Venerdì 20 dicembre 2019
SuperLega Credem Banca: in campo per la 13a. Trento – Lube nel posticipo della 10a
Serie A2 e A3 Credem Banca: 10a giornata di Andata

SuperLega Credem Banca
Ultima di andata: sabato 21 dicembre alle 18.00 anticipo live su RAI Sport Monza – Padova. Domenica alle 17.00 Verona – Milano, alle 18.00 Cisterna – Piacenza su RAI Sport. Alla stessa ora Modena – Vibo e il posticipo della 10a Trento – Civitanova


Nel fine settimana del 21 e 22 dicembre il girone di Andata della SuperLega Credem Banca si chiude con la 13a giornata e il posticipo del 10° turno tra Itas Trentino e Cucine Lube Civitanova. I Campioni d’Italia, d’Europa e del Mondo in carica hanno già blindato domenica scorsa il titolo virtuale d’inverno in Regular Season. Nel weekend prenderà forma anche la griglia completa per i Quarti della Del Monte® Coppa Italia.

Vero Volley Monza – Kioene Padova. L’anticipo di sabato alle 18.00 mette in palio l’accesso ai Quarti di Coppa Italia. I patavini, che hanno vinto 11 dei 18 scontri diretti, sono ottavi a quota 14, i brianzoli noni a 13. I padroni di casa si qualificano vincendo da 2 punti solo se Verona resta a quota 14, mentre staccano il pass vincendo 3-0 o 3-1 piazzandosi ottavi se Verona batte Milano, finendo settimi se gli scaligeri perdono con i meneghini. Alla Kioene basta 1 punto al PalaYamamay per accedere ai Quarti di Coppa: derby per il settimo posto con Verona, che la affianca a quota 14, ma con un quoziente punti maggiore. Gli uomini di Baldovin possono ancora centrare il sesto posto vincendo con un risultato migliore rispetto a Verona.
Calzedonia Verona – Allianz Milano. Domenica alle 17.00, si gioca un match influente per la griglia di Coppa Italia. Gli ambrosiani, che hanno vinto 2 degli 11 precedenti, si sono rinforzati con il centrale serbo Okolic e hanno passato il turno in Challenge. I padroni di casa sono settimi e mancherebbero l’accesso ai Quarti di Coppa solo in caso di sconfitta per 3-0 o 3-1 contro Milano e simultanea vittoria al tie break di Monza su Padova. Per evitare Civitanova nel primo turno di Coppa, i veronesi devono tenere dietro brianzoli e patavini. Per evitare anche Perugia e finire a Modena o a Trento basta un successo purché Padova non centri un risultato migliore. L’Allianz è già qualificata e se resta quinta va a Trento o a Modena. Milano gioca in casa i Quarti solo se soffia la posizione all’Itas (vittoria per 3-0 dei meneghini a Verona e sconfitta di Trento con la Lube, vittoria milanese per 3-1 e stop di Trento per 3-0 o 3-1).
Top Volley Cisterna – Gas Sales Piacenza. Top Volley Cisterna – Gas Sales Piacenza. Domenica alle 18.00 si disputa il primo confronto assoluto in Serie A tra i due Club. Se la Top Volley è fuori dal discorso Coppa Italia, la Gas Sales ha una delicata combinazione per entrare fra le migliori otto in caso di vittoria per 3-1 o 3-0, un brusco stop di Verona e un risultato favorevole di Monza-Padova. I padroni di casa sono penultimi e fermi a 7 punti dopo la sconfitta in 4 set a Milano, mentre gli ospiti vengono dal successo al tie break nel derby regionale con Ravenna e occupano la decima posizione in classifica con 11 punti. A Cisterna di Latina si presentano da rivali ben 4 ex del club pontino: Fanuli, Fei, Paris e Pistolesi.
Leo Shoes Modena – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Domenica alle 18.00 scontro diretto n. 25 tra emiliani e calabresi. Vibo si è imposta solo in 4 occasioni. Reduce dalla sconfitta a Perugia ma rigenerata dal passaggio del turno in CEV Cup, la Leo Shoes mira a confermare il terzo posto, che diventa aritmetico in caso di vittoria modenese con qualsiasi risultato o di sconfitta trentina. Se invece Modena perde con qualsiasi risultato e Trento vince con qualsiasi risultato, gli emiliani scivolano al quarto posto e ospitano Milano nei Quarti di Coppa. La Tonno Callipo è undicesima in classifica e viene dalla vittoria cruciale al fotofinsh con Monza.
Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova. Domenica alle 18.00 si gioca il posticipo della 10a giornata tra la quarta forza del Campionato, Trento, e Civitanova, già Campione d’inverno ma orfana di un attaccante di razza come Ghafour, fermo ai box per infortunio. I cucinieri, reduci dal successo in Turchia nella Pool A di Champions, nei Quarti Del Monte® Coppa Italia ospiteranno l’ottava classificata al termine del girone di andata: una tra Verona, Padova, Monza e Piacenza. I trentini, vittoriosi giovedì nella stessa Pool contro Budejovice, sono in ritardo negli scontri diretti con la Lube (32 vittorie contro le 36 dei marchigiani), ma puntano sul fattore campo e vogliono giocarsi le chance residue di superare Modena, avanti di un punto. Per agguantare il terzo posto, i gialloblù devono vincere e a sperare in uno scivolone dei canarini in casa con Vibo.
Turno di riposo per la Consar Ravenna, reduce dalla beffa al tie break nel derby regionale a Piacenza ma certa del pass per la Coppa Italia con gara in trasferta. Se nell’ultimo turno di andata Padova e Verona non vincono, la Consar mantiene il sesto posto e sfida nei Quarti una tra Modena e Trento, se solo una tra Verona e Padova vince l’ultima gara di andata Ravenna finisce settima e va a Perugia, mentre slitta all’ottavo posto finendo nei Quarti a Civitanova se Verona e Padova vincono i rispettivi match della 13a.
Girone di andata già chiuso per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, ultima a 4 punti e sconfitta 3-0 a Civitanova Marche lo scorso 23 ottobre nell’anticipo della 13a giornata. In settimana la formazione volsca si è allenata con la nazionale tunisina.
La Sir Safety Conad Perugia, reduce dalla trasferta vincente a Varsavia nel terzo turno della Pool D di Champions e forte delle 12 gare già disputate in Regular Season, con vittoria corsara a Trento lo scorso 1 dicembre nell’anticipo della 13a giornata, ha blindato il secondo posto in chiave Coppa Italia. I Block Devils ai Quarti giocheranno in casa con la settima in classifica al giro di boa, una tra Ravenna, Verona e Padova.

