Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca
Gara 3 Quarti di Finale: Trento ospita Piacenza per la ‘bella’ in casa domenica 10 aprile alle 18.30 con diretta RAI Sport

Manca solo un tassello per completare il tabellone delle Semifinali Play Off. Domenica 10 aprile, con fischio d’inizio alle 18.30 e diretta RAI Sport, alla BLM Group Arena andrà in scena la terza e decisiva sfida dei Quarti di Finale tra l’Itas Trentino e la Gas Sales Bluenergy Piacenza. I gialloblù di Angelo Lorenzetti, nel giorno della partita n. 200 di Sbertoli, vogliono guadagnarsi il pass per disputare la terza serie di Semifinale consecutiva contro la Lube, mentre gli uomini di Lorenzo Bernardi hanno già stravolto i pronostici arrivando a Gara 3, ma hanno l’obbligo di non accontentarsi e di cercare una grande impresa nel quartier generale trentino. I padroni di casa ieri hanno sostenuto tra le mura amiche una sfida difficilissima che ha richiesto un notevole dispendio di energie fisiche e nervose, il ritorno della Semifinale di CEV Champions League contro Perugia. Il match si è chiuso con un’impresa dei trentini al Golden Set contro i Block Devils. Un percorso che ha fruttato il pass per la seconda finalissima consecutiva della massima competizione continentale. Seppur euforici per l’exploit, Michieletto e compagni hanno poco tempo per recuperare, mentre gli emiliani si sono potuti preparare con più calma all’appuntamento. Lagumidzija è a 11 punti dai 900 sigilli in Italia.

Gara 3 Quarti Play Off SuperLega Credem Banca

Domenica 10 Aprile 2022, ore 18.30
Itas Trentino – Gas Sales Bluenergy Piacenza

Arbitri: Goitre Mauro, Puecher Andrea (De Nard Andrea)
Video Check: Scapinello Alessandro
Segnapunti: Toldo Daniele
Diretta RAI Sport
Commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta Volleyballworld.tv

Itas Trentino – Gas Sales Bluenergy Piacenza

PRECEDENTI: 10 (9 successi Itas Trentino, 1 successo Gas Sales Bluenergy Piacenza)
EX: Oleg Antonov a Trento nel biennio 2015/16-2016/17, Aaron Russell a Trento nel biennio 2018/19-2019/20.

A CACCIA DI RECORD:

In carriera: Oreste Cavuto – 2 attacchi vincenti ai 1000, – 3 muri vincenti ai 100, Alessandro Michieletto – 3 ace ai 100, Marko Podrascanin – 15 punti ai 3800, Riccardo Sbertoli – 1 gara alle 200 giocate (Itas Trentino); Enrico Cester – 19 attacchi vincenti ai 1500, Adis Lagumdzija – 11 punti ai 900, Francesco Recine – 30 punti ai 1500 (Gas Sales Bluenergy Piacenza).

Riccardo Sbertoli (Itas Trentino): “Sapevamo che questo poteva essere il Quarto di Finale più equilibrato e che il sesto posto in classifica di Piacenza non era veritiero. Le due partite sin qui giocate lo hanno confermato ed è giusto che lo spareggio decida quale sarà la squadra qualificata alla Semifinale. Avremo la possibilità di giocare in casa questo appuntamento, senza dimenticare che nei primi due confronti abbiamo sempre giocato una buona pallavolo, la stessa che proveremo a mettere in campo anche domenica”.
Oleg Antonov (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Gara 3 sarà una partita secca, da dentro o fuori, di quelle belle da giocare e da vivere. Troveremo Trento che arriva dalla Semifinale di Champions League vinta al Golden Set contro Perugia. Per esperienza so che non è facile giocare ogni tre giorni e sempre arrivare al tie break. Però prima di pensare se troveremo Trento stanca o distratta, che comunque è una squadra molto attrezzata, dobbiamo pensare prima a noi stessi. Restiamo concentrati su di noi, di certo andiamo a Trento per riprovarci. In Gara 2 sono riuscito a fare una certa prestazione, così come tutta la squadra, che ha giocato molto bene nel break point. Il match si potrebbe decidere al servizio. Cercheremo di avere un equilibrio in questo fondamentale. Domenica abbiamo fatto una grande rimonta, quindi sarà una gara difficile più dal punto di vista mentale perché tutto è possibile. Fra tutte le partite o serie che ho giocato nella mia carriera, la partita di Gara 2 la inserisco nella mia personale top five. Queste partite sono più facili da giocare che da vedere dalla panchina, perché soffri e non puoi fare nulla”.

