MONZA, 31 DICEMBRE 2021 – Seconda trasferta consecutiva in Emilia per la Vero Volley Monza di Massimo Eccheli, attesa dopodomani, domenica 2 gennaio, al Pala Banca di Piacenza, dalla Gas Sales Bluenergy, per l’anticipo della quinta giornata di ritorno della SuperLega Credem Banca 21-22. Reduce dalla sconfitta per 3-0 contro Modena di ieri, i monzesi vogliono tornare a sorridere, brindando al primo confronto del 2022 con un bel successo. 

La Vero Volley sarà animata dalla voglia di replicare il successo casalingo della gara di andata quando, orchestrata da un magico Orduna, MVP di quella sfida, la formazione rossoblù riuscì ad imporsi sugli emiliani con un rotondo 3-0. In quell’occasione, come in tante altre, furono protagoniste le performance offensive di Grozer, costretto quasi sicuramente al forfait per un nuovo fastidio accusato ieri a Modena al retto anteriore della gamba destra, Dzavoronok e Davyskiba, chirurgici in attacco e molto efficaci dai nove metri. I lombardi proveranno a sfruttare anche la precisa correlazione muro-difesa, resa solida da Galassi, Grozdanov e Beretta, risultata determinante finora per portare a casa 7 vittorie ed il momentaneo quinto posto.

In casa Piacenza c’è la stessa voglia di tornare a correre e vincere. Gli emiliani, infatti, nel mese di dicembre sono scesi in campo solo 2 volte: contro Perugia (l’8 dicembre, sconfitta per 3-0) e contro Verona, il 26 dicembre, sconfitta per 3-2. Complici i rinvii per casi di Covid (Ravenna, Vibo Valentia e Civitanova), la squadra di Bernardi deve ancora recuperare una partita del girone di andata (contro i calabresi) e dare il via al girone di ritorno.
ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori ORDUNA, CALLIGARO
Centrali BERETTA, GROZDANOV, GALASSI
Schiacciatori DZAVORONOK, DAVYSKIBA, KARYAGIN, GALLIANI, GROZER, KATIC
Liberi FEDERICI, GAGGINI
Allenatore ECCHELI

ROSTER COMPLETO – GAS SALES BLUENERGY PIACENZA
Palleggiatori BRIZARD, PUJOL
Centrali TONDO, CESTER, HOLT, CANESCHI
Schiacciatori LAGUMDZIJA, RUSSELL, RECINE, STERN, ANTONOV, ROSSARD
Liberi SCANFERLA, CATANIA
Allenatore BERNARDIPRECEDENTI
5, tutti in SuperLega (3 successi Monza, 2 successi Piacenza)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Vero Volley Monza – Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-0 (5a giornata di andata SuperLega Credem Banca 20201-2022) – 7 ottobre 2021 –Arena di Monza.GLI EX DELLA GARA
PER MONZA
Georg Grozer, a Piacenza nel 2020-2021
PER PIACENZA
Adis Lagumdzija, a Monza nel 2020-2021
Maxwell Holt, a Monza nel 2020-2021CURIOSITA’
In estate i due club si sono “scambiati” gli opposti: Lagumdzija è andato in Emilia, Grozer è arrivato in Lombardia.

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA

Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “Della gara di andata contro Piacenza vorrei replicare il risultato. Mi piacerebbe ritrovare la squadra che ho visto, in determinate partite, giocare ad alto livello e soprattutto divertirsi in campo. La striscia positiva di Verona rende il nostro successo contro di loro, ottenuto tra l’altro al tie-break e senza Grozer nel momento caldo del match, ancora più prezioso. Piacenza è un team ben attrezzato che sta facendo un po’ di fatica a confermare continuità nei risultati complice un roster del tutto rinnovato. In aggiunta ha avuto la sfortuna di rimanere ferma per Covid, quindi come tante altre squadre non ha potuto lavorare in serenità e con il gruppo compatto. Come tante squadre del nostro campionato deve trovare certi equilibri e continuità”.

SUPERLEGA CREDEM BANCA 21-22
5a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca
Domenica 2 gennaio 2022, ore 18.00
Itas Trentino – Sir Safety Conad Perugia
Arbitri: Florian, Curto (Lambertini)
Video Check: Miggiano
Segnapunti: Tomasi
Diretta Rai Sport
Diretta Volleyball TV
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Vero Volley Monza
Arbitri: Boris, Cerra (Rusconi)
Video Check: Palmieri
Segnapunti: Bianchini
Diretta Volleyball TV

Rinviate a data da destinarsi
Cucine Lube Civitanova – Allianz Milano
Leo Shoes PerkinElmer Modena – Consar RCM Ravenna

Recupero 13a giornata di andata SuperLega Credem Banca
Domenica 2 gennaio 2022, ore 20.30
Gioiella Prisma Taranto – Allianz Milano
Arbitri: Frapiccini, Luciani (Mancini)
Video Check: Tavano
Segnapunti: Francia
Diretta Volleyball TV

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Safety Conad Perugia 40 (14 gare giocate), Cucine Lube Civitanova 31 (13), Itas Trentino 29 (13), Leo Shoes PerkinElmer Modena 28 (13), Vero Volley Monza 20 (13), Gas Sales Bluenergy Piacenza 18 (11), Kioene Padova 17 (14), Allianz Milano 15 (11), Top Volley Cisterna 14 (14), Verona Volley 13 (14), Gioiella Prisma Taranto 10 (11), Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9 (11), Consar RCM Ravenna 2 (12).