13 giornata di SuperLega Credem Banca
Sabato 21 dicembre 2019, ore 18.00
Vero Volley Monza – Kioene Padova (Pala Yamamay) Diretta Rai Sport
diretta streaming su raiplay.it
(Rapisarda-Gnani) Terzo Arbitro: Angelucci
Addetto al Video Check: Biasin Segnapunti: Mariosa
Domenica 22 dicembre 2019, ore 17.00
Calzedonia Verona – Allianz Milano Diretta streaming Eleven Sports
(Venturi-Tanasi) Terzo Arbitro: Nannini
Addetto al Video Check: Spitaletta Segnapunti: Ravaiola
Domenica 22 dicembre 2019, ore 18.00
Top Volley Cisterna – Gas Sales Piacenza Diretta Rai Sport
diretta streaming su raiplay.it
(Luciani-Cappello) Terzo Arbitro: Renzi
Addetto al Video Check: Paris Segnapunti: Antonelli
Leo Shoes Modena – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia Diretta Eleven Sports
(Moratti-Simbari) Terzo Arbitro: Morganti
Addetto al Video Check: Perotti Segnapunti: Casadei

Posticipo 10a giornata SuperLega Credem Banca
Domenica 22 dicembre 2019, ore 18.00
Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova Diretta Eleven Sports
(Boris-Cesare) Terzo Arbitro: Cacco
Addetto al Video Check: Barbieri Segnapunti: De Biasi

Giocata domenica 1 dicembre 2019
Itas Trentino – Sir Safety Conad Perugia 1-3

Giocata mercoledì 23 ottobre 2019
Cucine Lube Civitanova – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 3-0

Turno di riposo: Consar Ravenna

Classifica
Cucine Lube Civitanova 32, Sir Safety Conad Perugia 28, Leo Shoes Modena 25, Itas Trentino 24, Allianz Milano 22, Consar Ravenna 16, Calzedonia Verona 14, Kioene Padova 14, Vero Volley Monza 13, Gas Sales Piacenza 11, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9, Top Volley Cisterna 7, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 4

1 incontro in più: Sir Safety Conad Perugia, Consar Ravenna, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Leo Shoes Modena – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

PRECEDENTI: 24 (19 successi Modena, 5 successi Vibo Valentia)
EX: Matthew Anderson a Vibo Valentia nel 2010-2011; Denys Viktorovic Kaliberda a Vibo Valentia nel 2012-2013; Michele Baranowicz a Modena nel 2012-2013; Swan Ngapeth a Modena dal 2016 al 2018; Marco Pierotti a Modena nel 2018-2019.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Ivan Zaytsev – 2 muri vincenti ai 300 (Leo Shoes Modena).
In carriera: Ivan Zaytsev – 2 muri vincenti ai 400 (Leo Shoes Modena); Marco Vitelli – 4 muri vincenti ai 100 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia); Barthelemy Chinenyeze – 4 punti ai 100 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).