Serie A3 Credem Banca
13a Giornata di Ritorno: domenica si chiude la Regular Season

Stagione regolare di Serie A3 Credem Banca agli sgoccioli. Nel weekend si chiude la prima fase del campionato con il 13° turno di ritorno della Regular Season. Grottazzolina e Aversa hanno già vinto i rispettivi gironi, Bianco e Blu, ma ci sono ancora dei piazzamenti da definire in ottica Play Off e salvezza.

Girone Bianco
Sette match in programma domenica alle 18.00. La Da Rold Logistics Belluno, che conquistando 1 punto non correrebbe rischi di essere risucchiata nel Play Out, ospita la Tinet Prata di Pordenone, squadra vincitrice della Coppa di A3 che vuole scalzare pineto dal secondo posto o almeno consolidare la terza piazza. Riflettori puntati sullo scontro salvezza tra Monge-Gerbaudo Savigliano e ViViBanca Torino perché i padroni di casa, penultimi, in caso di sconfitta per 3-0 o 3-1 con i piemontesi, terzultimi, finirebbero a -7 con tanto di retrocessione diretta. I Play Out, infatti, non si disputano in caso di 6 o più punti di differenza tra l’11a e la 12a classificata. In campo Volley Team San Donà e Sol Lucernari Montecchio Maggiore, già qualificate ai Play Off, per giocarsi la sesta posizione. La già retrocessa Geetit Bologna ospita la Sa.Ma. Portomaggiore, che andrà agli spareggi da quinta forza del gruppo. Salvezza vicina per la Volley 2001 Garlasco, nona e opposta alla Gamma Chimica Brugherio, già retrocessa. La Med Store Tunit Macerata ha già blindato il quarto posto, ma potrebbe ancora centrare il podio con una vittoria nel derby regionale con la Vigilar Fano, ammessa ai Play Off, ma intenzionata a migliorare l’ottava posizione. Il calendario regala anche una sfida di alta classifica tra l’Abba Pineto, che deve difendere il secondo posto, e la Videx Grottazzolina, leader indiscussa della A3.

Girone Blu
La prima fase si è conclusa in anticipo per l’Aurispa Libellula Lecce, che si fermerà ai box nell’ultimo turno con la consapevolezza di presentarsi ai Play Off come quarta o quinta in griglia. Gli altri confronti sono in tabellone per le 18.00 di domenica. L’Avimecc Modica, sicura del pass per gli spareggi con la sua settima piazza, affronta il derby siciliano contro la Sistemia Aci Castello, che vuole superare Tuscania per il secondo posto, ma deve guardarsi le spalle da Palmi. Nell’elenco dei derby ce ne sono due campani: quello tra Volley Marcianise e Con.Crea Marigliano, in cui i padroni di casa vogliono centrare la salvezza matematica e gli ospiti hanno già salutato la categoria, ma anche quello tra Falù Ottaviano, al momento undicesima e a rischio Play Out, e Wow Green House Aversa, la vincitrice del girone. Per andare ai Play Off, alla Shedirpharma Massa Lubrense basterebbe un solo punto contro l’OmiFer Palmi, che è a -1 da Lecce e insegue la quarta posizione. In programma il derby regionale tra Opus Sabaudia e Maury’s Com Cavi Tuscania, con i padroni di casa che nutrono un lumicino di speranza di entrare nei Play Off e gli ospiti che devono difendere la seconda posizione. Derby anche in Salento tra la Leo Shoes Casarano, già certa del sesto posto in griglia, e l’Efficienza Energia Galatina, che deve fare almeno un punto per la approdare ai Play Out senza correre alcun rischio di retrocessione diretta.

