Debutto in campionato amaro, amarissimo per la Delta Group Porto Viro. La formazione di Matteo Battocchio capitola 3-0 sul campo della Tinet Prata di Pordenone in poco più di un’ora di gioco. Solo nel primo parziale c’è stata partita vera (e la Delta Group può avere dei rimpianti), dal secondo in avanti i padroni di casa hanno semplicemente dominato il campo in lungo e in largo, dimostrandosi micidiali al servizio (10 ace) e più reattivi su tutti i palloni.

LA PARTITA
Porto Viro affronta la neopromossa Prata nell’anticipo che inaugura la regular season di Serie A2 Credem Banca. Sul taraflex va in scena un piccolo “rendez-vous” azzurro con ben quattro neo Campioni d’Europa U20: coach Battocchio e Iervolino sul versante polesano, Boninfante e Porro su quello friulano.

La Delta Group inizia con Garnica-Krzysiek sulla diagonale, Vedovotto-Pierotti in banda, Sperandio-Barone centrali (Erati in panchina ma non disponibile, a rimpolpare il reparto il classe 2005 Milan), Russo libero. Dante Boninfante schiera la Tinet con Mattia Boninfante al palleggio e Gutierrez opposto, Porro e Petras schiacciatori, Scopelliti e Katalan in posto tre, De Angelis libero. Dirigono l’incontro Matteo Selmi di Modena e Andrea Clemente di Parma.

Atmosfera rovente al PalaPrata e ritmo subito indemoniato, il primo break è di Prata con Gutierrez (4-2). Come da previsioni, i padroni di casa spingono forte in battuta (7-4 Petras), la Delta Group torna sotto con Pierotti (8-7) e pareggia, sempre in contrattacco, con Krzysiek (10-10). Il sorpasso polesano arriva sull’azione successiva, ben piazzato Barone a muro per il 10-11. Boninfante (block) e Gutierrez riportano avanti la Tinet (14-12), che poco dopo allunga con un’altra murata pesante, di Katalan: 17-14, time Battocchio. Porto Viro non è lucida nei momenti chiave, Pierotti (attacco-ace) riesce a ricucire fino al 21-20, ma la palla del pari si stampa sul muro friulano: 22-20. Dentro Bellei e Iervolino per muro e battuta, mossa infruttuosa e primo parziale nel taschino di Prata: 25-22, 1-0.

Il servizio al vetriolo di Porro mette in ginocchio gli ospiti nella seconda frazione: quattro ace e tanti altri danni collaterali per il clamoroso 10-1 d’apertura. Battocchio nel frattempo ha speso due time e cambiato i suoi ricevitori (Sette e Iervolino sostituiscono Pierotti e Vedovotto). Troppo, troppo impervia la salita per una Porto Viro frastornata (fuori anche Krzysiek per Bellei), troppo, troppo in palla la squadra di casa, che non rallenta mai i giri, anzi, spinge all’impazzata fino alla fine: 25-11, 2-0.

Terzo set, Prata sempre aggressiva al servizio (5-3), la Delta Group – nel frattempo tornata allo schieramento iniziale – è ancora molto pasticciona (8-5). Block di Katalan, palla vagante messa giù da Gutierrez, ace di Boninfante: 12-6, due time ravvicinati per un inviperito Battocchio. Immancabile ace di Porro, Lamprecht rileva Russo in seconda linea (15-8). Porto Viro sbaglia molto (in battuta ma anche nel posizionamento a muro), la squadra di casa invece è uno spettacolo di intensità e geometria. Il risultato non è più in discussione, o forse non lo è mai stato: 25-17, 3-0 Tinet Prata.

Tagliente il giudizio di coach Matteo Battocchio a fine gara: “Abbiamo fatto una brutta prestazione, c’è poco da dire. Prata ci ha messo sotto non solo con la battuta, anche con i secondi tocchi e in attacco, l’unica cosa che ha funzionato per noi è stato il cambio palla dopo ricezione positiva. Penso che non si possa affrontare il campionato di A2 in questo modo e mi assumo tutta la responsabilità, se una squadra si muove in maniera così disorganizzata in campo, la colpa non è dei giocatori ma dell’allenatore. Di certo, però, dobbiamo cambiare molte cose da qui in avanti, altrimenti sarà dura”.

Lo schiacciatore della Delta Group Marco Pierotti : “Siamo i primi ad essere delusi e soprattutto siamo dispiaciuti per i tifosi che sono venuti a vederci, sicuramente non volevamo iniziare la stagione in questo modo. Prata ci ha messo in difficoltà con la battuta ma è stato un insieme di cose a non funzionare, anche nelle situazioni in cui eravamo in controllo siamo stati poco lucidi e sciolti. L’obiettivo è ripartire subito a lavorare in palestra, oggi abbiamo capito che il campionato è tosto e che bisogna dimostrarsi all’altezza in ogni partita”.

TABELLINO

Tinet Prata di Pordenone-Delta Group Porto Viro 3-0 (25-22, 25-11, 25-16)

Battute punto/errori: Prata 10/13, Porto Viro 1/12; Ricezione: Prata 71%, Porto Viro 34%; Attacco: Prata 60%, Porto Viro 44%; Muri punto: Prata 7, Porto Viro 2.

Tinet Prata di Pordenone
: Katalan 9, Pegoraro, De Angelis (L), Scopelliti 8, Mattia Boninfante 2, Gutierrez 12, Petras 14, Porro 12, n.e. Baldazzi, Sist (L), Bruno, Gambella, De Giovanni, Bortolozzo. Coach: Dante Boninfante.

Delta Group Porto Viro: Russo (L), Vedovotto 4, Sette, Lamprecht (L), Barone 5, Garnica, Bellei, Pierotti 7, Sperandio 5, Krzysiek 9, Iervolino 2, n.e. Erati, Zorzi, Milan. Coach: Matteo Battocchio.