La Kemas Lamipel Santa Croce arriva al PalaBursi di Rubiera agguerritissima, la sfida sarà fondamentale per entrambe le formazioni, per Conad Reggio Emilia infatti la sfida odierna e quella successiva contro Bergamo determineranno il posizionamento finale in classifica in vista dei playoff. Ospiti speciali i ragazzi dell’Istituto superiore Scaruffi-Levi-Tricolore coinvolti in settimana nel progetto di Conad Volley Tricolore in collaborazione con IREN.

L’incontro termina con la vittoria di Conad Reggio Emilia per 3-1 contro una comunque combattiva Kemas Lamipel Santa Croce.

L’incontro inizia con Santa Croce che prova sin da subito a scappare creando un vantaggio di più tre (2-5), la pipe di Cominetti prova a segnare la ripartenza sul punteggio di 4-6; Suraci trova il pareggio sul 9-9 con una diagonale stretta da posto due. Grandissimo ace della Conad Reggio Emilia sul punteggio di 12-13, mentre gli attacchi di Held e i muri di Sesto poi portano le formazioni sul 16-16 con la conseguente richiesta di time out da parte di coach Douglas. L’attacco di Cominetti segna il sorpasso e il primo vantaggio dei reggiani sugli ospiti (20-19), sul punteggio di 22-23 è poi coach Mastrangelo a chiamare time out per richiamare i suoi alla calma ma un muro di Arasomwan chiude le porte e il set ai padroni di casa sul 23-25.

Nell’avvio del secondo set i padroni di casa si attaccano con le unghie e con i denti agli avversari grazie ad un primo tempo di Zamagni (3-4), Sesto segna successivamente l’ottavo punto (8-7). Gli animi del PalaBursi si scaldano e le formazioni si buttano su ogni pallone, un grandissimo turno al servizio di Garnica e gli attacchi di Held e Zamagni mettono in difficoltà gli avversari che sul punteggio di 12-10 chiamano time out, il muro a uno di Held e poi quello di Sesto stoppano gli attacchi avversari costringendo coach Douglas al secondo time out tecnico (16-14). Antonino Suraci segna un vantaggio di più tre che porta le squadre sul punteggio di 20-17, mentre sul punteggio di 23-20 coach Mastrangelo richiede un time out; un errore in battuta avversario segna il 25-21.

Inizio del terzo set che vede la Conad Volley Tricolore in vantaggio sul punteggio di 5-3, con il turno al servizio di Held e con gli attacchi di Cominetti e Suraci, i padroni di casa mantengono e allungano il vantaggio creato (9-5). Santa Croce non molla e recupera il vantaggio creato dai reggiani sino all’11-11 trovando la parità, il servizio si Conad Reggio Emilia mette però in difficoltà la ricezione avversaria trovando anche un ace che vale il 14-11; subito dopo un altro ace di Held per i reggiani (18-14) costringe coach Douglas al time out per richiamare i suoi ragazzi alla calma. Suraci conquista il ventidueesimo punto e manda al servizio Cominetti che trova l’ace del 23-17, la fine del set viene segnata dall’ennesimo ace dello schiacciatore bergamasco in una serie che è risultata letale per Santa Croce (25-17).

Quarto set infuocato con gli ospiti pronti a giocarsi il tutto per tutto (4-6), ma dall’altra parte della rete c’è Suraci pronto a rispondere alla chiamata di capitan Garnica, così la Conad Reggio Emilia trova il pareggio sul 9-9. Zamagni mette nei tre metri due palloni consecutivi che segnano il sorpasso sugli avversari (12-11) e poco dopo la Kemas Lamipel Santa Croce chiama time out sul 15-13; ace di Held vale il diciassettesimo punto (17-14) e poi ci pensa il compagno di reparto Cominetti a trovare il vantaggio di quattro lunghezze, mentre il tabellino segna il 21-17. Time out chiesto da coach Douglas sul punteggio di 22-18, ma la Conad Reggio Emilia sembra inarrestabile e il muro di Sesto e un attacco di Held chiudono la partita sul punteggio di 25-21.

Conad Reggio Emilia – Kemas Lamipel Santa Croce

23-25 (27’) 25-21 (28’) 25-17 (25’) 25-21 (27’)

Conad Reggio Emilia:

Zamagni 10, Catellani -, Held 20, Sesto 10, Cagni n.e, Scopelliti -, Cominetti 17, Mian -, Cantagalli n.e, Garnica 7, Morgese L, Suraci 14, Marretta n.e.

All Vincenzo Mastrangelo

Ass. Fabio Fanuli

Kemas Lamipel Santa Croce:

Sposato n.e, Festi 8, Pace L, Giovannetti n.e, Colli 15, Arasomwan 10, Acquarone 4, Menchetti n.e, Caproni 10, Federizzi n.e, Mannucci n.e, Ferrini 9, Brucini –

All. Douglas Cezar

Ass. Pieri Francesco

Note Conad Reggio Emilia: ace 11, service error 18, ricezione 42%, attacco 53%, muri 8

Note Kemas Lamipel Santa Croce: ace 1, service error 11, ricezione 24%, attacco 48%, muri 7