Non ha superato solo un avversario diretto come la Vigilar Fano: la Da Rold Logistics Belluno ha superato anche l’inevitabile tensione per un appuntamento da non fallire. E le pressioni figlie di un inizio di campionato da un punto in tre partite (ma dopo aver affrontato le prime due della classe, una delle quali, Pineto, ancora a punteggio pieno).

Insomma, sarà pure una formula retorica, abusata, trita e ritrita. Ma mai come in questo caso la vittoria – ottenuta in una Spes Arena nobilitata dalla presenza di 400 persone – vale doppio: 3-1 al sestetto marchigiano. E un Danilo De Santis in gran spolvero. 

La serata di gala dell’opposto è ben rispecchiata dai numeri: 13 punti (top scorer insieme a Graziani e Mozzato) e 4 muri. «È stata una vittoria non voluta – argomenta il ventottenne di Tarquinia – volutissima da tutti noi. Anche perché l’ultima sconfitta ha bruciato parecchio». E il riferimento è al passivo al tie-break maturato in Emilia, dove la Da Rold Logistics aveva la partita in pugno contro la Geetit Bologna. Ma se l’è lasciata sfuggire al fotofinish. Ben altro epilogo, invece, nel match andato in scena sabato scorso, in anticipo: «Siamo veramente contenti di aver condotto in porto la prima vittoria stagionale – riprende l’opposto -. E conquistare i tre punti in casa è stato ancora più bello». 

Il ghiaccio è rotto, ora può cominciare davvero una nuova storia in A3. Una storia tutta bellunese: «Spero sia l’inizio di una striscia positiva. Abbiamo dato il via. E ora prendiamo ciò che di buono abbiamo fatto in partita e trasportiamolo nella settimana di lavoro in palestra». Una settimana che sfocerà nella trasferta di Montecchio Maggiore, dove i biancoblù se la vedranno con la quarta forza del torneo: il Sol Lucernari, reduce dal successo per 3-0 sui pordenonesi del Tinet Prata. L’appuntamento è per domenica 7 novembre (ore 18) al PalaCollodi.