Giovedì 30 novembre, terminata la seduta di tecnica al Palazzetto Molinari di Caionvico, la prima squadra di Atlantide ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione di “Make an artwork of yourself”, rassegna culturale di arti grafiche e laboratori promossa da AutiSmArt, partner di Cuore Atlantide, il progetto di sostegno alle associazioni del territorio bresciano voluto dalla società biancoblu. Diego Cattaneo, presidente di AutiSmArt, ha spiegato che la giovane Onlus, voluta da genitori di ragazzi autistici, ma anche da artisti e professionisti di diversi settori, nasce per far fronte all’esigenza di informare sull’autismo e per offrire ai soggetti che ne sono affetti e che sono dotati di particolari talenti, la possibilità di esprimersi, farsi conoscere e trovare sbocchi lavorativi nel settore artistico.

L’idea di fondere arte e autismo prenderà corpo durante la settimana di presenza della Onlus presso lo spazio Mo.Ca. (ex Tribunale) di Brescia; dal 6 al 13 dicembre si svolgeranno vari incontri e attività, tra le quali spicca il laboratorio di teatro gestito dall’attrice Erika Blanc, appassionata madrina dell’iniziativa di AutiSmArt che ha raccontato quanto l’arte possa essere veicolo di espressione delle emozioni di chi non ha lo stesso registro comunicativo degli altri, ma ha la possibilità di accedere a forme espressive diverse, come  possono esserlo l’arte e lo sport. “Sarà un’esperienza per tutti,  anche per me: non so se basta l’empatia dell’attrice – ha detto Erika – non so dove arriveremo, ma so che ho molta voglia di iniziare. Chi soffre di autismo vive in una specie di bolla, ma credo che l’arte possa moltissimo per non trasformare quella bolla in un muro di cemento, per far trasparire in forme non verbali le emozioni che questi ragazzi sentono”.

“Per partecipare al laboratorio – ha aggiunto il presidente Cattaneo -, che è gratuito e della durata di circa due ore al giorno, basta mandare una mail a info@autsimart.it, oppure un messaggio su Facebook  alla pagina Autismart Onlus. Le attività saranno aperte e condivisibili con il pubblico presente agli eventi del Mo.Ca in quella settimana, proprio per avvicinare la gente all’autismo”.

 

In coda alla conferenza stampa, una battuta di Roberto Rotari, secondo allenatore di Centrale McDonald’s, in vista del match di domenica contro VBC Mondovì. “Stiamo lavorando bene, dopo un periodo di forma fisica che ha visto qualche calo fisiologico, dovuto alle  trasferte pesanti affrontate. Per fare bene contro Mondovì, che sbaglia pochissimo, dobbiamo ridurre gli errori diretti e abituarci a giocare palla su palla, senza nervosismi: stiamo lavorando su questo e arriveremo pronti”.

 

Appuntamento al San Filippo per domenica 3 dicembre, ore 16. Biglietti a 6 euro, ridotto 5. Under 12 gratis. Prevendita on line su www.bookingshow.it