13a Giornata di Ritorno Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco

Domenica 10 Aprile 2022, ore 18.00
Da Rold Logistics Belluno – Tinet Prata di Pordenone

Arbitri: Sessolo Maurina, Cecconato Luca
Video Check: Miggiano Simone
Segnapunti: Crivellaro Mirco
Diretta Legavolley.tv

Monge-Gerbaudo Savigliano – ViViBanca Torino
Arbitri: Marotta Michele, Cavicchi Simone
Video Check: Ciracì Fabrizio
Segnapunti: Pavani Roberto
Diretta Legavolley.tv

Volley Team San Donà di Piave – Sol Lucernari Montecchio Maggiore
Arbitri: Mesiano Marta, Licchelli Antonio
Video Check: Casarin Irene
Segnapunti: Biscaro Alessandro
Diretta Legavolley.tv

Geetit Bologna – Sa.Ma. Portomaggiore
Arbitri: Fontini Simone, Marigliano Antonio Giovanni
Video Check: Marchetti Marco
Segnapunti: Salvati Gloria
Diretta Legavolley.tv

Volley 2001 Garlasco – Gamma Chimica Brugherio
Arbitri: Clemente Andrea, Laghi Marco
Video Check: Ferrara Annarita
Segnapunti: Giancaspro Domenico
Diretta Legavolley.tv

Med Store Tunit Macerata – Vigilar Fano
Arbitri: Chiriatti Stefano, Somansino Alessandro
Video Check: Petterini Giulia
Segnapunti: Cetraro Matteo
Diretta Legavolley.tv

Abba Pineto – Videx Grottazzolina
Arbitri: Colucci Marco, De Simeis Giuseppe
Video Check: Finucci Anna
Segnapunti: Tucci Alessandro
Diretta Legavolley.tv

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Videx Grottazzolina 66, Abba Pineto 57, Tinet Prata di Pordenone 57, Med Store Tunit Macerata 55, Sa.Ma. Portomaggiore 42, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 39, Volley Team San Donà di Piave 38, Vigilar Fano 38, Volley 2001 Garlasco 27, Da Rold Logistics Belluno 27, ViViBanca Torino 26, Monge-Gerbaudo Savigliano 22, Geetit Bologna 18, Gamma Chimica Brugherio 10

13ª Giornata di Ritorno Regular Season Serie A3 Credem Banca – Girone Blu

Domenica 10 Aprile 2022, ore 18.00
Avimecc Modica – Sistemia Aci Castello

Arbitri: Verrascina Antonella, Traversa Nicola
Video Check: D’Avola Vera
Segnapunti: Adamo Federico
Diretta Legavolley.tv

Volley Marcianise – Con.Crea Marigliano
Arbitri: Autuori Enrico, Talento Matteo
Video Check: Citro Giuseppe
Segnapunti: De Crescenzo Mattia
Variazione impianto – Diretta Legavolley.tv

Shedirpharma Massa Lubrense – OmiFer Palmi
Arbitri: Cavalieri Alessandro Pietro, Palumbo Christian
Video Check: Stellato Giuseppina
Segnapunti: Ferrante Marco
Diretta Legavolley.tv

Falù Ottaviano – Wow Green House Aversa
Arbitri: Grossi Dario, Adamo Giorgia
Video Check: De Orchi Marco
Segnapunti: Falzi Claudia Beatrice
Diretta Legavolley.tv

