L’eterna sfida tra Brescia e Bergamo va in scena giovedì 8 dicembre al San Filippo. Inutile fare pronostici in questa pazza stagione di A2, molto meglio venire a godersi lo spettacolo dal vivo! Fischio di inizio alle 16, prevendita online su Vivaticket.com e nei punti vendita autorizzati. Casse aperte dalle 14.30

Non servono troppe righe per presentare il sedicesimo derby tra Brescia e Bergamo, appuntamento ormai costante – ma mai ripetitivo – della categoria, che non smette di accendere animi e passioni tra due città che in questa stagione, oltre al campionato di volley, condividono la nomina congiunta a Capitali della cultura per il 2023.

Al San Filippo, nel turno dell’Immacolata, le luci si accendono alle 16 e coach Graziosi arriva – come spesso è accaduto – alla guida di un sestetto in vetta alla classifica, forte di un bottino di 20 punti, contro i 12 della Consoli McDonald’s Centrale. La Agnelli Tipiesse, sempre mossa da mire ambiziose, nel mercato estivo si è assicurata Held e Cominetti, entrambi protagonisti a Reggio Emilia della cavalcata Play-off che lo scorso anno ha travolto prima la stessa Bergamo, e poi Cuneo. Oltre alle esplosive bande, il 6+1 orobico si affida all’asse Jovanovic – Padura Diaz: il palleggiatore serbo non è in campo dal 13 novembre, ma il giovane Catone sta facendo molto bene in regia al suo posto. Al centro ci sono capitan Cargioli e Copelli (ex Cantù e Santa Croce), mentre il libero è Toscani (ex Castellana). Dalla panchina, Graziosi inserisce spesso l’ex Ricky Mazzon, Pahor, il bresciano Baldi e il centro Cioffi. Dopo un avvio a tutto gas con quattro vittorie piene, i rossoblù hanno perso in trasferta a Castellana, Reggio Emilia, Grottazzolina, mentre in casa han ceduto a Santa Croce al tie-break, ma vinto l’ultima gara con Lagonegro.

Per i Tucani di coach Zambonardi è una stagione faticosa per ora, con prestazioni entusiasmanti alternate ad altre sotto tono. Il calore del San Filippo – protagonista dei due turni di giovedì e domenica – può essere l’innesco giusto per andare a prendersi qualche soddisfazione in più e provare a risalire: sei squadre sono distanziate da tre soli punti in classifica e molto ancora è possibile!

Prima battuta alle 16.00 Arbitri: Andrea Clemente, Stefano Nava
Video Check: Elia Forcella.

Il calendario propone due anticipi il 7 dicembre alle 20.30 tra Castellana Grotte e Vibo e tra Motta di Livenza e Prata di Pordenone. Giovedì è derby anche tra Ravenna e Reggio Emilia (ore 16); Santa Croce va a Lagonegro, mentre Cantù riceve Porto Viro e Grottazzolina fa gli onori di casa contro Cuneo.

Diretta streaming in abbonamento su VolleyballWorld TV.

PRECEDENTI: 15, di cui 3 successi Consoli McDonald’s Brescia.  EX: Andrea Franzoni a Bergamo dal 2016 al 2019; Riccardo Mazzon a Brescia nel 2017/2018

RECORD DI GIORNATA

In carriera Regular Season: Riccardo Mazzon – 2 muri vincenti ai 100.
In carriera tutte le competizioni: Riccardo Mazzon – 1 muri vincenti ai 100.

Nella Stagione 2022/2023 Regular Season: Tim Held – 12 punti ai 100; Williams Padura Diaz – 4 punti ai 200.