Via alla poule promozione per la Kemas Lamipel che oggi affronta (ore 18) il Mondovì al PalaParenti. Dieci squadre partecipano al raggruppamento che decreterà le otto per i play-off promozione. Due squadre resteranno fuori con la partecipazione alla prossima A2 già garantita. Fra le dieci, la Kemas Lamipel parte da ultima, con i suoi 5 punti che si porta in dote dai confronti con le altre prime del girone bianco sostenute a suo tempo. Il regolamento di questa stagione 2016-17 non è facilmente spiegabile ai neofiti ed ha fatto discutere.
Si parte con questa classifica: Siena e Spoleto 17, Castellana Grotte 16, Tuscania 14, Mondovì 13, Bergamo, Civita Castellna e Reggio Emilia 10, Aversa 8 e Santa Croce 5. Oggi i Lupi, quarta forza del girone bianco, affronteranno la terza del girone blu. Giovedì prossimo trasferta a Bergamo e, domenica prossima gara interna Spoleto. Si giocherà ininterrottamente fino al 19 marzo sia la domenica che a metà settimana.
La classifica che penalizza i conciari è ritenuta bugiarda; i santacrocesi hanno le possibilità di tante altre formazioni. I Lupi vogliono recuperare rapidamente, correndo a suon di risultati positivi. La società vuole i play off.
Il Mondovì sa bene che la Kemas Lamipel che andrà ad affrontare dopodomani è ben diversa da quella di qualche tempo fa. Dice Barisciani, coach dei piemontesi: “Partita ostica per noi. Dovremo essere bravi a scoprire il loro nervo principale, rappresentato dal muro. Dovremo battere bene, mettendoli in crisi in ricezione, facendo correre Vermiiglio per il campo”.
Risposta di Bonami, libero biancorosso: “Cercheremo di ricevere bene, facendoci trovare pronti a muro già come con Aversa. Il morale è alto e sappiamo di aver vinto ben quattro delle ultime cinque partite”. La furia di Dennis, Guimaraes e compagni per aggredire un Mondovì forte a muro e temibile, come i Lupi, al servizio. Piemontesi con Manassero in dubbio con gli ex Paoletti e Parusso per questo probabile schieramento: Cortellazzi-Paoletti, Parusso-Picco, Cattaneo (Manassero)-Menardo, con Garelli libero. Nella Kemas Lamipel potrebbe rientrare Bonetti con Bertini che potrebbe proporre: Vermiglio-Dennis, Elia-Benaglia, Guimaraes-Bonetti (Colli) e Bonami libero.

Marco Lepri