Opus Sabaudia – Maury’s Com Cavi Tuscania
Arbitri: Capolongo Antonio, Lanza Claudia
Video Check: Paris Fabio
Segnapunti: Scudiero Simona
Diretta Legavolley.tv

Leo Shoes Casarano – Efficienza Energia Galatina
Arbitri: Di Bari Pierpaolo, Papapietro Eustachio
Video Check: Resta Giuseppe
Segnapunti:
Diretta Legavolley.tv

Riposa: Aurispa Libellula Lecce

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Wow Green House Aversa 54, Maury’s Com Cavi Tuscania 50, Sistemia Aci Castello 50, Aurispa Libellula Lecce 49, OmiFer Palmi 48, Leo Shoes Casarano 45, Avimecc Modica 34, Shedirpharma Massa Lubrense 29, Opus Sabaudia 27, Volley Marcianise 22, Falù Ottaviano 20, Efficienza Energia Galatina 17, Con.Crea Marigliano 5.

1 incontro in più: Aurispa Libellula Lecce.

Volley e Media
La pallavolo in TV e Radio

Diretta Radiofonica “Domenica Sport” – Radio RAI dalle 18.30
Domenica 10 aprile, il 77° Campionato di SuperLega Credem Banca sarà protagonista su RAI Radio 1 all’interno del programma “Domenica Sport”. Manuela Collazzo, domenica, sarà in diretta dal campo di Trento per la sfida tra Itas Trentino e Gas Sales Bluenergy Piacenza.

Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e LatteMiele.com domenica alle 18.30
Tornano le incursioni radiofoniche di Marco Caronna sui campi del Campionato di SuperLega Credem Banca. Il conduttore all’interno del programma “Set&Note” seguirà in diretta l’andamento delle sfide domenicali di SuperLega Credem Banca. “Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it.

All’estero
Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A all’estero trasmetteranno il match da Trento (domenica): Sportklub (Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro), Polsat (Polonia), TBS, FUJI TV e Nippon TV (Giappone), Volleyball TV e ESPN Latam (Centro/Sud America e Caraibi) oltre ai principali siti mondiali di betting serviti dall’agenzia IMG Arena. L’emittente polacca Polsat trasmette inoltre tutte le partite della Sir Safety Conad Perugia.

TG5 e Sport Mediaset
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sul weekend di SuperLega Credem Banca attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Sport Mediaset, in onda dalle 24.00 alle 8.00.

SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare del Campionato di SuperLega Credem Banca, facendo il punto sulle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.

“After Hours” – la SuperLega di notte
(#AfterHoursSuperLega) “After Hours, la SuperLega di notte” in diretta con Andrea Zorzi e Andrea Brogioni, propone tanti ospiti dal mondo della pallavolo, ogni domenica dalle 21.30 sulla pagina facebook e sul canale YouTube di Lega Pallavolo Serie A. Ad arricchire la stagione ci sarà anche la rubrica infrasettimanale “Palla avvelenata”, l’approfondimento del mercoledì sul week end di SuperLega Credem Banca.

Serie A Credem Banca
I provvedimenti disciplinari del Giudice Sportivo Nazionale

Il Giudice Sportivo Nazionale, in merito agli incontri validi per i Play Off di SuperLega Credem Banca disputati il 2 ed il 3 aprile 2022, e a quelli di Serie A3 Credem Banca del 5 e 6 aprile, ha adottato i seguenti provvedimenti:

nessun provvedimento adottato a carico di tesserati e di sodalizi.

In merito agli incontri di Serie A2 Credem Banca disputati il 7 aprile:

A CARICO TESSERATI

DIFFIDATI
Nunzio Lanci (Sieco Service Ortona) per polemico comportamento gestuale di contestazione nei confronti dei componenti della panchina ospite a fine gara (3 penalità).

AMMONITI
Romolo Mariano (Delta Group Porto Viro)