Il tecnico giallorosso spiega: “Dovremo cercare di avere lo stesso tipo di atteggiamento avuto a Verona, lottando su ogni palla e cercando di essere più cinici in alcuni momenti della partita. Lavoriamo per fare in modo che questa squadra arrivi a performare al massimo visto che ancora non c’è riuscita. Tranne la partita con Civitanova che ci ha battuto nettamente, è anche giusto dire che tutte le sconfitte sono maturate con poca differenza. Dobbiamo fare in modo di invertire questa tendenza che si è creata”.

Per l’anticipo del nono turno di Superlega la Tonno Callipo ritorna al PalaMaiata sabato 27 novembre (primo servizio alle ore 18.00) per sfidare la Vero Volley Monza.  Il match sarà trasmesso con la diretta televisiva in chiaro su RaiSport (canale 58 del ditale terrestre e in streaming su Raiplay e Volleyballworld Tv) con il commento di Maurizio Colantoni e Fabio Vullo.

Di scena dunque uno scontro che rievoca tanti ricordi legati alla passata stagione quando le due contendenti si sono affrontate per ben 6 volte: nel precampionato per la Coppa Italia, nelle due gare di regular season, e poi le tre che hanno animato i play off scudetto. Bilancio a favore dei brianzoli vittoriosi in quattro circostanze contro due di Vibo.
La Tonno Callipo reduce dalla sesta sconfitta in otto gare cerca immediato riscatto contro Monza: la trasferta infrasettimanale di Verona ha evidenziato una certa inversione di rotta da parte di Saitta e compagni soprattutto nell’atteggiamento battagliero mostrato in campo. Ovviamente c’è da migliorare, sia nel gioco collettivo che in certi frangenti del match quando si commettono errori evitabili, che di fatto pregiudicano la parte finale dei set. Senza Nishida disponibile, coach Baldovin a Verona ha puntato sui tre martelli Borges, Douglas e Basic. Opzione che potrebbe essere riproposta sabato contro i brianzoli. Al di là però di chi scenderà in campo, occorre che tutti si facciano trovare pronti e, soprattutto, giocare ogni palla come se fosse sempre quella decisiva. Solo aumentando la concentrazione nel lavoro giornaliero e con essa la voglia di migliorarsi nelle varie situazioni di gioco si potrà cambiare il trend e staccare le zone basse di classifica. Quattro le gare al giro di boa: domenica prossima trasferta in terra umbra con la corazzata Sir Safety Conad Perugia, poi il turno di riposo previsto nel terzo turno infrasettimanale nella giornata della festa dell’Immacolata, e le due sfide che chiuderanno il girone ascendente di questa Regular Season contro Kioene Padova in casa (sabato 11 dicembre) e infine il match esterno con la quotata Gas Sales Bluenergy Piacenza (sabato 18 dicembre).
Dal canto suo Monza, recente finalista di Supercoppa, viaggia con 16 punti in quarta posizione, la stessa che conquistò la scorsa stagione a fine regular season. Sempre guidata da coach Eccheli, Monza ha vinto finora 5 gare (contro Modena, Taranto, Ravenna, Piacenza, Cisterna) perdendone 4 (Milano, Itas, Padova, Civitanova). Dunque exploit sorprendenti anche contro squadre blasonate quali Modena e Piacenza, chiaro indice di ottima squadra da prendere con le dovute cautele, e che ha cambiato poco nel roster titolare con l’opposto Grozer al posto di Lagumdzija (scambio con Piacenza), Grozdanov al centro e la promozione tra i titolari dello schiacciatore Davyskiba.
DICHIARAZIONI PRE GARA. Alla vigilia del match contro Monza ecco le impressioni del tecnico Valerio Baldovin: “A Verona abbiamo giocato una partita buona sotto il punto di vista dell’atteggiamento, dell’emotività e della tenacia nello stare in campo, ma in alcuni momenti siamo stati poco precisi. Contro Monza sarà una partita più difficile dal punto di vista tecnico, perché si tratta di una squadra importante, non a caso è arrivata in finale di Supercoppa e dispone di elementi molto validi. Dovremo cercare di avere lo stesso piglio avuto a Verona, lottando su ogni palla e cercando di essere più cinici in alcuni momenti della partita”. Sull’assenza di Nishida è alquanto chiaro: “Giocare con o senza di lui non è la stessa cosa ma dobbiamo fare al meglio con gli effettivi che abbiamo e proveremo a farlo. Sappiamo che Monza ha grosse qualità sia in battuta che in attacco quindi dovremo cercare di limitare queste due loro armi importanti”. Riguardo la necessità di maggiore coesione del gruppo quale possibile chiave per venir fuori da questo periodo, Baldovin spiega: “Non è vero che non c’è unità nel gruppo, è chiaro che quando perdi le partite è più difficile trovare entusiasmo perché la sconfitta non fa piacere a nessuno. Stiamo cercando di lavorare per fare in modo che questa squadra arrivi a performare al meglio visto che ancora non c’è riuscita. Tranne la partita con Civitanova che ci hanno battuto nettamente, è anche giusto dire che tutte le sconfitte sono maturate con poca differenza. Dobbiamo fare in modo di invertire questa tendenza che si è creata”.

