Venerdì 17 dicembre 2021
SuperLega Credem Banca: nel weekend la 13a giornata di andata
Serie A2 e A3 Credem Banca: sabato e domenica il 12° turno
Provvedimenti disciplinari
Speciale Coppe Europee

SuperLega Credem Banca
13a giornata di andata: al via sabato con Padova – Modena. Domenica Civitanova e Perugia si giocano il titolo di campione d’inverno. Modena va a Padova, Trento ospita Cisterna

Le big della SuperLega Credem Banca tornano a focalizzarsi sulla Regular Season dopo il Mondiale per Club e gli impegni nella CEV Champions League. Nel fine settima è in programma l’ultima giornata di andata della SuperLega Credem Banca, anche se il quadro completo arriverà la prossima settimana dopo Milano – Trento (22 dicembre, recupero 12a), Verona – Piacenza (23 dicembre, recupero 12a) e Piacenza – Vibo (26 dicembre, recupero 13a).

In campo alle 18.00 di sabato per l’anticipo con diretta RAI Sport, la Kioene Padova cerca i 2 punti della qualificazione matematica alla Del Monte® Coppa Italia e ospita la Leo Sheos PerkinElmer Modena, che deve fare a meno di Rossini. Le due squadre si ritrovano sotto rete per il confronto n. 102. Le 18 vittorie dei patavini contro le 83 degli emiliani rendono l’idea della supremazia dei gialli. Il più recente successo padovano risale alla stagione 2019/20. Sul campo della Kioene Arena i giganti veneti si presero i 3 punti proprio nel mese di dicembre. In classifica i padroni di casa sono settimi a 15 punti in coabitazione con Milano dopo la beffa al fotofinish in Calabria e possono guadagnare posizioni al giro di boa, ma devono tenere a bada Milano e guardarsi da Cisterna, mentre gli ospiti occupano la terza piazza con 22 punti come Trento dopo il 3-1 contro Taranto e possono terminare il girone d’andata tra il terzo e il quinto posto. Centesima gara per Canella.

Prima battuta in Brianza alle 15.30 di domenica per la sedicesima sfida in Serie A tra Vero Volley Monza e Verona Volley. Sono 4 i successi raccolti finora dal team lombardo negli scontri diretti, mentre gli scaligeri, che ritrovano da rivale Grozdanov, si sono imposti in 11 occasioni. In classifica i monzesi hanno 18 punti all’attivo e vogliono consolidare il quinto posto che, alla fine del girone d’andata significherebbe un abbinamento sulla carta meno duro in vista della Coppa Italia: al momento il quarto posto è occupato da Trento, che deve giocare due partite e mira alla terza posizione di Modena, altra potenziale sfidante. Sul fronte veneto, il treno di coppa è già passato: i veronesi sono penultimi a 8 punti dopo lo stop a Padova, ma preparano un girone di ritorno più fruttuoso puntando forte su Mozic, premiato atleta dell’anno in Slovenia.

Rai Sport all’Eurosuole Forum per il super match delle 18.00 tra i campioni d’Italia della Cucine Lube Civitanova e la capolista Sir Safety Conad Perugia. Cucinieri e Block Devils danno sempre vita a confronti spettacolari (28 vittorie a 25 per i biancorossi). I padroni di casa sono reduci dall’argento iridato e dalla vittoria a Maribor in CEV Champions League. In SuperLega la Lube è seconda a meno 3 dalla Sir e cerca l’aggancio con titolo d’inverno e abbinamento più soft in Coppa Italia. La classifica in un fazzoletto e i recuperi confondono le acque, ma le avversarie più probabili per chi chiuderà in testa sarà una tra Padova, Milano e Cisterna. Gli ospiti, vincenti 3-0 mercoledì a Cannes in Champions, si presentano per vincere lo scettro d’inverno difendendo il primato solitario conquistato domenica con Monza. In campo tante stelle e tanti ex, tra cui Zaytsev, tornato in campo al Mondiale per Club, ma anche due assenti: Juantorena potrebbe rimanere in panchina per via di una tendinopatia, l’ex biancorosso Rychlicki è in isolamento fiduciario. Record alla portata per Diamantini, a 1 punto dai 900 in carriera, e Ter Horst, a 3 attacchi vincenti dai 1000 in Regular Season.

