Lunedì 19 marzo 2018
Coppe Europee: sfide decisive tra Ritorno PlayOffs 12 e Semifinali
SuperLega UnipolSai: i numeri di gara 2 Quarti
Serie A2 UnipolSai: programma e arbitri prossimi turni
 
Coppe Europee
2018 Champions League: sfide decisive per il passaggio ai PlayOffs 6 per Trento, Perugia e Civitanova.
2018 CEV Cup e Challenge Cup: intera posta da vincere per Verona e Ravenna
 
2018 Champions League
Esordio ottimo per la Sir Colussi Sicoma Perugia che nel match di andata dei PlayOffs 12 è riuscita ad espugnare il difficile campo di Ankara battendo nettamente i padroni di casa dell’Halkbank guidati da Kovac, con in rosa l’ex Petric e la diagonale ex Piacenza Hierrezuelo – Hernandez. Match fluido fino al terzo parziale, dove i padroni di casa hanno lottato fino all’ultimo, ma dove a prevalere è stata infine la lucidità di Perugia che ha chiuso la contesa sul 29-31. Ora i PlayOffs 6 sono distanti solo 2 set per la truppa di Bernardi che non vuole mancare l’appuntamento e chiama a raccolta tutto il proprio pubblico in vista del return match al PalaEvangelisti, in programma mercoledì 21 marzo alle 20.30 (diretta Fox Sports). Poi concentrazione massima sulla sfida di gara 3 Quarti Play Off Scudetto di domenica 25 marzo contro la Bunge Ravenna.
Vittoria sofferta ma fondamentale per la Cucine Lube Civitanova che conquista il difficile campo di Lodz al tie break ai danni del PGE Skra Belchatow e dei 10.000 spettatori presenti. Sotto di 2 set la caratura degli uomini di Medei ha prevalso grazie ad una grande reazione di squadra che ha dominato nei restanti tre parziali, annichilendo la squadra guidata dall’italiano Piazza. L’obiettivo PlayOffs 6 è ora distante una vittoria, con qualsiasi risultato, da ottenere a tutti i costi all’Eurosuole Forum di Civitanova nel match di ritorno di giovedì 22 marzo alle ore 20.30 (diretta Fox Sports), con i cucinieri già forti del pass di Semifinale Scudetto, grazie alla doppia vittoria sulla Wixo LPR Piacenza.
Vittoria che occorre senza se e senza ma nella sfida di ritorno, e al massimo in quattro set, anche alla Trentino Diatec, beffata in Francia dalla formazione esordiente nella competizione, Chaumont VB 52 Haute Marne, e pure costretta a gara 3 dei Quarti Scudetto dalla Calzedonia Verona (sabato 24 marzo a Trento), vittoriosa nella seconda sfida al tie break. I transalpini condotti con classe da Silvano Prandi hanno sfruttato al meglio il fattore campo scalfendo il sistema di cambiopalla trentino e strappando al tie break due punti d’oro. Gli uomini di Lorenzetti per proseguire il cammino nella competizione (ai PlayOffs 6 in caso di passaggio del turno troverebbero la vincente tra Civitanova e Belchatow) dovranno solo vincere nella sfida di ritorno in programma al PalaTrento, martedì 20 marzo alle 20.30 (diretta Fox Sports), anche se un successo al tie break spalancherebbe le porte al temibile Golden Set.
 
FORMULA CHAMPIONS LEAGUE
La 2018 Champions League parte con due turni preliminari (2nd e 3rd Round) per la qualificazione alla fase a Pool che vede protagoniste 20 squadre (12 teste di serie e 8 qualificate dai preliminari) divise in 5 gironi da 4 formazioni ciascuno. Le prime classificate di ogni Pool passano il turno insieme alle seconde classificate e alle due migliori terze (CEV dà priorità al numero di vittorie rispetto ai punti fatti). La CEV sceglie a quel punto la candidata ad ospitare la Final Four tra le 12 squadre classificate, la quale accede direttamente in Semifinale (la terza migliore terza eventualmente la rimpiazza per il passaggio di turno). Seguono PlayOffs 12, PlayOffs 6 e Final Four. Tutti i turni con gara di andata e ritorno, tranne la Final Four.
 
N.B. La qualificazione ai PlayOffs 6 verrà decretata seguendo il regolamento introdotto dal 2014: per entrambe le sfide verranno infatti attribuiti i punti in classifica come fosse una normale gara del girone eliminatorio: 3 punti per la vittoria da 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break, 1 punto per la sconfitta al tie break, 0 per la sconfitta 1-3 o 0-3. Il Golden Set, ovvero il parziale di spareggio ai 15 punti si giocherà di conseguenza (nella partita di ritorno) soltanto nel caso in cui le due formazioni abbiano conquistato lo stesso numero di punti fra la gara d’andata e quella di ritorno.
 