L’AVVERSARIO. Monza è stata la grande rivelazione, con la Tonno Callipo, nello scorso Campionato. Ha infatti disputato la prima semifinale scudetto della sua storia, ha alzato la Cev Cup e, in estate, ha dovuto cedere qualche suo gioiello. In primis l’opposto turco Lagumdzija e il centrale Holt finiti a Piacenza. Non c’è più Filippo Lanza, importante nella seconda parte della scorsa stagione. Come opposto è arrivato il roccioso tedesco Grozer, reduce da Piacenza: per lui un mix di esperienza e potenza che assicurano continuità e sostanza dopo l’addio di Lagumdzija. Al centro c’è Grozdanov, il bulgaro ha disputato due grandi stagioni da titolare a Ravenna ed è capace di assicurare qualità a muro e in attacco. Per il resto promosso titolare il 20enne bielorusso Davyskiba, confermato con i due azzurri, il centrale Galassi, reduce da un’estate da stakanovista per gli impegni in Nazionale, e lo sfortunato libero Federici che avrà modo in futuro di indossarlo l’azzurro. Tra gli altri è arrivato il 19enne schiacciatore bulgaro Karyagin arrivato dal Neftochimik Burgas ed il 21enne croato Mitrasinovic dal Mladost Zagabria. In panchina riconfermato l’ottimo Massimo Eccheli, subentrato a torneo in corso a Soli l’anno scorso e tra i protagonisti dell’ottima stagione in Brianza.

