Centrale del Latte McDonald’s Brescia ed Emma Villas Siena si ritrovano l’una di fronte all’altra a distanza di poco meno di un mese dall’incontro giocato al PalaEstra: era la quarta giornata della Pool A, il 25 febbraio, in viale Sclavo il match tra senesi e lombardi prese il via alle ore 19,30. E Siena conquistò alla fine una bella vittoria da tre punti, prendendosi il successo per tre set a zero. La squadra di coach Juan Manuel Cichello ebbe la meglio dopo un’ora e dieci minuti di partita: fu Hidde Boswinkel il miglior realizzatore del match con 18 punti messi a segno (con una percentuale in attacco del 59%). Buona fu anche la prova di Michele Fedrizzi, che mise a referto 12 punti con il 56% in attacco. La Emma Villas giocò un’ottima partita anche a muro: 11 infatti le murate vincenti in tre set (3 a testa per Vincenzo Spadavecchia e Alisson Melo) contro le 4 della formazione bresciana. Per la Centrale del Latte McDonald’s due furono i giocatori ad andare in doppia cifra in quanto a punti realizzati: Giacomo Bellei con 14 e Alberto Cisolla con 12. Quel successo consentì ai senesi di raggiungere quota 14 punti in classifica, superando proprio i bresciani che si trovavano a quota 13.

La situazione invece adesso vede la Emma Villas quinta a quota 21 punti, Brescia è sesta a 19. L’ultima giornata di Pool A determinerà numerosi verdetti: Siena e Brescia sono già qualificate ai prossimi play off senza dover passare dal turno preliminare con le prime due compagini della Pool B. Ma i senesi possono sperare, in base al proprio risultato e a quello che arriverà dagli altri campi, di ottenere una posizione che può variare e spaziare dalla terza alla sesta. La Centrale del Latte McDonald’s ottenendo invece una vittoria da tre punti contro i senesi scavalcherebbe proprio la Emma Villas e si posizionerebbe in quinta posizione nella griglia dei play off, altrimenti resterà sesta.

Nella prima fase del campionato, inserita nel gruppo blu, Brescia ha conquistato la terza posizione di classifica con 43 punti, gli stessi della Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania che è arrivata seconda per avere ottenuto però una vittoria in più. Il ruolino dei lombardi fu di 14 vittorie (7 di queste per 3-0) e 8 sconfitte. In casa sono state 7 le vittorie del team allenato da coach Roberto Zambonardi, a fronte di 4 sconfitte (contro Spoleto, Bergamo, Tuscania e Ortona). Identico il ruolino tenuto da Brescia nelle gare in trasferta nel corso della prima fase: 7 vittorie e 4 sconfitte. Tra i successi sono da annoverare quelli a Spoleto (1-3) e al PalaMalè di Viterbo contro Tuscania (0-3) mentre i lombardi sono usciti senza punti dalle sfide a Bergamo e Mondovì, incassando invece un punto dopo aver perso al tie break in casa di Taviano e Ortona. Nelle sette partite di Pool A giocate fino ad ora Brescia ha ottenuto 4 vittorie e 3 sconfitte: i successi sono arrivati nelle due gare disputate contro Santa Croce (3-0 in entrambe le circostanze) e nei due match con Grottazzolina. Due sconfitte invece contro Roma e quella contro Siena al PalaEstra.

La Emma Villas (che nella prima fase aveva ottenuto 40 punti, frutto di 13 vittorie e 7 sconfitte) nella Pool A ha centrato fino a questo momento 4 vittorie e 3 sconfitte. Due successi sono arrivati fuori casa, a Spoleto e a Bergamo.

Tutte le gare dell’ultima giornata della Pool A verranno giocate in contemporanea domenica 25 marzo alle ore 19: al termine delle stesse ci sarà la classifica definitiva di questa seconda parte della stagione, che determinerà anche la griglia e quindi gli accoppiamenti ai playoff.

La gara di domenica 25 marzo sarà visibile in diretta streaming sulla piattaforma Sportube (www.sportube.tv) al costo di 2,90 euro.