LA CHAMPIONS LEAGUE IN TV
Fox International Channels Italy, che si è assicurata i diritti tv della manifestazione, trasmetterà tutte le gare delle squadre italiane su Fox Sports HD, canale 204 di SKY, e Fox Sport Plus, canale 205 di SKY.
Tutti i turni di Champions sono visibili anche in streaming su www.laola1.tv
 
Il programma
2018 CEV Champions League – Ritorno PlayOffs 12
Martedì 20 marzo 2018, ore 20.30
Trentino Diatec (ITA) – Chaumont VB 52 Haute Marne (FRA)  Diretta Fox Sports (canale 204 del decoder Sky) – Commento on site di Stefano Locatelli e Andrea Zorzi
(Isajlovic-Fernandez Fuentes)
Mercoledì 21 marzo 2018, ore 20.30
Sir Colussi Sicoma Perugia (ITA) – Halkbank Ankara (TUR)  Diretta Fox Sports (canale 204 del decoder Sky) – Commento di Stefano Locatelli e Andrea Zorzi
(Dobrev-Porvaznik)
Giovedì 22 marzo 2018, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova (ITA) – PGE Skra Belchatow (POL)  Diretta Fox Sports (canale 204 del decoder Sky) – Commento di Roberto Prini e Samuele Papi
(Ozbar-Schurmann)
 
2018 CEV Cup
Cercasi impresa in Turchia per la Calzedonia Verona, che intanto gioisce per aver allungato la serie dei Quarti Play Off Scudetto con Trento. Seppur alla portata, alla formazione veneta spetta davvero una prova molto complicata dopo la prestazione sottotono nell’andata di Semifinale all’AGSM Forum, valsa la prima sconfitta nella competizione. L’unica chance per gli scaligeri è quella di vincere da tre punti al TVF SC Baskent Sports Hall di Ankara per poi giocarsi il tutto per tutto al Golden Set, mentre una vittoria al tie break escluderebbe automaticamente dall’accesso alle Finali. Ultimo atto per cuori forti quindi quello in programma martedì 20 marzo alle ore 17.00 italiane dove la truppa di Grbic affronterà senza possibilità di appello la squadra del nostro nazionale Oleg Antonov, best scorer del match di andata.
 
LA FORMULA
La 2018 CEV Cup parte con 24 squadre iscritte, alle quali si aggiungono altre 12 formazioni (eliminate durante la seconda e terza fase preliminare della 2018 Champions League) suddivise in 32esimi (8 formazioni), Sedicesimi (32 squadre), Ottavi, Quarti di Finale, Semifinali e Finali. I turni sono composti da gare di andata e ritorno, comprese le fasi finali (non si gioca la Final Four).
 
Regola del Golden Set
Si gioca il Golden Set solo quando due squadre terminano gli incontri andata/ritorno con un uguale numero di punti (come in Serie A vengono assegnati 3 punti per le vittorie 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break ed 1 punto per la sconfitta al tie break).
Es. Se una squadra vince la gara di andata 3-0 o 3-1, per qualificarsi al turno successivo senza disputare il Golden Set dovrà vincere almeno 2 set nella gara di ritorno.
 
Prossimo turno
2018 CEV Cup
Ritorno Semifinali
Martedì 20 marzo 2018, ore 17.00 (italiane)
Ziraat Bankasi Ankara (TUR) – Calzedonia Verona (ITA)
(Sodja-Yordanov)
 
2018 Challenge Cup
All’impresa in Turchia è chiamata anche la Bunge Ravenna, che con una prestazione opaca ha steccato l’avvio delle Semifinali perdendo nettamente il primo confronto contro il Maliye Piyango Sk Ankara al Pala De André. Scarsa grinta e troppi errori messi in campo dai romagnoli, se da un lato fanno recriminare, dall’altro rappresentano la speranza per una pronta reazione degli uomini di Soli, capaci di tenere testa alla corazzata Perugia portandola a gara 3 nei Quarti Play Off Scudetto dopo una lunga maratona al tie break. Al sempre protagonista TVF SC Baskent Sports Hall di Ankara andrà in scena la sfida di ritorno mercoledì 21 marzo (ore 16.30 italiane) dove la Bunge dovrà agguantare l’unico risultato possibile, ossia una vittoria al massimo in quattro set che spiani la strada verso il Golden Set, ultima chance per l’accesso alle Finali.
 
LA FORMULA
La Challenge Cup è divisa in 2nd Round (22 squadre), Sedicesimi (32 squadre, 21 formazioni più le 11 vincenti il turno preliminare), Ottavi, Quarti, Semifinali e Finali. I turni sono composti da gare di andata e ritorno, comprese le fasi finali (non si gioca la Final Four).
 