Daniele Mazzone (Leo Shoes Modena): “Dopo la sconfitta di domenica scorsa a Perugia abbiamo una grandissima voglia di rifarci e quella con Vibo è una partita che ci permette di rimetterci alla prova in SuperLega. Nel nostro campionato non esistono gare semplici e con Vibo sarà l’ennesima sfida in cui loro avranno poco, pochissimo da perdere. Servirà massima concentrazione e umiltà, non possiamo sbagliare il match”.
Swan Ngapeth (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Mi aspetto una partita intensa contro una squadra che vorrà tornare a vincere dopo la sconfitta con Perugia. Sarà l’ultima gara del girone d’andata e mi auguro per noi che riusciremo a chiudere bene dopo gli ultimi buoni risultati conquistati. Non dobbiamo arrivare sul campo del PalaPanini pensando che ci sono risultati prestabiliti: questo campionato ci insegna che non esiste una squadra imbattibile e che può accadere di tutto. Un esempio lampante sono le risposte che ci arrivano da alcune partite come Verona che vinto 3-2 contro Modena, e noi che abbiamo battuto Verona 3-0 pur essendo la stessa squadra che ha perso 3-0 con Sora. Domenica dovremo entrare in campo con l’atteggiamento giusto e lottare su ogni palla. Sappiamo quali sono i punti di forza dell’avversario: Modena è una squadra forte in attacco e in battuta, con giocatori molto esperti come Anderson, Zaytsev, Holt e Rossini, quindi non sarà facile metterli in difficoltà ancor di più a casa loro dove c’è una tifoseria che aiuta tanto la squadra”.

Calzedonia Verona – Allianz Milano

PRECEDENTI: 11 (2 successi Milano, 9 successi Verona)
EX: Federico Marretta a Milano dal 2015 al 2016; Aimone Alletti a Verona nel 2018-2019; Nicola Pesaresi a Verona dal 2012 al 2018.
A CACCIA DI RECORD:
In carriera: Nemanja Petric – 2 punti ai 2500 (Allianz Milano); Trevor Clevenot – 23 punti ai 1400 (Allianz Milano); Emanuele Birarelli – 3 battute vincenti alle 200 (Calzedonia Verona); Nimir Abdel-Aziz – 38 punti ai 1300 (Allianz Milano).

Luca Spirito (Calzedonia Verona): “La vittoria con Modena ci ha dato nuova carica ed energia dopo un momento un po’ sottotono. Vincere domenica con Milano vorrebbe dire qualificarsi per la Coppa Italia e per noi sarebbe importante chiudere il girone di andata con un risultato positivo contro una squadra davvero in forma. A cosa prestare più attenzione? Ai battitori e soprattutto ad Abdel-Aziz, che sta facendo danni contro ogni squadra. Daremo il massimo per mettere a segno la terza vittoria consecutiva”.
Nicola Pesaresi (Allianz Milano): Con la partita di domenica finisce una settimana piena per noi, con tre partite in pochi giorni. La gara contro Verona sarà importante perché potrebbe essere determinante per la fine del girone di andata. Sappiamo che dobbiamo andare a Verona per cercare di fare tre punti: poi vedremo quello che sarà il verdetto della classifica finale. Siamo consapevoli di doverci preparare ad una partita difficile su un campo non semplice contro un avversario tosto ed ostico”.

Vero Volley Monza – Kioene Padova

PRECEDENTI: 18 (7 successi Monza, 11 successi Padova)
EX: Yacine Louati a Padova nel 2018-2019; Santiago Orduna a Padova dal 2013 al 2016.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Viktor Yosifov – 1 partita giocata alle 200 e – 4 muri vincenti ai 500 (Vero Volley Monza); Luigi Randazzo – 1 battuta vincente alle 100 (Kioene Padova); Thomas Beretta – 13 attacchi vincenti ai 1000 e – 3 battute vincenti alle 100 (Vero Volley Monza); Donovan Dzavoronok – 16 punti ai 1000 (Vero Volley Monza); Fernando Hernandez Ramos – 7 attacchi vincenti ai 1500 (Kioene Padova).
In carriera: Viktor Yosifov – 11 punti ai 1800 (Vero Volley Monza); Dragan Travica – 4 punti ai 1000 (Kioene Padova); Luigi Randazzo – 5 muri vincenti ai 100 (Kioene Padova); Marco Volpato – 9 attacchi vincenti ai 1000 (Kioene Padova).