Sempre alle 18.00, si gioca al PalaMazzola il primo incrocio assoluto tra la neopromossa Gioiella Prisma Taranto e l’Allianz Milano. I pugliesi, decimi in classifica, nell’ultimo turno hanno dato del filo da torcere a Modena sul campo del PalaPanini, uscendo sconfitti per 3-1 e quindi fuori dal discorso Coppa Italia, mentre i meneghini non sono scesi in campo nella 12a giornata e recupereranno mercoledì 22 dicembre la sfida interna con Trento. Il team di Piazza è ottavo, ma deve giocare due match e può ancora evitare l’abbinamento con le corazzate Perugia e Civitanova in Coppa. Inoltre, il Club ambrosiano ritrova due ex sul fronte opposto in Puglia, Alletti e Gironi. Record vicini in Regular Season: da una parte Randazzo è a 8 attacchi vincenti dai 1500, dall’altra Piano è a 11 punti dai 1500.

Il posticipo delle 20.30 vede di fronte Itas Trentino e Top Volley Cisterna, Club che si sono già sfidati in 41 occasioni, con i gialloblù in grado di affermarsi 33 volte contro le 8 dei pontini. Reduci dal bronzo iridato e dal 3-0 in Champions League sul Fenerbahce, i padroni di casa tornano a giocare in Regular Season dopo parecchi giorni e ripartono dal tesoretto di 22 punti in coabitazione con Modena, ma sono quarti dietro agli emiliani con 10 gare giocate. Con 2 punti gli uomini di Lorenzetti avrebbero la certezza di essere tra le teste di serie ai Quarti di Coppa, ma l’obiettivo è prendersi il terzo posto. Gli ospiti, ora noni, si giocano le chance residue di entrare nelle 8 squadre ammesse alla coppa nazionale dopo essersi rialzati con il 3-0 su Ravenna. Ai laziali serve una vittoria piena e, contestualmente, una formazione tra Padova e Milano non deve fare più punti. Quattro gli ex nei roster: Cavuto e De Angelis da una parte, Zingel dall’altra.

Nell’ultima giornata resta ferma ai box la Consar RCM Ravenna per il turno di riposo. Con 2 punti e nessuna vittoria, i romagnoli devono resettare quanto accaduto nel girone di andata auspicando un nuovo inizio.

13a giornata di andata SuperLega Credem Banca
Sabato 18 dicembre 2021, ore 18.00
Kioene Padova – Leo Shoes PerkinElmer Modena
Arbitri: Luciani, Mattei (Nannini)
Video Check: Cristoforetti
Segnapunti: Ferrara
Diretta RAI Sport
Commento di Maurizio Colantoni e Fabio Vullo
Diretta Volleyball TV

Domenica 19 dicembre 2021, ore 15.30
Vero Volley Monza – Verona Volley
Arbitri: Curto, Carcione (Manzoni)
Video Check: Buonaccino
Segnapunti: Balconi
Diretta Volleyball TV

Domenica 19 dicembre 2021, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia
Arbitri: Goitre, Zavater (Angelucci)
Video Check: Natalini
Segnapunti: Cetraro
Diretta RAI Sport
Commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta Volleyball TV

Gioiella Prisma Taranto – Allianz Milano
Arbitri: Saltalippi, Vagni (Mancini)
Video Check: Ayroldi
Segnapunti: Cinquepalmi
Diretta Volleyball TV

Domenica 19 dicembre 2021, ore 20.30
Itas Trentino – Top Volley Cisterna
Arbitri: Piana, Zanussi (Pettenello)
Video Check: Spiazzi
Segnapunti: Toldo
Diretta Volleyball TV

Domenica 26 dicembre 2021, ore 18.00
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Diretta Volleyball TV

Riposa: Consar RCM Ravenna

Recuperi della 12a giornata di andata
Mercoledì 22 dicembre 2021, ore 20.30
Allianz Milano – Itas Trentino
Diretta Volleyball TV

Giovedì 23 dicembre 2021, ore 19.00
Verona Volley – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Diretta Volleyball TV

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Safety Conad Perugia 31, Cucine Lube Civitanova 28, Leo Shoes PerkinElmer Modena 22, Itas Trentino 22, Vero Volley Monza 18, Gas Sales Bluenergy Piacenza 17, Kioene Padova 15, Allianz Milano 15, Top Volley Cisterna 13, Gioiella Prisma Taranto 10, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9, Verona Volley 8, Consar RCM Ravenna 2.

1 incontro in meno: Itas Trentino, Gas Sales Bluenergy Piacenza, Allianz Milano e Verona Volley.

1 incontro in più: Consar RCM Ravenna.

Kioene Padova – Leo Shoes PerkinElmer Modena

PRECEDENTI: 101 (18 successi Kioene Padova, 83 successi Leo Shoes PerkinElmer Modena).
EX: nessuno.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Marco Vitelli – 4 ace ai 100 (Kioene Padova); Yoandy Leal – 1 ace ai 100 (Leo Shoes PerkinElmer Modena).
In carriera: Mattia Bottolo – 12 punti ai 600, – 13 attacchi vincenti ai 500, Andrea Canella – 1 gara alle 100 giocate, Marco Vitelli – 5 muri vincenti ai 200 (Kioene Padova); Nimir Abdel-Aziz – 5 ace ai 300 (Leo Shoes PerkinElmer Modena).