Prossimo turno
2018 Challenge Cup – Ritorno Semifinali
Mercoledì 21 marzo 2018, ore 16.30 (italiane)
Maliye Piyango Sk Ankara (TUR) – Bunge Ravenna (ITA)
(Buchar-Van Zanten)
 
SuperLega UnipolSai
I numeri di Gara 2 Quarti Play Off Scudetto
 
Risultati gara 2 Quarti Play Off Scudetto UnipolSai
Bunge Ravenna-Sir Safety Conad Perugia 3-2 (20-25, 25-23, 27-25, 29-31, 15-12)
Wixo LPR Piacenza-Cucine Lube Civitanova 2-3 (25-16, 11-25, 11-25, 25-22, 13-15)
Revivre Milano-Azimut Modena 1-3 (27-25, 21-25, 19-25, 19-25) Ore 18:15
Calzedonia Verona-Diatec Trentino 3-2 (25-23, 21-25, 23-25, 26-24, 15-13)
 
LA GARA PIÙ LUNGA: 02.30
Bunge Ravenna – Sir Safety Conad Perugia (3-2)
 
LA GARA PIÙ BREVE: 01.49
Wixo LPR Piacenza – Cucine Lube Civitanova (2-3)
 
IL SET PIÙ LUNGO: 00.41
4° Set (29-31) Bunge Ravenna – Sir Safety Conad Perugia
 
IL SET PIÙ BREVE: 00.20
3° Set (11-25) Wixo LPR Piacenza – Cucine Lube Civitanova
 
I TOP DI SQUADRA
 
ATTACCO: 61%
Cucine Lube Civitanova
 
RICEZIONE: Perf. 32,4%
Azimut Modena
 
MURI VINCENTI:15
Calzedonia Verona
 
PUNTI: 79
Cucine Lube Civitanova
 
BATTUTE VINCENTI: 10
Diatec Trentino
 
I TOP INDIVIDUALI
 
PUNTI: 33
Paul Buchegger (Bunge Ravenna)
 
ATTACCHI PUNTO: 31
Paul Buchegger (Bunge Ravenna)
 
SERVIZI VINCENTI: 5
Maxwell Philip Holt (Azimut Modena)
 
MURI VINCENTI: 5
Thomas Jaeschke (Calzedonia Verona)
 
I MIGLIORI
 
Paul Buchegger (Bunge Ravenna – Sir Safety Conad Perugia)
Stephen Maar (Calzedonia Verona – Diatec Trentino)
Micah Christenson (Wixo LPR Piacenza – Cucine Lube Civitanova)
Maxwell Philip Holt (Revivre Milano – Azimut Modena)
 
 
Serie A2 UnipolSai
Programma e arbitri dell’ultima giornata di ritorno Seconda Fase: tutte in campo domenica 25 marzo alle 19.00
 
4a giornata di ritorno Serie A2 UnipolSai – Pool A
Domenica 25 marzo 2018, ore 19.00
Caloni Agnelli Bergamo – Ceramica Scarabeo  GCF Roma  Diretta Lega Volley Channel
(De Simeis-Sessolo)
Addetto al Video Check: Ferrari  Segnapunti: Farina
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Kemas Lamipel Santa Croce  Diretta Lega Volley Channel
(Zingaro-Giorgianni)
Addetto al Video Check: Gurgone  Segnapunti: Audone
Centrale del Latte McDonald’s Brescia – Emma Villas Siena  Diretta Lega Volley Channel
(Giardini-Jacobacci)
Addetto al Video Check: Fichera  Segnapunti: Piazzi
Monini Spoleto – Videx Grottazzolina  Diretta Lega Volley Channel
(Morgillo-Autuori)
Addetto al Video Check: Giulietti  Segnapunti: Bordoni
 
4a giornata di ritorno Serie A2 UnipolSai – Pool B
Domenica 25 marzo 2018, ore 19.00
Gioiella Micromilk Gioia del Colle – Aurispa Alessano  Diretta Lega Volley Channel
(Moratti-Carcione)
Addetto al Video Check: Ayroldi  Segnapunti: Bianchi
Pool Libertas Cantù – Sigma Aversa  Diretta Lega Volley Channel
(Spinnicchia-Prati)
Addetto al Video Check: Piave  Segnapunti: Colombo
Sieco Service Ortona – GoldenPlast Potenza Picena  Diretta Lega Volley Channel
(Oranelli-Bellini)
Addetto al Video Check: Monini  Segnapunti: Roio
VBC Mondovì – Conad Reggio Emilia  Diretta Lega Volley Channel
(Bassan-Pristerà)
Addetto al Video Check: Gheller  Segnapunti: Loria
 
4a giornata di ritorno Serie A2 UnipolSai – Pool C
Domenica 25 marzo 2018, ore 19.00
Club Italia Crai Roma – Messaggerie Bacco Catania  Diretta Lega Volley Channel
(Armandola-Mesiano)
Addetto al Video Check: Mannarino  Segnapunti: Dell’Orso
Pag Taviano – Materdominivolley.it Castellana Grotte  Diretta Lega Volley Channel
(Mattei-Dell’Orso)
Addetto al Video Check: Chiriatti  Segnapunti: Marsano
Geosat Geovertical Lagonegro – Acqua Fonteviva Massa  Diretta Lega Volley Channel
(Gasparro-Colucci)
Addetto al Video Check: Picerno  Segnapunti: Restaino
 
Turno di riposo: Mosca Bruno Bolzano