Gianluca Galassi (Vero Volley Monza): “Contro Padova sarà una sfida non semplice. Veniamo da una sconfitta a Vibo Valentia e vogliamo rifarci subito. Abbiamo preparato bene in settimana la sfida contro i veneti perché sarà decisiva per entrare tra le prime otto al termine del girone di andata e di conseguenza nel tabellone della Del Monte Coppa Italia, nostro primo obiettivo stagionale. Abbiamo un gioco con molti alti e bassi purtroppo. Dobbiamo cercare di essere più continui e lineari: con Sora ci è riuscito, con Vibo no. Cercheremo per questo di tornare a giocare una bella pallavolo per portarci a casa tre punti fondamentali”.
Marco Volpato (Kioene Padova): “Per battere Monza dovremo giocare sicuramente in maniera differente rispetto a quanto visto con Civitanova. Dobbiamo ritrovare le nostre sicurezze e la nostra fluidità di gioco, quella che ci ha consentito di ottenere risultati molto buoni nel girone d’andata. Andiamo a Busto Arsizio sapendo che affronteremo un avversario molto ostico, ma non vogliamo allontanarci dalla zona play off. Sarà necessario giocare la nostra migliore pallavolo”.

Top Volley Cisterna – Gas Sales Piacenza

PRECEDENTI: non ci sono precedenti tra questi due Club
EX: Fabio Fanuli a Latina nel 2016-2017; Alessandro Fei a Latina nel 2016-2017; Matteo Paris a Latina nel 2013-2014; Matteo Pistolesi a Latina nel 2016-2017.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Maarten Van Garderen – 1 muro vincente ai 100 (Top Volley Cisterna).
In carriera: Iacopo Botto – 6 punti ai 2900 (Gas Sales Piacenza).

Lorenzo Tubertini (allenatore Top Volley Cisterna): “Piacenza arriva da una posizione in classifica positiva rispetto a due giornate fa e soprattutto con una consapevolezza e fiducia nei propri mezzi migliore rispetto alla nostra: è una squadra che entra da neopromossa ma è un club storico con giocatori di prima fascia e, anche se non esternano pubblicamente la loro dimensione, sono comunque una squadra che ambisce a lottare per i playoff. Cercheranno di sfruttare la scia positiva per venire da noi e aggredirci. Noi siamo chiamati a mettere in campo qualcosa in più per vincere la partita”.
Alessandro Fei (Gas Sales Piacenza): “La partita di domenica sarà molto importante sia per noi che per loro: Latina è una buona squadra che, probabilmente, in questo momento non sta esprimendo il suo gioco migliore e vorrà sicuramente fare bene davanti al proprio pubblico. Noi siamo consapevoli del nostro valore: stiamo preparando al meglio la partita e dobbiamo scendere in campo con la voglia e la consapevolezza dei nostri mezzi. Vogliamo chiudere al meglio questo girone d’andata”.

Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova

PRECEDENTI: 68 (36 successi Civitanova, 32 successi Trento)
EX: Davide Candellaro a Civitanova dal 2016 al 2018; Klemen Cebulj a Civitanova dal 2015 al 2017; Jenia Grebennikov a Civitanova dal 2015 al 2018; Osmany Juantorena a Trento dal 2009 al 2013.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Robertlandy Simon – 5 battute vincenti alle 100 (Cucine Lube Civitanova); Simone Giannelli – 2 muri vincenti ai 200 (Itas Trentino); Davide Candellaro – 12 attacchi vincenti ai 1000 e – 1 battuta vincente alle 100 (Itas Trentino); Luca Vettori – 24 punti ai 3000 (Itas Trentino).
In carriera: Simone Anzani – 1 punto ai 1800 e – 4 battute vincenti alle 100 (Cucine Lube Civitanova); Osmany Juantorena – 5 battute vincenti alle 500 (Cucine Lube Civitanova); Jiri Kovar – 8 punti ai 1700 (Cucine Lube Civitanova).

