Per l’ultimo atto della stagione della LPR Piacenza si alzerà il sipario domani, domenica 23 aprile (ore 17:30, diretta streaming Lega Volley Channel), quando gli uomini di coach Giuliani affronteranno, sul campo neutrale della Calzedonia Verona, la Gi Group Monza nella prima Semifinale della Final Four Play Off Challenge Cup.
Per i biancorossi esiste un solo, unico, obiettivo: vincere la Semifinale ed accedere alla sfida decisiva di lunedì 24 (ore 20:30, diretta streaming Lega Volley Channel), match che, in una finale all’ultimo colpo, assegnerà alla vincitrice e alla più meritevole l’importante pass per la CEV Challenge Cup 2018.
La LPR, che non è nuova all’aria europea, nel 2013 partecipò alla terza competizione europea, la CEV Cup appunto, alzandone la Coppa al termine di 12 gare tutte vinte con lo straordinario punteggio di 3-0. Proprio per questo motivo, gli uomini di Giuliani hanno tutte le intenzioni di non escludere dalla prossima stagione l’appuntamento europeo con la voglia di ripercorrere i passi trionfanti del 2013, come sottolinea Leo Marshall: “Quella con Monza sarà una partita molto importante, vogliamo vincere per accedere alla finale e conquistare l’accesso alla CEV Challenge Cup 2018. Dovremo essere bravi e mantenere per tutta la sfida la giusta concentrazione, sono 15 giorni che non giochiamo ma spero che questo fattore incida poco o nulla anche se i nostri avvii di gara sono sempre stati al rallentatore. I nostri avversari hanno giocato una partita in più ma noi, dopo gara 3 con Latina, ci siamo allenati bene e con grande intensità”.
La formazione lombarda rappresenta un vero e proprio scoglio ostico per i biancorossi: finora, infatti, gli emiliani hanno prevalso solo 2 volte sui 7 incontri complessivi e, anche nella recente Regular Season, le vittorie sono state assegnate una per parte come ha messo in evidenza coach Giuliani: “Ora dovremo scontrarci con Monza e i precedenti di questa stagione hanno consegnato una vittoria per parte; non è difficile prevedere come, anche questa volta, si svilupperà la gara: sarà un confronto molto tirato vista anche la classifica finale di Regular Season di entrambe le squadre, noi abbiamo chiuso sesti con 40 punti, Monza settima con 34”.
Oltre all’analisi della prima sfida di Final Four Play Off Challenge Cup, Giuliani si è voluto soffermare sulla disanima della stagione 2016/17 della sua LPR: “Sono soddisfatto di quella che è stata la nostra stagione: non potrebbe essere altrimenti, abbiamo vissuto da protagonisti tutte le competizioni fino ai loro esiti finali; dall’elenco dobbiamo escludere solo i Quarti di Finale Scudetto in cui la favorita, Perugia, ci ha estromessi. Nella lista delle cose da ricordare di questo anno metto senza ombra di dubbio la Final Four della Del Monte Coppa Italia e il quinto posto al termine del girone di andata di Regular Season. Abbiamo affrontato ogni manifestazione a testa alta e, in ognuna di esse, siamo stati competitivi fino alla fine”.
Ora alla LPR è chiesto l’ultimo sforzo: mantenere quella determinazione e quella caparbietà che l’ hanno contraddistinta fin dal primo fischio d’inizio. Piacenza, domani, di fronte a Monza dovrà affrontare una prima vera e propria finale da dentro o fuori.
Monza approda all’atto finale dei Play Off Challenge dopo aver eliminato ai quarti l’Exprivia Molfetta. Una squadra convincente e unita quella di Botto e compagni,  capace di archiviare la sfida contro i pugliesi in quattro partite, l’ultima giocata e vinta la scorsa settimana. Gli uomini di Falasca sbarcano a Verona forti e carichi del traguardo già raggiunto: per la prima volta da quando sono in SuperLega, rientrano tra i protagonisti di una Final Four. Dopo aver guadagnato l’accesso alla Del Monte® Coppa Italia per la seconda volta consecutiva, centrato la prima qualificazione ai Play Off Scudetto, il sestetto guidato da Falasca tenterà di togliersi un’altra soddisfazione: volare in Europa la prossima stagione.
Piacenza ha però le idee ben chiare al riguardo: un anno fa, proprio sul campo dell’Agsm Forum di Verona, i biancorossi in finale Play Off Challenge Cup si impossessavano del lasciapassare della Challenge Cup 2017 a discapito di Latina. L’obiettivo dei biancorossi, a un anno di distanza, rimane invariato.
 
Precedenti: 7 (2 successi Piacenza, 5 successi Monza)
Precedenti in questo Campionato: 2 (2 volte in Regular Season con 1 successo per parte: 1-3 all’andata per Piacenza, 2-3 al ritorno per Monza).
Precedenti nei Play Off Challenge: 1 precedente nei Play Off Challenge (1a giornata Pool Play Off 5° posto, 1 successo Monza).
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season e Play Off Challenge: Pieter Verhees  – 26 punti ai 1000, Leandro Vissotto – 24 punti ai 2000 (Gi Group Monza).
In Regular Season, Play Off Challenge e Coppa Italia: Viktor Yosifov – 2 battute vincenti alle 100 (LPR Piacenza); Thomas Beretta – 1 partita giocata ale 200 (Gi Group Monza).
 
