle ore 16,30. Fino a 5 ore dall’inizio della gara sarà possibile acquistare il tagliando on line sul sito Mida Ticket.

I PREZZI – Posto Unico 7 euro (ridotto 4), Tribuna Numerata esterna 10 euro, Tribuna Numerata 12 euro e Tribuna Centrale Numerata 15. Tesserati Fipav/Csi 2 euro.

TV – La partita verrà trasmessa on line in diretta streaming da Lega Volley Channel sulla piattaforma Sportube.tv. Info e costi www.sportube.tv/volley. In differita su VideoStar Sport (canale 630 digitale terrestre) martedì 7 alle 21.

TEST DRIVE PER I TIFOSI – Caloni Agnelli targata Smart Center by Lodauto. Il nuovo partner dell’Olimpia Pallavolo, con sede in via Aldo Moro n.5 in località Betosca ad Orio al Serio (BG), ha programmato per domani – a partire dalle ore 15 con ritrovo davanti al Palazzetto – un test drive degli automezzi della gamma dedicato ai tifosi rossoblu.
Due delle vetture brandizzate saranno poi consegnate rispettivamente a Sjoerd Hoogendoorn ed Igor Jovanovic mentre una terza sarà a disposizione della dirigenza.