MONZA, 4 GENNAIO 2021 – Terzo match esterno in una settimana per la Vero Volley Monza. Domani, mercoledì 5 gennaio, i monzesi saranno in Puglia, precisamente a Taranto, per affrontare, al PalaMazzola, i padroni di casa della Gioiella Prisma Taranto, per la terza giornata di ritorno della SuperLega Credem Banca 21-22. 

In casa rossoblù c’è grande voglia di ripartire dopo le sconfitte rimediate in Emilia contro Modena, il 30 dicembre, e Piacenza, il 2 gennaio, entrambe per 3-0. Orfano di Grozer, temporaneamente fuori, ancora non si conoscono i tempi di recupero effettivi del bomber tedesco, Eccheli ha potuto contare sulla buona performance di Davyskiba e Karyagin, alternati durante la gara contro i piacentini nel ruolo di opposto e apparsi ispirati sia in attacco che dai nove metri. Per Monza, che all’andata ha avuto la meglio su Taranto in tre set dopo una performance condita da alti e bassi ma arricchita da una prestazione sontuosa di Grozer (MVP del match), l’obiettivo è quello di tornare a fare punti e aggiornare la casella dei successi, fermi da due turni sul numero 7. Un sorriso aiuterebbe i lombardi non solo a salire in classifica ma anche e soprattutto ad alzare il morale in vista della rapida successione di impegni che li aspetta tra Italia ed Europa. Saltata la gara con Ravenna dell’8 gennaio per alcune positività tra i romagnoli, la Vero Volley avrà qualche giorno in più per preparare la trasferta di Ankara contro l’SK, fissata il 12 gennaio, e valida per l’andata degli ottavi di finale della CEV Cup.

Per la Gioiella Prisma Taranto quella contro Monza sarà la seconda sfida del 2022 dopo quella persa contro Milano 3-2 proprio il 2 gennaio. La squadra di Di Pinto, capace di risalire con pazienza la classifica dopo un avvio molto complicato (cinque sconfitte consecutive), in casa riesce a dare il meglio di sè: la vittoria contro Padova 3-0 e Cisterna 3-1 sono gli esempi tangibili.

ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori ORDUNA, CALLIGARO
Centrali BERETTA, GROZDANOV, GALASSI
Schiacciatori DZAVORONOK, DAVYSKIBA, KARYAGIN, GALLIANI, GROZER, KATIC
Liberi FEDERICI, GAGGINI
Allenatore ECCHELI

ROSTER COMPLETO – GIOIELLA PRISMA TARANTO
Palleggiatori FALASCHI, DOSANJH
Centrali ALLETTI, FREIMANIS, DI MARTINO
Schiacciatori STEFANI, RANDAZZO, JOAO RAFAEL, GIRONI, SABBI
Liberi POCHINI, LAURENZANO
Allenatore DI PINTO

PRECEDENTI
1, in SuperLega (1 successo Monza, 0 successi Taranto)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Vero Volley Monza – Gioiella Prisma Taranto 3-0 (2a giornata di andata SuperLega Credem Banca 2021-2022) – 31 ottobre 2021 –Arena di Monza.

GLI EX DELLA GARA
Nessuno

CURIOSITA’
All’andata erano della gara Mitrasinovic per Monza, Palonsky e Pellegrino per Taranto. Tutti e tre i giocatori hanno cambiato casacca, lasciando spazio a Katic (Monza) e Dosanjh (Taranto).

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA

Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “Quella di Taranto è una partita delicata perché siamo in una fase critica della nostra stagione. Abbiamo delle defezioni in organico: quella di Grozer è sicuramente una assenza molto importante. Noi però dobbiamo credere di più nelle nostre possibilità e potenzialità per poter essere competitivi contro una Taranto che sta esprimendo una bella pallavolo, ha preso fiducia e si è calata bene nel livello della SuperLega. Se anche subiamo un break dobbiamo sapere che abbiamo tutti i crismi per poter riaprire il set e poterlo vincere. A Modena e Piacenza questo animus pugnandi c’è mancato e se una qualità come questa viene meno diventa tutto più complicato”.

SUPERLEGA CREDEM BANCA 21-22
3a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca
Mercoledì 5 gennaio 2022, ore 17.00
Gioiella Prisma Taranto – VERO VOLLEY MONZA
Arbitri: Caretti, Zavater (Mancini)
Video Check: Curci
Segnapunti: Iaia
Diretta Volleyball TV
Giovedì 6 gennaio 2022, ore 18.00
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Leo Shoes PerkinElmer Modena
Arbitri: Canessa, Cappello (Notaro)
Video Check: Donato
Segnapunti: Morello
Diretta Volleyball TV
Giovedì 6 gennaio 2022, ore 20.30
Allianz Milano – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Arbitri: Zanussi, Goitre (Rusconi)
Video Check: Magnino
Segnapunti: Eustacchio
Diretta Volleyball TV

Rinviate a data da destinarsi
Top Volley Cisterna – Verona Volley
Consar RCM Ravenna – Kioene Padova
Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino

CLASSIFICA SuperLega Credem Banca
Sir Safety Conad Perugia 41 (15 gare giocate), Cucine Lube Civitanova 31 (13), Itas Trentino 31 (14), Leo Shoes PerkinElmer Modena 28 (13), Gas Sales Bluenergy Piacenza 21 (12), Vero Volley Monza 20 (14), Kioene Padova 17 (14), Allianz Milano 17 (12), Top Volley Cisterna 14 (14), Verona Volley 13 (14), Gioiella Prisma Taranto 11 (12), Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9 (11), Consar RCM Ravenna 2 (12).