Luca Vettori (Itas Trentino): “Mi auguro che possa davvero essere una bella sfida, da giocare punto a punto in modo da regalare un grande spettacolo al pubblico presente. Proveremo con tutte le nostre forze a rendere dura la vita ai nostri avversari, che sappiamo essere molto forti ed in un momento di forma eccellente”.
Osmany Juantorena (Cucine Lube Civitanova): “Ci attende il penultimo appuntamento di questo tour de force di trasferte con l’importante match a Trento, contro una delle squadre più forti del campionato. Il nostro obiettivo è chiudere il girone di andata da imbattuti, nonostante la stanchezza e la difficoltà della gara, daremo il massimo per riuscirci e regalare un’altra soddisfazione ai tanti tifosi che ci seguiranno”.

Serie A2 Credem Banca
Recupero Lagonegro – Materdomini
10 giornata di andata: sabato 21 dicembre anticipano alle 18.00 Reggio-Materdomini e alle 20.30 Mondovì – Bergamo. Domenica alle 18.00 il derby Brescia – Cantù. La New Mater sfida S. Croce, Calci ospita Ortona, Lagonegro se la vede con Siena

La gara Geovertical Geosat Lagonegro – Materdominivolley.it Castellana Grotte, rinviata per chiusura d’emergenza del palasport di Lauria il 14 dicembre, sarà recuperata domenica 29 dicembre, ore 18.00, e verrà disputata presso il PalaBrillia, Contrada Brillia, Corigliano-Rossano.

La Regular Season di Serie A2 Credem Banca sta per arrivare al giro di boa con il penultimo atto del girone di andata. In settimana Mondovì e Reggio Emilia hanno recuperato il match del sesto turno. Ancora da disputare Lagonegro – Materdomini, gara della 9a giornata rinviata per la tromba d’aria che ha colpito il PalaAlberti.

Forte del successo per 3-2 a Mondovì nel recupero del sesto turno, la Conad Reggio Emilia ha tamponato l’emorragia di sconfitte e sabato 21 dicembre alle 18.00 può ospitare la Materdominivolley.it Castellana Grotte con spirito rinnovato. In equilibrio i precedenti (7-7). Una posizione in classifica separa le due squadre, con i pugliesi decimi a meno 3 dai reggiani e con la trasferta a Lagonegro da recuperare. Tra i padroni di casa Bellini è a 8 punti dai 1400 in carriera, Zingel a 10 attacchi vincenti dai 1000 in Regular Season. Tra gli ospiti, Cazzaniga è a 28 punti dai 6800.
La Synergy Mondovì è ancora ultima, ma ha agganciato Cantù a 3 punti dopo la beffa casalinga al tie break rimediata mercoledì con Reggio. Sabato alle 20.30 i monregalesi accolgono tra le mura amiche l’Olimpia Bergamo, che si è aggiudicata 6 dei 9 precedenti ed è quinta dopo la vittoria a Cantù. Oltre ai centrali Arasomwan ed Esposito (1 punto agli 800), il team piemontese ha ufficializzato Piazza (1 match ai 100 in Regular Season e in carriera), alzatore ex San Donà e con trascorsi a Bergamo. Tra gli orobici c’è Fusco, lo scorso anno a Mondovì. Nelle fila dell’Olimpia, Erati è a 10 punti dai 900.
La BCC Castellana Grotte è settima, ma negli ultimi tre turni ha dimostrato di saper competere con tutti, annichilendo la capolista Ortona, cedendo al fotofinish sul campo di Siena e interrompendo la cavalcata di Calci. Al PalaGrotte è tempo di spareggio con la Kemas Lamipel Santa Croce, sesta ma 16 punti come i pugliesi e caduta nel proprio fortino sul filo di lana contro Ortona. S. Croce ha perso i 6 precedenti con la BCC. L’unico ex è De Pandis, nel 2008 ai “lupi”. Presta è a 13 punti dai 900, Cubito a 1 dai 500. Tra i toscani Bargi è a 3 attacchi punto dai 500, Colli alla partita n. 100.
Un derby lombardo in calendario anche nel decimo turno. La Sarca Italia Chef Centrale Brescia è in ritardo di una vittoria nei precedenti contro la Pool Libertas Cantù (6-7), ma il fattore campo e l’andamento della stagione lasciano presupporre un arrembaggio dei tucani, quarti e in ritardo di 2 lunghezze dalla vetta dopo il blitz da 3 punti al PalaBigi. Gli ospiti, penultimi e a meno 16 dai bresciani, hanno aumentato la forza di fuoco con il rientro di Poey, a 25 attacchi vincenti dai 1000 in Regular Season, mentre ritrovano da rivale Galliani, nel 2011 in banda per i canturini.
La Peimar Calci sarebbe voluta arrivare al big match guardando negli occhi la Sieco Service Ortona, ma dopo 6 vittorie di fila i toscani sono caduti in casa New Mater. La vittoria sofferta da 2 punti della capolista al PalaParenti lascia margini di sorpasso alla Peimar, ora terza in ritardo di 2 lunghezze. Si tratta di una sfida cruciale con Zanettin che accoglierà ritroverà il sestetto abruzzese con cui ha condiviso l’ultimo biennio. Fedrizzi è a 10 punti e Barone a 15 punti dai 1500 in Regular Season. Tra gli ospiti Sesto è a 4 punti dai 1400, Simoni a 3 punti dai 1500 e a 4 attacchi vincenti dai 1000.
Con il PalaAlberti di Lauria danneggiato da una tromba d’aria, incidente in cui ha perso la vita una giovane all’esterno dell’impianto, sarà il PalaCorigliano a ospitare la sfida tra Geovertical Geosat Lagonegro ed Emma Villas Aubay Siena. Il team lucano piange per la tragedia e ricorda la vittima. Gli ospiti, che si sono imposti negli unici due precendenti e sono reduci dal successo a Mondovì, sono a 1 punto dalla vetta e ritrovano da rivali gli ex Fantauzzo e Spadavecchia. Nella Geovertical Tiurin è a 9 punti dai 900. Tra i toscani Falaschi è al sigillo n. 500 in carriera, Gitto a 4 attacchi vincenti dai 1000 in Regular Season.