Andrea Giani (Allenatore Leo Shoes PerkinElmer Modena): “Ormai siamo purtroppo abituati all’emergenza Covid, per questo abbiamo gestito bene questa settimana complicata, la cosa importante è che siamo riusciti ad allenarci anche perché la partita di domani a Padova è una partita decisiva, che vogliamo vincere per chiudere al quarto posto il girone d’andata e giocare in casa il quarto di finale di Coppa Italia. Padova è una squadra che gioca molto bene, la miglior squadra al servizio del campionato, che ti mette grande pressione, dobbiamo esser bravi a giocare con qualità e tranquillità. Non avremo a disposizione Totò Rossini, ma Gollini è un ragazzo tranquillo, sereno, che sta lavorando bene, la squadra lo sostiene tantissimo e gli darà una mano, Riccardo sa stare in campo e farà una grandissima differenza con la difesa”.
Mattia Bottolo (Kioene Padova): “Sappiamo che possiamo mettere in difficoltà una corazzata come Modena. Abbiamo dimostrato di poterlo fare nell’amichevole di ottobre e ci riproveremo domani. Hanno delle individualità di altissimo livello, mentre noi come squadra se siamo compatti siamo in grado di dare fastidio anche alle squadre sulla carta superiori. Il premio di MVP del mese di novembre va a coronare quello che è stato un ottimo lavoro del gruppo”.

Vero Volley Monza – Verona Volley

PRECEDENTI: 15 (4 successi Vero Volley Monza, 11 successi Verona Volley)
EX: Aleks Grozdanov a Verona nel biennio 2017/18-2018/19.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Gianluca Galassi – 4 muri vincenti ai 200 (Vero Volley Monza), Jonas Bastien Baptiste Aguenier – 1 muri vincenti ai 100 (Verona Volley).
In carriera: Raphael Vieira De Oliveira – 1 punti ai 400 (Verona Volley).

Massimo Eccheli (Allenatore Vero Volley Monza): “Verona è una squadra ricca di prospetti e allenata da un grande coach. Come tutte le partite sarà un impegno difficile. Per noi sono tre punti molto importanti per la classifica e la conseguente griglia dei quarti di finale di Coppa Italia. La gara contro Perugia? Se giocano come hanno giocato contro di noi domenica scorsa credo siano tra le squadre più forti al mondo. Se la affronti alla pari lo devi fare al 150% delle tue possibilità. Noi non ci siamo riusciti, motivo per cui la loro vittoria è stata meritata. Noi ci abbiamo provato, reagendo bene nel terzo set. Una squadra di quel tipo la puoi battere però solo se sei in una condizione super, chiaramente se loro giocano così”.
Mads Jensen (Verona Volley): “Monza è una squadra di grande valore, con giocatori davvero incredibili. Grozer in primis è quello che mi ha impressionato di più. In questi giorni, nonostante il rinvio della partita con Piacenza, non abbiamo allentato il ritmo, ci siamo allenati con impegno per continuare a lavorare su quei punti in cui siamo ancora carenti. Dobbiamo ritornare sui livelli che si sono visti contro Modena e Ravenna, con attenzione ai particolari e con la voglia di non mollare mai. Domenica sarà una battaglia, vogliamo tornare a fare punti e ci giocheremo tutto senza timori”.

 

Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia

 

PRECEDENTI: 53 (28 successi Cucine Lube Civitanova, 25 successi Sir Safety Conad Perugia)
EX: Simone Anzani a Perugia nel 2017/18, Luciano De Cecco a Perugia dal 2014/15 al 2019/20, Ivan Zaytsev a Perugia nel biennio 2016/17-2017/18; Fabio Ricci a Civitanova nel 2012/13, Kamil Rychlicki a Civitanova nel biennio 2019/20-2020/21, Dragan Travica a Civitanova nel biennio 2011/12-2012/13.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Osmany Juantorena – 4 ace ai 400, 1 muro vincente ai 200 (Cucine Lube Civitanova); Fabio Ricci – 1 muro vincente ai 200, Sebastian Solé – 17 punti ai 1500, – 4 muri vincenti ai 400, Thijs Ter Horst – 3 attacchi vincenti ai 1000 (Sir Safety Conad Perugia).
In carriera: Enrico Diamantini – 1 punti ai 900 (Cucine Lube Civitanova); Matthew Anderson – 2 muri vincenti ai 100, Sebastian Solé – 3 ace ai 100 (Sir Safety Conad Perugia).

