Si chiude il girone di andata del campionato nazionale serie A2 Credem Banca di pallavolo maschile. Con il calendario fermo per un turno in occasione dello svolgimento della Final Four della Del Monte Coppa Italia, l’occasione per disputare anche gli ultimi due recuperi della parte iniziale della stagione. Domenica 31 gennaio 2021, infatti, la Bcc Castellana Grotte ospiterà la Sieco Service Ortona per una gara inizialmente valida come 11esima giornata del torneo.

Prima battuta alle ore 18, in contemporanea all’altra gara in calendario tra Santa Croce e Bergamo. Si chiuderà così il programma del girone di andata, un girone evidentemente stravolto dai casi legati alla diffusione del contagio da Coronavirus, ma un girone che finalmente emetterà i suoi verdetti.

In palio l’accesso ai quarti della Coppa Italia A2/A3. Il pass è riservato alle prime sei della classifica al termine delle 11 gare di andata. Già certe di partecipare Bergamo, Taranto, Cuneo, Ortona e Brescia. L’altro posto sarà conteso da Castellana Grotte (16 punti), Reggio Emilia (16 punti, ma ha già disputato tutte le partite) e Santa Croce (14 punti). Gli altri due posti saranno assegnati alle prime in classifica dei gironi Bianco e Blu della serie A3 (ovvero Porto Viro e Galatina).

Con Ortona, la formazione allenata da Flavio Gulinelli dovrà conquistare necessariamente almeno un punto per evitare di incappare nel calcolo del quoziente set (che premierebbe Reggio Emilia, avanti anche nei confronti di Santa Croce) o nel sorpasso dei toscani (chiamati quindi a battere Bergamo con il punteggio pieno).

 

Del resto un eventuale successo con Ortona consentirebbe ai pugliesi del presidente Nino Carpinelli di scalare ulteriormente la generale e riposizionarsi tra la terza e la quarta posizione. Un risultato forse nemmeno preventivabile solo qualche settimana fa, ma frutto di un gennaio da 15 punti in 7 partite, frutto di 5 vittorie consecutive in casa a cavallo tra il 2020 e il 2021 e del ritorno al successo anche in trasferta (con i tre punti di Santa Croce).

Con Ortona, tuttavia, una sfida non banale: gli abruzzesi allenati da Lanci hanno individualità importanti e prima delle positività Covid delle ultime settimane aveva dimostrato di essere squadra di valore.

Quattro i precedenti tra le due squadre, tre vittorie per la Bcc Castellana Grotte, una per la Sieco Service Ortona (peraltro proprio nell’ultima sfida disputata). Giuseppe Ottaviani, in Abruzzo in due differenti esperienze tra il 2017 e il 2020, è l’ex di giornata.

 

Saranno Rosario Vecchione di Salerno e Mariano Gasparro di Agropoli (Sa) gli arbitri dell’incontro.

 

La gara sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube di Lega Pallavolo Serie A e in differita su Antenna Sud Eventi canale 174. Tutte le informazioni sulla gara sono disponibili sul portale dedicato www.newmater.it.

 

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale www.newmatervolley.it e sui canali social di New Mater Volley.