HANNO DETTO
Trévor Clévenot (LPR Piacenza): “Penso sarà una partita difficile anche perché non giochiamo da 15 giorni e, di conseguenza, avremo bisogno di trovare subito il ritmo di gioco. Monza è senza dubbio una bella squadra ma Piacenza non è da meno. Sarà sicuramente una Semifinale di alto livello, speriamo di giocare bene e raggiungere l’obiettivo della Finale”.
Miguel Àngel Falasca (allenatore Gi Group Monza): “Entriamo nel momento più importante della stagione. Di fronte a noi abbiamo un prestigioso traguardo che, nel caso venisse raggiunto, sarebbe la ciliegina sulla torta della nostra annata. Dopodomani contro Piacenza sarà una gara difficile, visto che si tratta di un avversario tosto e ben organizzato. Noi, però, arriviamo da un periodo positivo e proveremo a fare del nostro meglio. Come si affronta una gara secca? Giusta determinazione, coraggio e nervi saldi. La squadra è in ottima condizione e ha tutte le carte in regola per giocare bene. Questa settimana ci siamo allenati con l’approccio giusto e arriviamo alla Final Four in un momento positivo. Pensare al nostro gioco prima che all’avversario: questa deve essere la nostra arma in più”.
 
 
Play Off Challenge UnipolSai, Semifinali
Domenica 23 aprile 2017, ore 17.30
LPR Piacenza – Gi Group Monza Diretta Lega Volley Channel
(Florian-Lot)
Addetto al Video Check: Miggiano  Segnapunti: Meneghetti
Domenica 23 aprile 2017, ore 20.30
Calzedonia Verona – Bunge Ravenna Diretta Lega Volley Channel
(Frapiccini-Pozzato)
Addetto al Video Check: Pettenello  Segnapunti: Grasselli
 
Play Off Challenge UnipolSai, Finale
Lunedì 24 aprile 2017, ore 20.30
Diretta Lega Volley Channel
(Cappello-Zavater)
Addetto al Video Check: Iosca  Segnapunti: Falavigna
 
 
BIGLIETTERIA FINAL FOUR CHALLENGE
Continuano le prevendite per la Final Four dei Playoff 5° posto SuperLega UnipolSai. Le semifinali e la finale si giocheranno a Verona, presso l’Agsm Forum, domenica 23 e lunedì 24 aprile. Sarà possibile acquistare un mini abbonamento per assistere alle gare di entrambe le giornate, oppure il singolo biglietto per la giornata delle semifinali o per la finale di lunedì alle ore 20.30.
I biglietti sono disponibili sul circuito Vivaticket e presso gli uffici BluVolley Verona, aperti dalle ore 9.00 alle 18.00, con sede in Piazza Cittadella (Verona).
Tutte le info alla sezione “BIGLIETTERIA” su www.bluvolleyverona.it.
 
Un minuto di silenzio oggi e domani su tutti i campi per la morte del campione di ciclismo Michele Scarponi
La Lega Pallavolo Serie A e la FIPAV si associano all’invito del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, di osservare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive, che si disputeranno in Italia da oggi e per tutto il fine settimana, in ricordo del campione delle due ruote.
 
SETTORE GIOVANILE: IL TRIONFO DELLA LPR NURE VOLLEY!
Il campionato di Seconda Divisione Femminile ha la sua Regina: è la LPR Nure Volley che conquista il titolo della sua categoria al termine di una cavalcata trionfale fatta di 19 vittorie su 20 partite
È primo sigillo in ambito giovanile della “neonata” collaborazione tra l’A.S.D. Pallavolo San Giorgio, l’ASS. VolleyBall Pontenure, il Piace Volley e LPR VB Podenzano dei Presidenti Vincini, Roleri, Moia e Mazzocchi, il tutto gestito dal Direttore Sportivo Massimo Gregori.
Le ragazze di Filippo Amani e Andrea Tinelli si sono rese protagoniste di una stagione esaltante sia in ambito Provinciale sia in ambito Regionale: lo stesso gruppo, infatti, formato da 14 atlete comprese negli anni 2001-’02 ha partecipato anche al Campionato di Under 16 Regionale di Eccellenza, raggiungendo la Final Four del Campionato di Under 18 Interprovinciale piazzandosi al 3° posto.
Nato con l’intento da parte di dirigenti e tecnici di dare la possibilità alla giovani atlete della LPR Nure di disputare un campionato dove potersi confrontare con giocatrici anagraficamente più grandi e maturare esperienza, il progetto si è dimostrato vincente. Dopo un avvio con il botto, fatto di 3 vittorie consecutive, nell’ambiente filtrava ottimismo ed esaltazione ma nessuno immaginava che le vittorie consecutive diventassero 19 e che valessero la conquista della Promozione diretta con 2 giornate di anticipo evitando, inoltre, la roulette dei play off.
La soddisfazione nell’ambiente è ancora più grande perché questo risultato è stato conquistato con un “Progetto Giovani” cioè una squadra completamente composta da atlete che non superano i 16 anni di età.