Marlon Yant (Cucine Lube Civitanova): “Si avvicina una partita importantissima. Giocheremo da squadra per cercare di prevalere e prendere il primo posto. Non siamo ancora riusciti a cancellare l’amarezza per la Finale del Mondiale per Club persa col Sada, ma la vittoria a Maribor in Champions e i progressi al servizio ci hanno dato morale. Rispettiamo molto Perugia, ma non è nella nostra indole temere gli avversari. Sarà una grande sfida”.
Fabio Ricci (Sir Safety Conad Perugia): “Arriviamo al giro di boa della SuperLega con una gara di grande fascino e molto difficile a Civitanova dove ci giocheremo anche il primo posto del girone d’andata. Si affrontano la prima e la seconda della classe, penso che ci sarà grande spettacolo ed è superfluo dire che ci aspetta un match complicato contro un avversario pieno di grandi campioni. Veniamo entrambe dalla trasferta infrasettimanale di Champions, il tempo per preparare il match è poco. Noi siamo in buona condizione e naturalmente daremo il 100% per portare a casa la partita”.

Gioiella Prisma Taranto – Allianz Milano

 

PRECEDENTI: nessuno.
EX: Aimone Alletti a Milano nel 2015/16 e nel 2019/20, Fabrizio Gironi a Milano nel biennio 2018/19-2019/20.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Luigi Randazzo – 8 attacchi vincenti ai 1500 (Gioiella Prisma Taranto); Yuki Ishikawa – 2 ace ai 100, – 4 muri vincenti ai 100, Matteo Piano – 11 punti ai 1500 (Allianz Milano).
In carriera: Barthelemy Chinenyeze – 14 punti ai 600 (Allianz Milano).

Fabrizio Gironi (Gioiella Prisma Taranto): “Torniamo dalla trasferta di Modena sicuramente con l’amaro in bocca perché potevamo strappare almeno un punto; soprattutto per il secondo set c’è molto rammarico. Alla lunga è venuto fuori il vero valore di Modena. Domenica giocheremo contro Milano che è una squadra molto forte, noi comunque in casa abbiamo sempre messo in difficoltà un po’ tutti. Mi aspetto una partita molto combattuta anche perché, come si è visto nelle ultime uscite, stiamo crescendo e vogliamo continuare a farlo. Da ex posso dire solo di essere contento di giocare contro Milano perché è la squadra dalla quale vengo e nella quale sono cresciuto, sarà sicuramente una grande emozione”.
Leandro Mosca (Allianz Milano): “È una partita importantissima per noi da vincere. Andiamo in Puglia per portare a casa il massimo risultato, non solo per fare del bene alla nostra posizione in classifica ma anche per darci anche delle sicurezze di squadra. Quella con Taranto non sarà una gara facile perché sta giocando molto bene: è in salute quindi ci darà filo da torcere, ha un buon servizio e ha messo in difficoltà anche tutte le altre squadre. Arriveremo domenica con un po’ più di riposo, quindi proveremo a far valere tutto il lavoro fatto in palestra, soprattutto a livello di atteggiamento”.

Itas Trentino – Top Volley Cisterna

 

PRECEDENTI: 41 (33 successi Itas Trentino, 8 Top Volley Cisterna)
EX: Oreste Cavuto a Cisterna nel 2020/21, Carlo De Angelis a Cisterna (Latina) nel 2017/18; Filippo Lanza a Trento dal 2011/12 al 2017/2018; Aidan Zingel a Trento nel 2017/18.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Daniele Lavia – 17 attacchi vincenti ai 1000 (Itas Trentino); Michele Baranowicz – 2 ace ai 200 (Top Volley Cisterna); Giulio Pinali – 5 punti ai 500 (Itas Trentino).
In carriera: Srecko Lisinac – 3 punti ai 900, Alessandro Michieletto – 6 attacchi vincenti ai 500 (Itas Trentino).

Riccardo Sbertoli (Itas Trentino): “Dopo la lunga parentesi internazionale, è tempo di tornare a pensare alla SuperLega, visto che domenica ci attende un match che mette in palio punti preziosi come quello con Cisterna. Dobbiamo essere bravi a focalizzare le nostre forze su questo appuntamento, perché potrebbe cambiare ulteriormente il significato della nostra classifica”.
Aidan Zingel (Top Volley Cisterna): “A Trento troveremo una squadra molto completa in ogni fondamentale di gioco. Dovremo affrontare la partita con lo stesso entusiasmo e la serenità che abbiamo avuto contro Ravenna. Se riusciamo a giocare al massimo del nostro livello potremmo mettere in difficoltà Trento provando a strappare punti per la nostra classifica”.