10 giornata di Serie A2 Credem Banca
Sabato 21 dicembre 2019, ore 18.00
Conad Reggio Emilia – Materdominivolley.it Castellana Grotte Diretta streaming YouTube https://bit.ly/2BWihI3
(Prati-Rossi)
Addetto al Video Check: Tramontano Segnapunti: Greco
Sabato 21 dicembre 2019, ore 20.30
Synergy Mondovì – Olimpia Bergamo Diretta streaming YouTube https://bit.ly/2BWihI3
(Guarneri-Santoro)
Addetto al Video Check: Cisarò Segnapunti: Annolfi
Domenica 22 dicembre 2019, ore 18.00
BCC Castellana Grotte – Kemas Lamipel Santa Croce Diretta streaming YouTube https://bit.ly/2BWihI3
(Colucci-Zingaro)
Addetto al Video Check: Ayroldi Segnapunti: Corte
Sarca Italia Chef Centrale Brescia – Pool Libertas Cantù
Diretta streaming YouTube https://bit.ly/2BWihI3
(Sessolo-Traversa)
Addetto al Video Check: Grassi Segnapunti: Locatelli
Peimar Calci – Sieco Service Ortona
Diretta streaming YouTube https://bit.ly/2BWihI3
(Papadopol-Brancati)
Addetto al Video Check: Viterbo Segnapunti: Fiumara
Geovertical Geosat Lagonegro – Emma Villas Aubay Siena
Diretta streaming YouTube https://bit.ly/2BWihI3
(Palumbo-Cavalieri)
Addetto al Video Check: Picerno Segnapunti: Villano

Classifica
Sieco Service Ortona 21, Emma Villas Aubay Siena 20, Peimar Calci 19, Sarca Italia Chef Centrale Brescia 19, Olimpia Bergamo 17, Kemas Lamipel Santa Croce 16, BCC Castellana Grotte 16, Geovertical Geosat Lagonegro 10, Conad Reggio Emilia 9, Materdominivolley.it Castellana Grotte 6, Pool Libertas Cantù 3, Synergy Mondovì 3

1 incontro in meno: Geovertical Geosat Lagonegro, Materdominivolley.it Castellana Grotte

Serie A3 Credem Banca
10 giornata di andata: nel Girone Bianco sabato 21 dicembre Prata – Cisano e Trento – Motta. Domenica altre quattro gare. Girone Blu in campo il 22 dicembre: Videx di scena a Tricase con l’Alessano, Tuscania ospita Ottaviano, la goEnergy va a Macerata

Penultima giornata di andata anche in Serie A3 Credem Banca. In palio negli ultimi due turni l’ultimo pass per i Quarti della Del Monte® Coppa Italia Serie A2/A3. Certa la partecipazione della Videx Grottazzolina, già Campione d’inverno. Rush finale nelle ultime due gare di andata nel Girone Bianco con Porto Viro in pole position.