PRECEDENTI: 13 (9 successi Monza, 4 successi Vibo Valentia). Il lungo duello dell’anno scorso iniziò il 13 settembre 2020 con la gara degli ottavi di Coppa Italia in Brianza, con la vittoria per 3-0 di Monza con parziali a 18, 19, 19. Una vittoria per parte invece nelle gare di campionato. In quella di andata l’1 novembre 2020, successo interno di Vibo per 3-1 (parziali 25-19, 18-25, 25-22, 25-22) con Rossard autore di 18 punti. Al ritorno, 19 gennaio 2021, risposta biancorossa con identico risultato (21-25, 25-21, 25-18, 25-21) con Lagumdzija mattatore con 26 punti. La regular season ha poi lasciato il posto ai play off scudetto. Monza nell’ultima gara di recupero, dopo la fine del torneo vinse e scalzò proprio Vibo dal 4° posto, potendo poi contare su 2 gare su 3 nell’ulteriore fase. E Monza imponendosi proprio nelle due gare interne, al contrario del netto 3-0 di Vibo con Abouba protagonista in gara-2, passò alla semifinale scudetto.
Nella stagione 2019-2020 invece, si giocò soltanto la gara di andata (la 12esima) Callipo-Vero Volley, con vittoria dei vibonesi 3-2 (25-21, 18-25, 25-16, 23-25, 15-11). Enplein dei lombardi nella stagione precedente, 2018-2019: alla terza di andata (28 ottobre 2018) Monza passa 3-1 al PalaValentia in rimonta, dopo che i calabresi avevano vinto il primo set (25-23), imponendosi per 25-23, 25-20, 25-16. Di rilievo i 20 punti di Al Hachdadi che però non sono bastati, poiché aveva fatto meglio lo schiacciatore di Monza, Dzavoronok con 21 punti. Bis al ritorno con la squadra lombarda che vince in casa 3-0 (25-19, 25-21, 25-17). Vibo interrompe la striscia di tre vittorie lombarde imponendosi nella 4/a di andata della stagione 2017-2018 in trasferta (ed è anche l’ultima vittoria a Monza per la Callipo): 3-1 il risultato a favore dei calabresi allenati da coach Tubertini, con 18 punti di Antonov, contro i brianzoli allenati di coach Falasca. Rivincita biancorossa al ritorno al tie break (23-25, 17-25, 25-17, 25-23, 14-16) con 22 punti sempre di Dzavoronok e di Finger, nonostante la squadra passata intanto sotto la guida di Valentini era stata abile a pareggiare sotto 2-0. Gli ultimi due precedenti risalgono alla stagione 2016-2017, entrambi vinti ancora da Monza di coach Falasca, mentre in panchina siede Kantor. 3-1 nella gara di andata Monza-Vibo (15-25, 25-17, 25-21, 25-11), con ben 18 punti, vani, di Michalovic per la Callipo; e 3-0 al PalaValentia con i brianzoli che passano per 25-20, 25-19 e 25-22.

ULTIMA VITTORIA VIBO in casa: stagione 2020-2021 (precisamente 14 marzo 2021) Vibo-Monza 3-0 (25-18, 33-31, 30-28), valida quale gara-2 dei play off scudetto.
ULTIMA VITTORIA MONZA a Vibo: stagione 2018-19 (precisamente il 28-10-2018) Vibo-Monza 1-3 (25-23, 23-25, 20-25, 16-25) con l’attuale libero di Vibo, Marco Rizzo, che difendeva i colori rossoblu.
EX. Marco Rizzo (Tonno Callipo) a Monza dal 2015 al 2019
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: nessuno.
In carriera: Fabio Bisi – 4 punti ai 2900 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia), Gianluca Galassi – 11 punti ai 1000, Aleks Grozdanov – 10 punti ai 500, Georg Jr Grozer – 3 punti ai 600 (Vero Volley Monza).

PROBABILI FORMAZIONI
TONNO CALLIPO CALABRIA: Saitta-Basic, Candellaro-Flavio, Douglas-Borges, Rizzo (L). All. Baldovin
VERO VOLLEY MONZA: Orduna-Grozer, Galassi-Grozdanov, Dzavoronok-Davyskiba, Federici (L). All. Eccheli

ARBITRI. Maurizio Canessa e Alessandro Cerra.
Terzo arbitro: Rossi Claudio di Napoli.
Addetto al Video Check: Scalzo Luca di Catanzaro.
Segnapunti Referto Elettronico: Giorla Antonella di Soverato (Catanzaro).

 Classifica SuperLega Credem Banca

Cucine Lube Civitanova 25 punti, Itas Trentino 22, Sir Safety Conad Perugia 19, Vero Volley Monza 16, Gas Sales Bluenergy Piacenza 14, Kioene Padova 11, Leo Shoes PerkinElmer Modena 11, Allianz Milano 10, Top Volley Cisterna 9, Gioiella Prisma Taranto 7, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 6, Verona Volley 5, Consar RCM Ravenna 1.

1 incontro in più: Gas Sales Bluenergy Piacenza, Gioiella Prisma Taranto, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia;
2 incontri in più: Vero Volley Monza, Consar RCM Ravenna;
3 incontri in più: Cucine Lube Civitanova, Itas Trentino.

In foto coach Baldovin insieme al suo vice Guarnieri

UFFICIO COMUNICAZIONE
Rosita Mercatante
ufficiostampa@volleytonnocallipo.com