 

Serie A2 Credem Banca
12a giornata di andata: si gioca domenica 19 dicembre. Derby lombardo tra Bergamo e Brescia. Reggio Emilia va a Santa Croce. Martedì Motta – Lagonegro. A riposo la capolista Castellana

 

Penultimo turno di andata in Serie A2 Credem Banca. Tutte le squadre sono impegnate domenica 19 dicembre, a eccezione di Castellana Grotte, leader della classifica chiamata a osservare la giornata di riposo. Un assist per Bergamo, che ha un punto di ritardo e cerca il sorpasso nel derby con Brescia.

L’anticipo di domenica alle 16.00 coincide con la nona in Serie A tra Sieco Service Ortona e Synergy Mondovì (6 vittorie a 2 per abruzzesi). Rispettivamente ultima e penultima in classifica, le due formazioni si giocano punti importanti per rilanciarsi. Ancora a secco di vittorie, i padroni di casa hanno una chance ghiotta per dimezzare lo svantaggio sui piemontesi, ora a +6 e intenzionati ad allungate contro l’ex Fusco. Tra le file della Sieco Santangelo è a 24 attacchi vincenti dai 2000 in carriera. Lorenzo piazza, appena arrivato, palleggerà contro la sua ex squadra, Ortona.

Quinta in classifica a -5 dalla vetta dopo aver incamerato 18 punti come Cuneo e Santa Croce, la Pool Libertas Cantù può riscattare alle 18.00 la sconfitta al tie break al PalaBursi di Rubiera con Reggio Emilia. I canturini ospitano l’Emma Villas Aubay Siena, undicesima in graduatoria e reduce dalla giornata di riposo. Sono 6 i precedenti tra le due squadre, i lombardi si sono imposti solo una volta. Tra gli ospiti Ottaviani è alla vigilia della partita n. 200 in carriera, Rossi è a 5 attacchi dai 1000 in Regular Season.

Sempre alle 18.00 di domenica, si rinnova la classica di A2 tra Kemas Lamipel Santa Croce e la Conad Reggio Emilia, avversarie che si incrociano per la ventunesima volta. Finora a far la voce grossa sono stati i Lupi con 14 successi. In classifica, però, sono avanti i reggiani, terzi a 19 punti. Il team di casa sgomita nel gruppo a quota 18 con Cuneo e Cantù, ma di fatto è sesto per il minor numero di vittorie rispetto alle dirimpettaie. Solo un ex in campo: Garnica nel 2011/12 ha palleggiato a Santa Croce. Tra gli ospiti Marretta è a 1 punto dai 1000 in carriera, Sesto è a 6 punti dai 1500 e a 3 attacchi vincenti dai 1000, Simone Scopelliti è a 12 attacchi vincenti dai 500 in Regular Season.

Alla stessa ora, la BAM Acqua S.Bernardo Cuneo accoglie la neopromossa Delta Group Porto Viro, che si è aggiudicata gli unici due precedenti nel Girone Bianco della Serie A3 2019/20. In classifica la formazione piemontese è a ridosso del podio e viene dal blitz da 3 punti in Lucania, mentre gli ospiti hanno centrato un exploit casalingo superando per 3-1 la prima della classe Castellana Grotte e portandosi all’ottavo posto con 16 punti. Record personali vicini per Bellei, a 8 attacchi vincenti dai 2500, e Vedovotto, a 14 attacchi vincenti dai 2500 in regular season e a 1 block dai 300 in carriera tra gli ospiti.

Domenica, alle 19.00, è in programma il derby lombardo numero 14 tra la Agnelli Tipiesse Bergamo e la Gruppo Consoli McDonald’s Brescia. Il bilancio dei precedenti è di 10 a 3 per gli orobici, che vengono dal 3-0 interno su Motta e sono secondi in classifica, ma tallonano Castellana Grotte e possono approfittare del turno di riposo della capolista. A opporsi ci saranno i tucani, dodicesimi e reduci dalla beffa al tie break sul campo di Mondovì. Un ex per parte: Ceccato e Franzoni. Tra gli ospiti Patriarca è a 10 punti dai 2600.

Martedì 21 dicembre, alle 18.30, è in programma lo scontro inedito tra la HRK Diana Group Motta e la Cave Del Sole Lagonegro. In classifica le due squadre sono vicinissime: i padroni di casa occupano l’ottava posizione dopo la sconfitta in tre set a Bergamo, gli ospiti, con Milan alla vigilia del match n. 200 in carriera, sono noni dopo lo scivolone interno in quattro set con Cuneo. Tra i padroni di casa Gamba dista soli 2 punti dai 1300 in carriera.