Girone Bianco
Decima giornata di andata al via sabato 21 dicembre alle 20.30: la Tinet Gori Wines Prata di Pordenone ospita la Tipiesse Cisano Bergamasco in cerca dell’aggancio, mentre UniTrento e HRK Motta di Livenza, appaiate a 18 punti, si giocano il secondo posto. Domenica 22 dicembre alle 18.00 la Gamma Chimica Brugherio vuole tornare al successo contro la GoldenPlast Civitanova, che ha vinto 5 delle ultime 6 gare. Alla Stessa ora la sfida testa-coda con la capolista Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro impegnata sul campo della ViViBanca Torino. A distanza di una settimana dallo scivolone all’Eurosuole Forum, la BAM Acqua S. Bernardo Cuneo torna nelle Marche per sfidare la Gibam Fano, che domenica al tie break è tornata al successo nella trasferta a Brugherio. L’Invent San Donà di Piave vuole riavvicinarsi alla parte alta del tabellone e cerca una vittoria contro la Mosca Bruno Bolzano, penultima in classifica con 4 punti.

Girone Blu
Le partite del decimo turno sono in programma domenica 22 dicembre alle 18.00. L’unica squadra ferma ai box per il turno di riposo è la Golem Palmi. La Menghi Macerata cerca la terza vittoria consecutiva e affronta la goEnergy Corigliano-Rossano, reduce dal turno di riposo. L’Aurispa Alessano vuole uscire dalle sabbie mobili della bassa classifica in casa contro la capolista Videx Grottazzolina, unica squadra in Serie A ad aver vinto da 3 punti tutte le partite ufficiali giocate in stagione. La Maury’s Com Cavi Tuscania, seconda forza del gruppo, vuole proseguire la serie positiva, ma deve vedersela con la Emra Foods Ottaviano, galvanizzata dal colpo a Tricase contro Alessano e dal successo interno con Modica. Dopo lo stop nelle Marche, la Gestioni&Soluzioni Sabaudia cerca il successo al PalaVitaletti contro la BCC Leverano, caduta in casa domenica per mano di Macerata. L’Avimecc Modica deve risollevarsi in classifica, ma al PalaRizza approda la Roma Volley Club, che ha 8 punti in più dei siciliani in classifica.

10 giornata di Serie A3 Credem Banca Girone Bianco
Sabato 21 dicembre 2019, ore 20.30
Tinet Gori Wines Prata di Pordenone – Tipiesse Cisano Bergamasco Diretta Legavolley.tv
(Piubelli-Jacobacci)
Addetto al Video Check: Scapinello Segnapunti: Pivetta
UniTrento – HRK Motta di Livenza – Diretta Streaming Legavolley.tv
(Clemenete-Turtù)
Addetto al Video Check: Cristoforetti Segnapunti: Spagnoli
Domenica 22 dicembre 2019, ore 18.00
Gamma Chimica Brugherio – GoldenPlast Civitanova Diretta Streaming Legavolley.tv
(Bassan-Marconi)
Addetto al Video Check: Bartesaghi Segnapunti: Rossi
ViviBanca Torino – Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro Diretta Streaming Legavolley.tv
(Usai-Cavicchi)
Addetto al Video Check: Minelli Segnapunti: Loria
Gibam Fano – BAM Acqua S.Bernardo Cuneo Diretta Streaming Legavolley.tv
(Noce-De Vittoris)
Addetto al Video Check: Monini Segnapunti: Talevi
Invent San Donà di Piave – Mosca Bruno Bolzano Diretta Streaming Legavolley.tv
(Giardini-Cecconato)
Addetto al Video Check: Pitzalis Segnapunti: Cattonaro

Classifica Girone Bianco
Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro 21, HRK Motta di Livenza 18, UniTrento 18, GoldenPlast Civitanova 17, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 16, Tipiesse Cisano Bergamasco 16, Invent San Donà di Piave 13, Gibam Fano 13, Tinet Gori Wines Prata di Pordenone 13, Gamma Chimica Brugherio 8, Mosca Bruno Bolzano 5, ViViBanca Torino 4

10 giornata di Serie A3 Credem Banca Girone Blu
Domenica 22 dicembre 2019, ore 18.00
Menghi Macerata – goEnergy Corigliano Rossano Diretta Streaming Legavolley.tv
(Brunelli-Lichelli)
Addetto al Video Check: Petterini Segnapunti: Mochi
Aurispa Alessano – Videx Grottazzolina Diretta Streaming Legavolley.tv
(Nicolazzo-De Sensi)
Addetto al Video Check: Sasso Segnapunti: Cataldo
Maury’s Com Cavi Tuscania – Emra Foods Ottaviano Diretta Streaming Legavolley.tv
(Merli-Salvati)
Addetto al Video Check: Bolognesi Segnapunti: Dell’Orso
Gestioni&Soluzioni Sabaudia – BCC Leverano Diretta Streaming Legavolley.tv
(Pasciari-Gasparro)
Addetto al Video Check: Diana Segnapunti: Restaino
Avimecc Modica – Roma Volley Club Diretta Streaming Legavolley.tv
(Fontini-Spinnicchia)
Addetto al Video Check: Schillaci Segnapunti: Ricceri

Turno di riposo: Golem Palmi

Classifica Girone Blu
Videx Grottazzolina 24, Maury’s Com Cavi Tuscania 16, Menghi Macerata 16, goEnergy Corigliano-Rossano 15, Roma Volley Club 15, Golem Palmi 13, Emra Foods Ottaviano 12, Avimecc Modica 7, Aurispa Alessano 7, Gestioni&Soluzioni Sabaudia 7, BCC Leverano 3

1 incontro in più: Golem Palmi, Avimecc Modica

 

Il programma media
Volley in TV e Radio

SuperLega Credem Banca
Diretta RAI Sport dalle ore 18.00
Sabato 21 dicembre 2019
Vero Volley Monza – Kioene Padova
Commento di Maurizio Colantoni e Lorenzo Bernardi
Diretta RAI Sport dalle ore 18.00
Diretta Streaming su raiplay.it
Domenica 22 dicembre 2019
Top Volley Cisterna – Gas Sales Piacenza
Commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta Eleven Sports a partire dalle 17.00
Domenica 22 dicembre 2019
Calzedonia Verona – Allianz Milano
Diretta Eleven Sports a partire dalle 18.00
Domenica 22 dicembre 2019
Leo Shoes Modena – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova

Serie A2 Credem Banca
Diretta streaming YouTube https://bit.ly/2BWihl3 a partire dalle ore 18.00
Sabato 21 dicembre 2019
Conad Reggio Emilia – Materdominivolley.it Castellana Grotte
Diretta streaming YouTube https://bit.ly/2BWihl3 a partire dalle ore 20.30
Synergy Mondovì – Olimpia Bergamo
Diretta streaming YouTube https://bit.ly/2BWihl3 a partire dalle ore 18.00
Domenica 22 dicembre 2019
BCC Castellana Grotte – Kemas Lamipel Santa Croce
Sarca Italia Chef Centrale Brescia – Pool Libertas Cantù
Peimar Calci – Sieco Service Ortona
Geovertical Geosat Lagonegro – Emma Villas Aubay Siena

Serie A3 Credem Banca
Diretta streaming Legavolley.tv a partire dalle ore 20.30
Sabato 21 dicembre 2019
Tinet Gori Wines Prata di Pordenone – Tipiesse Cisano Bergamasco
UniTrento – HRK Motta di Livenza
Diretta streaming Legavolley.tv a partire dalle ore 18.00
Domenica 22 dicembre 2019
Gamma Chimica Brugherio – Golden Plast Civitanova
ViviBanca Torino – Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro
Gibam Fano – BAM Acqua S.Bernardo Cuneo
Invent San Donà di Piave – Mosca Bruno Bolzano
Menghi Macerata – goEnergy Corigliano – Rossano
Aurispa Alessano – Videx Grottazzolina
Maury’s Com Cavi Tuscania – Emra Foods Ottaviano
Gestioni&Soluzioni Sabaudia – BCC Leverano
Avimecc Modica – Roma Volley Club

TGS Sport
Il TGS notturno di Canale 5 proporrà un servizio sulla 13a giornata di andata della Serie A Credem Banca attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.

SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare del Campionato Credem Banca, facendo il punto delle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.

All’estero
Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A all’estero trasmetteranno e riceveranno il commento in inglese live da Latina, di Daniele Vecchi: Sportklub (Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro), Match TV (Russia), Polsat (Polonia), BTV Bulgaria, DSmart (Turchia) oltre ai principali siti mondiali di betting serviti dall’agenzia SportRadar. TBS (Giappone) seguirà il match della Kioene Padova direttamente dal campo di Monza.

Elevensports.it trasmetterà in diretta streaming tutti i match della Superlega
Credem Banca, tranne le partite di RAI Sport.

YouTube il canale di Lega Pallavolo all’indirizzo https://bit.ly/2BWihl3 trasmetterà in diretta streaming tutti i match della Serie A2 Credem Banca.

Legavolley.tv, a cura del gruppo Genius Sport, e i Social dei Club trasmetteranno in diretta streaming tutti i match della Serie A3 Credem Banca.