Turno di riposo per la BCC Castellana Grotte, leader della classifica. I pugliesi sono rimasti in vetta nonostante il passo falso in Veneto, ma hanno giocato una partita in più rispetto alle rivali. La pausa espone la corazzata di Flavio Gulinelli al rischio del sorpasso bergamasco.

12a giornata di andata Serie A2 Credem Banca
Domenica 19 dicembre 2021, ore 16.00
Sieco Service Ortona – Synergy Mondovì
Arbitri: Verrascina, Cruccolini
Video Check: Finucci
Segnapunti: Di Florio
Diretta YouTube Volleyball World

Domenica 19 dicembre 2021, ore 18.00
Pool Libertas Cantù – Emma Villas Aubay Siena
Arbitri: Palumbo, Pecoraro
Video Check: Ugolotti
Segnapunti: Marangio
Diretta YouTube

Kemas Lamipel Santa Croce – Conad Reggio Emilia
Arbitri: Selmi, Clemente
Video Check: Fantoni
Segnapunti: Sartor
Diretta YouTube Volleyball World

BAM Acqua S.Bernardo Cuneo – Delta Group Porto Viro
Arbitri: Santoro, Scotti
Video Check: Viale
Segnapunti: Pavani
Diretta YouTube Volleyball World

Domenica 19 dicembre 2021, ore 19.00
Agnelli Tipiesse Bergamo – Gruppo Consoli McDonald’s Brescia
Arbitri: Sessolo, Cecconato
Video Check: Ferrari
Segnapunti: Pulcini
Diretta YouTube Volleyball World

Martedì 21 dicembre 2021, ore 18.30
HRK Diana Group Motta – Cave Del Sole Lagonegro
Arbitri: Armandola, Salvati
Diretta YouTube

Riposa: BCC Castellana Grotte

Classifica Serie A2 Credem Banca
BCC Castellana Grotte 23, Agnelli Tipiesse Bergamo 22, Conad Reggio Emilia 19, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 18, Pool Libertas Cantù 18, Kemas Lamipel Santa Croce 18, HRK Diana Group Motta 17, Delta Group Porto Viro 16, Cave Del Sole Lagonegro 15, Gruppo Consoli McDonald’s Brescia 12, Emma Villas Aubay Siena 10, Synergy Mondovì 8, Sieco Service Ortona 2.

1 incontro in più: BCC Castellana Grotte e Cave Del Sole Lagonegro.

 

Serie A3 Credem Banca
12a giornata di andata: nel Girone Bianco sabato in campo Garlasco – Montecchio e Savigliano – Grottazzolina, domenica la capolista Pineto ospita Fano

Nel Blu anticipano al sabato Marcianise e Palmi. Domenica Aversa va a Modica, nel posticipo derby salentino tra la prima della classe Lecce e Galatina. Riposa Ottaviano

Penultima giornata di andata in programma nel fine settima del 18 e 19 dicembre 2021. Pineto mercoledì nel recupero a Torino ha fatto un primo passo verso il titolo d’inverno nel Girone Bianco, ma Macerata e Grottazzolina non si arrendono, mentre nel Girone Blu Lecce è in testa con una partita giocata in più, ma Aversa e Tuscania scalpitano alle spalle dei salentini.

Girone Bianco
Il 12° turno si apre sabato 18 dicembre con due sfide alle 20.30: la Volley 2001 Garlasco affronta la Sol Lucernari Montecchio Maggiore tra le mura amiche, mentre la Monge-Gerbaudo Savigliano ospita la Videx Grottazzolina. Domenica 19 dicembre i riflettori del PalaBarbazza si accendono alle 16.00 per la sfida tra Volley Team San Donà di Piave e la ViViBanca Torino. Orario canonico delle 18.00 per altri tre incontri: la capolista Abba Pineto riceve la visita della Vigilar Fano, la Med Store Tunit Macerata attende la Gamma Chimica Brugherio, ultima della classe, mentre la Da Rold Logistics Belluno cerca il sorpasso nello scontro diretto con la Sa.Ma. Portomaggiore. Posticipo delle 19.00 al PalaDozza per il match tra Geetit Bologna e Tinet Prata di Pordenone.

Girone Blu
Nel 12° turno la Dist&Log Marcianise e l’OmiFer Palmi giocano l’anticipo di sabato 18 dicembre alle 20.30. Domenica 19 sono previsti tre match alle 18.00: l’Avimecc Modica testa la forza dell’Ismea Aversa, seconda in classifica, l’Opus Sabaudia vuole sfruttare il fattore PalaVitaletti contro la Sistemia Aci Castello, la Leo Shoes Casarano si misura con la Con.Crea Marigliano. Al tradizionale orario delle 18.00 scendono in campo solo Shedirpharma Massa Lubrense e Maury’s Com Cavi Tuscania. Nel posticipo delle 19.00, la capolista Aurispa Libellula Lecce accoglie la penultima della classe, l’Efficienza Energia Galatina. Turno di riposo per la Falù Ottaviano.

12a giornata di andata Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Sabato 18 dicembre 2021, ore 20.30
Monge-Gerbaudo Savigliano – Videx Grottazzolina
Arbitri: Russo, Cavicchi
Video Check: Martinelli
Segnapunti: Bertinetti
Diretta Legavolley.tv

Volley 2001 Garlasco – Sol Lucernari Montecchio Maggiore
Arbitri: Mesiano, Licchelli
Video Check: Fichera
Segnapunti: Eustacchio
Diretta Legavolley.tv

Domenica 19 dicembre 2021, ore 16.00
Volley Team San Donà di Piave – ViViBanca Torino
Arbitri: Giglio, Sabia
Video Check: Cardoville
Segnapunti: Bridda
Diretta Legavolley.tv

Domenica 19 dicembre 2021, ore 18.00
Abba Pineto – Vigilar Fano
Arbitri: Morgillo, Stellato
Video Check: Bosica
Segnapunti: Marini
Diretta Legavolley.tv

Med Store Tunit Macerata – Gamma Chimica Brugherio
Arbitri: Papapietro, Colucci
Video Check: Perotti
Segnapunti: Santinelli
Diretta Legavolley.tv

Da Rold Logistics Belluno – Sa.Ma. Portomaggiore
Arbitri: Mazzarà, Prati
Video Check: Casarin
Segnapunti: De Biasi
Diretta Legavolley.tv

Geetit Bologna – Tinet Prata di Pordenone
Arbitri: Oranelli, Proietti
Diretta Legavolley.tv

Recupero 7a giornata di andata Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Mercoledì 22 dicembre 2021, ore 20.30
Vigilar Fano – ViViBanca Torino
Diretta Legavolley.tv

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Abba Pineto 29, Med Store Tunit Macerata 26, Videx Grottazzolina 26, Tinet Prata di Pordenone 23, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 20, Sa.Ma. Portomaggiore 17, Da Rold Logistics Belluno 16, Volley Team San Donà di Piave 16, Monge-Gerbaudo Savigliano 13, Vigilar Fano 12, Volley 2001 Garlasco 11, Geetit Bologna 6, ViViBanca Torino 6, Gamma Chimica Brugherio 4.

1 incontro in meno: Vigilar Fano e ViViBanca Torino.

12a giornata Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Sabato 18 dicembre 2021, ore 20.30
Dist&Log Marcianise – OmiFer Palmi
Arbitri: Dell’Orso, Somansino
Video Check: Chiacchiaro
Segnapunti: Grieco
Diretta Legavolley.tv

Domenica 19 dicembre 2021, ore 16.00
Leo Shoes Casarano – Con.Crea Marigliano
Arbitri: Talento, Vecchione
Video Check: Scarnerà
Segnapunti: Carlucci
Diretta Legavolley.tv

Opus Sabaudia – Sistemia Aci Castello
Arbitri: Gasparro, Autuori
Video Check: Paris
Segnapunti: Scudiero
Diretta Legavolley.tv

Avimecc Modica – Ismea Aversa
Arbitri: Grassia, Grossi
Video Check: Spartà
Segnapunti: Grasso
Diretta Legavolley.tv

Domenica 19 dicembre 2021, ore 18.00
Shedirpharma Massa Lubrense – Maury’s Com Cavi Tuscania
Arbitri: De Sensi, Gaetano
Video Check: Esposito
Segnapunti: Ferrante
Diretta Legavolley.tv

Domenica 19 dicembre 2021, ore 19.00
Aurispa Libellula Lecce – Efficienza Energia Galatina
Arbitri: Marigliano, Di Bari
Video Check: Curci
Segnapunti: Indino
Diretta Legavolley.tv

Riposa: Falù Ottaviano

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Aurispa Libellula Lecce 24, Ismea Aversa 23, Maury’s Com Cavi Tuscania 21, Leo Shoes Casarano 20, OmiFer Palmi 19, Sistemia Aci Castello 18, Avimecc Modica 17, Shedirpharma Massa Lubrense 14, Opus Sabaudia 14, Falù Ottaviano 13, Dist&Log Marcianise 10, Efficienza Energia Galatina 4, Con.Crea Marigliano 1.

1 incontro in più: Aurispa Libellula Lecce e Falù Ottaviano.

Volley e Media
La pallavolo in TV e Radio

Diretta Radiofonica “Domenica Sport” – Radio RAI dalle 18.00
Domenica 19 dicembre, il 77° Campionato di SuperLega Credem Banca sarà protagonista su Radio RAI 1 all’interno del programma “Domenica Sport”. Manuela Collazzo, domenica, sarà in diretta dal campo di Civitanova per la sfida Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia.

Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e LatteMiele.com domenica alle 18.00
Tornano le incursioni radiofoniche di Marco Caronna sui campi del Campionato di SuperLega Credem Banca. Il conduttore all’interno del programma “Set&Note” seguirà in diretta l’andamento della sfida Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia.
Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it.

All’estero
Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A all’estero trasmetteranno il match da Padova (sabato) e da Civitanova (domenica): Sportklub (Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro), Polsat (Polonia), TBS, FUJI TV e Nippon TV (Giappone), Volleyball TV e ESPN Latam (Centro/Sud America e Caraibi) oltre ai principali siti mondiali di betting serviti dall’agenzia IMG Arena.

TGS Sport
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sulla 13a giornata di andata della SuperLega Credem Banca attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.

SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare del Campionato di SuperLega Credem Banca, facendo il punto sulle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.

After Hours” – la SuperLega di notte
(#AfterHoursSuperLega) “After Hours, la SuperLega di notte” in diretta con Andrea Zorzi e Andrea Brogioni, propone tanti ospiti dal mondo della pallavolo, ogni domenica dalle 21.30 sulla pagina facebook e sul canale YouTube di Lega Pallavolo Serie A. Ad arricchire la stagione ci saranno anche due rubriche settimanali: “Aspettando After Hours” il venerdì e “Palla avvelenata” il mercoledì per andare a fondo sui temi del volley italiano e non.

Provvedimenti disciplinari
Gare di campionato di SuperLega, Serie A2 e Serie A3 Credem Banca dall’11 al 15 dicembre 2021

A CARICO TESSERATI
Ammoniti
Andrea Galliani (Gruppo Consoli McDonald’s Brescia)
Riccardo Vecchi (Videx Grottazzolina)
Calogero Tulone (Falù Ottaviano)

A CARICO SODALIZI
Conad Reggio Emilia – Multa di € 700,00 per aver provocato un ritardato inizio dell’incontro a causa dell’intempestivo arrivo dell’ambulanza.
Volley Team San Donà di Piave – Secondo richiamo per assenza del 2° allenatore in panchina.
Falù Ottaviano – Multa di € 500,00 per assenza del 2° medico di servizio, nonché ulteriore multa di € 110,00 per insufficiente numero di addetti al servizio campo, recidiva.

 

Speciale Coppe Europee
CEV Champions League: Civitanova, Perugia e Trento brillano nella massima competizione europea

Turno di coppa in discesa per le squadre italiane: la Cucine Lube Civitanova, appena rientrata dal Mondiale per Club con l’argento al collo, ha superato senza particolari patemi la trasferta in Slovenia contro l’Ok Merkur Maribor col punteggio di 3-0, grazie ad una prestazione da autentico trascinatore di Simon, autore di 20 punti di cui nove muri. Nella stessa serata e con lo stesso punteggio, la Sir Sicoma Monini Perugia si è imposta in terra francese contro i Dragons di Cannes: da segnalare i 14 punti dell’olandese Ter Horst e l’esordio a 36 anni di Stefano Mengozzi nella competizione. Ieri sera invece, tra le mura amiche della BLM Group Arena, l’Itas Trentino, anch’essa reduce dal mondiale in Brasile, ha superato i turchi del Fenerbahçe Hdi Istanbul, una diretta concorrente per il passaggio del turno. Nel prossimo round di Coppa a metà gennaio, Trento e Perugia si scambieranno gli avversari, mentre la Lube è attesa dall’ostica trasferta in Polonia contro i campioni in carica dello Grupa Azoty Kedzierzyn Kozle.

Risultati Cev Champions League – Main Phase
Ok Merkur Maribor – Cucine Lube Civitanova 0-3 (18-25,16-25, 24-26)
As Cannes Dragons – Sir Sicoma Monini Perugia 0-3 (15-25, 22-25, 18-25)
Itas Trentino – Fenerbache Hdi Istanbul 0-3 (25-21, 25-22, 25-17)

Il programma
Main Phase Pool C
Mercoledì 12 gennaio 2022 ore 18.00 (local time)
Grupa Azoty Kedzierzyn Kozle – Cucine lube Civitanova
Mercoledì 12 gennaio 2022 ore 19.00 (local time)
Fenerbache Hdi Istanbul – Sir Sicoma Monini Perugia
Main Phase Pool E
Giovedì 13 gennaio 2022 ore 20.30 (local time)
Itas Trentino – As Cannes Dragons